Pensieri Liberi: Il Sincretismo e Archetipi

Per esempio, lo scrittore ateo Kersey Graves (1813-1883) nel
libro The World's Sixteen Crucified Saviours - Christianity Before
Christ (1875), enumera una lista di sedici personaggi mitologici che
presumibilmente condividono con Gesù Cristo, l'evento della crocifissione.
Alcuni studiosi, tuttavia, come il Prof. Jaime Alvar, un
esperto di storia antica, hanno sottolineato che numerose pubblicazioni che
difendono questo tipo d’ipotesi contengono errori metodologici, tendono a
evidenziare le somiglianze e a ridurre differenze, e in molti casi i motivi
religiosi compartiti sono molto meno importanti per i culti pagani che nel culto
cristiano, dove si da maggiore importanza, come la risurrezione. Inoltre,
l'assenza di dati ha costretto gli studiosi a ricostruire le lacune di questi
culti seguendo il modello cristiano, quindi è logico che ci siano delle
somiglianze.
E anche se la teoria di Graves è inconsistente e screditata, è
innegabile che ci siano paralleli tra la mitologia delle varie divinità pagane,
e il racconto biblico di Gesù, che mai è stato occultato o censurato e che è
ampiamente studiato e accreditato per discipline come la storia della religione,
della mitologia comparata e storia dell'arte. Si sono studiate le ragioni per
cui questi parallelismi esistono, e uno di loro è il sincretismo.
Il sincretismo è il processo mediante il quale due o più
dottrine si riconcilia, sia per integrare e migliorare le dottrine esistenti o
per formarne una nuova. Questa riconciliazione occorre a causa della
compatibilità ideologica esistente tra i vari elementi delle diverse religioni.
Si tratta di una miscela o unione di questi elementi o concetti religiosi che si
trasmettono e s’interscambiano da una religione all’altra. Questo fenomeno si è
verificato in tutte le religioni e tradizioni, che con il passare del tempo sono
influenzate da altre con la vicinanza geografica, per considerare validi e veri
gli elementi estranei che si aggiungono alla propria cosmo visione religiosa.
Tuttavia, affermare che le cause dei parallelismi tra le
religioni non cristiane non nascono attraverso un processo sincretico, ma
attraverso un processo naturale cioè il mito dei fenomeni naturali che sono noti
a tutti i popoli, il Sole e le loro transizioni durante tutto l'anno solare e
l'anno cosmico o affermare che le religioni pre-cristiane hanno sviluppato in
forma indipendente i suoi dii solari per creare, per mezzo del sincretismo, una
nuova religione è una balla colossale.
Né il sincretismo, né le influenze religiose o le somiglianze,
sono in grado di spiegare in modo soddisfacente il fatto che esistano religioni
o culture indipendenti nelle loro origini, tanto separate tra loro da un abisso
spazio-temporale, ma così simili in molte delle sue idee essenziali e in miti no
relazionati in alcun modo con i fenomeni fisici, cosi come il sincretismo non
rifiuta l'idea che effettivamente possano esistere personaggi storici che
nascono, s’ispirano e continuano parte dei miti. E se il sincretismo è un
fenomeno comune a tutte le religioni, allora questi parallelismi in alcun modo
implicano un inganno, una frode o falsità nel cristianesimo. Un modo per
spiegare queste somiglianze si basa nell’interpretazione psicologica degli
archetipi. Molto spesso quando si parla di miti, piuttosto che fenomeni fisici,
si tratta di archetipi, cioè realtà universali contenute nell'inconscio
collettivo umano.
Questi archetipi sono sempre un'analogia con le
rappresentazioni religiose, sia del paganesimo, dell'Islam o del Buddismo, tutti
condividono elementi comuni che non necessariamente derivano dal sincretismo, ma
da processi psicologici come la contemplazione, la rivelazione o l’intuizione.
Pertanto, in nessuna maniera il cristianesimo può perdere tutto il suo
significato spirituale, ma, al contrario, mostrano che la loro validità è
universale, mantiene tutta la sua verità ed efficacia fino ad oggi.
Tornando alla causa universale di morire e risorgere, la
particolare esistenza di religioni misteriche relazionate a questo tipo di
divinità vicine al Mar Mediterraneo, portò ad alcuni ricercatori come Franz
Cumont, a classificare la figura di Gesucristo come un esempio sincretico di
quest’archetipo.
Molti miti raccontano di un dio o una figura mitologica che
soffre una morte tragica e ritorna alla vita. Questi miti sono particolarmente
comuni nelle mitologie del Medio Oriente. L'antropologo James Frazer confrontò
questi miti palingenesi nel suo libro “Il ramo d'oro”. Il dio egiziano Osiride,
il frigio Attis, il fenicio Adone, e il Tammuz mesopotamico sono alcuni esempi.
Questo era così evidente che fin dall'inizio dell'era cristiana
i Padri della Chiesa hanno sviluppato due interpretazioni:
Da un lato, San Giustino Martire (100 o 114-162 o 168 dC)
affermava che tutti questi miti erano stati ispirata dal Diavolo, il Padre della
menzogna, per mettere in dubbio l'esistenza storica di Gesù:
“Avendo sentito che i profeti hanno proclamato la venuta di
Cristo [...] [i demoni] presentano molti che si dicono figli di
Júpiter, sotto l'impressione che sarebbero stati in grado di produrre
negli uomini l'idea che le cose dette su Cristo erano semplici favole, come le
cose che sono dette dai poeti”
San Giustino, La Prima Apologia

Per San Agostino, il cristianesimo esisteva molto prima che
Gesù scendesse sulla Terra, “la vera religione esiste fin dall'inizio della
razza umana”, e in tutti i luoghi e le epoche ci sono state persone che
“vivevano d’accordo con le leggi della Gerusalemme celeste”,
aggiungendo che questa verità eterna rivelata solo cominciò a chiamarsi
cristiana, quando “Cristo è venuto in un corpo, ma già esisteva”.
Questo grande filosofo cattolico distingue tra l'archetipo
celeste, Cristo, Gesù di Nazareth, la sua incarnazione umana. Catturare questa
differenza è fondamentale, perché "essere cristiani" significa aspirare a
incarnare il mistero nella propria esistenza e con mezzi propri, quello che è
chiamato Imitazione di Cristo. Cristo è una forza che risiede dentro ogni essere
umano e che aspetta di essere risvegliata e liberata, perché Cristo è una
rappresentazione dell’umanità, delle sue sofferenze e della sua gloria (Ecce
homo, Giovanni, 19:5). E 'l'emblema più nobile e perfetta che esiste nell'uomo.
Per questo Gesù ci ha insegnato a "essere come lui" e ha definito la sua
missione in termini dell’archetipo che incarnava: "Io sono la Via, la Verità e
la Vita" (Gv 14, 6-14).
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