Translate

mercoledì 23 gennaio 2013

UN ALTRO PRETE MEDJUGORJANO CONDANNATO DALLA CHIESA!


 

Ripudiato dalla chiesa perché dice quello che pensa e predica un cattolicesimo che piace a molti, ma poco politically correct
IL PERSONAGGIO - Padre Giulio Maria Scozzaro ha un suo seguito, inonda la rete e i siti dell’estremismo cattolico con i suoi pensieri ed è stimato da molti del giro che ruota attorno a siti come Pontifex, stima lui ricambia cordialmente. Si legge ad esempio: “Tra i più importanti Link Cattolici, indichiamo quello diretto da Padre Giulio Maria Scozzaro, un coerente e coraggioso frate francescano, seguace di Padre Pio, il grande Santo del nostro millennio.” O anche: “Il sito dell’Associazione Cattolica “Gesù e Maria” è in continua evoluzione, si amplia sempre più con molti articoli, per interessanti riflessioni.”
LA CHIESA DICE: Scozzaro però ha avuto qualche problemino con le gerarchie ecclesiastiche che poco più di un anno fa hanno sconfessato duramente la sua opera:
P. Giulio Maria Scozzaro, già professo perpetuo dell’Istituto dei Frati Francescani dell’Immacolata, con decreto del Superiore Generale del 4 ottobre 2007, è stato dimesso dal suo Istituto religioso per motivo “di disobbedienza ostinata alle legittime disposizioni dei superiori in materia grave”. Il Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica con rescritto dell’8 aprile 2008 ha confermato il decreto di dimissione e con decreto del 21 luglio 2008, ha respinto il ricorso presentato dallo stesso Scozzaro. Pertanto, la posizione canonica dello Scozzaro è quella definita dal Codice di Diritto Canonico: con la legittima dimissione di un religioso, cessano i voti e gli obblighi derivanti dalla professione. Se il religioso è chierico, come nel caso dello Scozzaro, non può esercitare gli ordini sacri fino a quando non avrà trovato un vescovo benevolo, il quale, dopo un conveniente periodo di prova nella Diocesi, lo accolga o almeno gli consenta l’esercizio degli ordini sacri (cfr. can. 701).
 

Nessun commento:

Posta un commento