SINTESI DELLE AFFERMAZIONI PIU’ PREOCCUPANTI RINTRACCIATE NEI TESTI DI ENZO BIANCHI, PRIORE DI BOSE
AVVERTENZA
Perché divulgare su internet dei testi del priore di Bose, fratel Enzo Bianchi, che paiono contenere elementi a dir poco problematici e in disaccordo con l’insegnamento della Chiesa? Si tratta forse di un complotto tradizionalista foraggiato da chissà quale potenza, loggia o lega straniera? Nulla di tutto questo. Semplicemente, leggendo omelie e ascoltando online conferenze del Bianchi, mi sono imbattuto in discorsi su Gesù, la fede, la Bibbia che non si conciliano facilmente con quanto sta scritto nero su bianco nel Catechismo. E mi permetto di farlo presente, nella speranza che a qualcuno, in primis al medesimo Enzo Bianchi, importi ancora qualcosa del Catechismo e della Verità che è Cristo stesso e senza la quale il cristianesimo scadrebbe al rango di “filosofia di vita”.
Enzo Bianchi potrebbe rispondere con un appello che già aveva rivolto ai cattolici italiani: “ Basta con i giochi al massacro! Cerchiamo di non sbranarci a vicenda e restiamo uniti, noi cattolici!”
E io rispondo che sono d’accordo con un appello del genere. C’è davvero troppa divisione nella Chiesa cattolica (e si parla tanto di ecumenismo!), talmente tanta che si fatica a trovare punti di intesa anche minima tra movimenti come “Una Voce” e “Pax Christi”, tra la Comunità di S. Egidio e l’Opus Dei, tra un don Gallo e un don Piero Corsi e così via. Il problema evidentemente è: unità rispetto a chi e a che cosa? La risposta dovrebbe essere in realtà molto semplice per un cattolico: unità rispetto ai papi e al loro magistero, rispetto alla Chiesa e al suo magistero (i concili ecumenici, il catechismo). Secondo me, se questa unità manca ciò è a causa della troppa volontà di emergere e di distinguersi che anima non pochi scrittori, sacerdoti, intellettuali, religiosi di fede cristiana cattolica. Bisognerebbe davvero cercare di conciliare obbedienza e creatività, ma io temo che oggi delle due la prima sia la più sacrificata.
Vorrei permettermi una piccola precisazione: vanno benissimo l’unità, l’amore reciproco, il rispetto per tutti… purché non diventino dei pretesti. Di cosa? Ovvio, dei pretesti per silenziare ogni voce critica. Quando le critiche si basano su insinuazioni, deformazioni, falsità e calunnie (come è facile che succeda, purtroppo), allora il priore di Bose ha tutte le ragioni di questo mondo per adirarsi. Ma quando vengono citate fonti precise, senza forzature, e si chiede rispettosamente una risposta chiarificatrice, i motivi di apprensione dovrebbero cadere del tutto. Mi auguro che Enzo Bianchi si degni di ritornare sui testi che qui mi permetto di esaminare e che non sia accontenti di dichiarare la sua intima e profonda adesione personale al Magistero (indimostrabile, perché domiciliata nella inviolabile coscienza personale del priore), ma spieghi, se possibile puntualmente, il modo in cui questa adesione si avveri nei suoi scritti e interventi più “bizzarri” che ho avuto modo di conoscere.
Se fosse illecito e sacrilego porre domande a un’autorità morale (come Marco Tarquinio pareva
ventilare nel corso della polemica Bianchi-Livi), garbatamente porrò le mie scuse: ma non vedo
cosa possa esserci di inappropriato nell’interpellare un semplice laico sulle sue personali esposizioni della fede cattolica.
NOTA “TECNICA”
Tutti i testi citati in corsivo (carattere tipografico “tahoma”), tra virgolette caporali, sono opera di fratel Enzo Bianchi (libri, articoli, testi per omelie o conferenze): il titoletto sottolineato in blu che sovrasta le singole citazioni del Bianchi indica la fonte dalla quale sono stati attinti i vari estratti. Lo sfondo azzurro racchiude i nostri commenti ai singoli brani presi in considerazione. I testi del “libro dei testimoni - martirologio ecumenico”, esclusa la prefazione, sono stati scritti dal priore in collaborazione con altri monaci di Bose, che comunque seguono fedelmente il magistero del Bianchi. Evidenziamo in rosso le affermazioni a nostro giudizio più pericolose, in giallo quelle abbastanza pericolose o comunque poco conciliabili con l’insegnamento autentico della Chiesa, in grigio le posizioni non erronee ma poco chiare e passibili di interpretazioni fuorvianti. I testi del Bianchi presi in considerazione sono quelli più recenti che si è riusciti a individuare in merito ai diversi argomenti.
I. GESU’ CRISTO
a. O MELIA A SANT ’A MBRO GI O I N MI LA NO DEL 8/4/2011
http://www.basilicasantambrogio.it/images/pdf/4_Enzo_Bianchi_2011.pdf
1. “Ora, nell’antichità molti uomini sono stati «deificati»: imperatori, eroi, figure carismatiche… Gesù invece non si è mai definito Dio, e la chiesa indivisa ha impiegato ben tre secoli per giungere a tale articolo di fede, nel Concilio di Nicea (325): «Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero». Gesù preferiva chiamarsi
«Figlio dell’uomo», titolo enigmatico, ma capace di arginare possibili derive deiste; egli non voleva neppure essere confessato Messia, per evitare di essere identificato con un liberatore politico. Occorre dunque grande attenzione da parte nostra a non
«deificare» Gesù troppo velocemente”.
AFFERMARE CHE GESU’ NON SI SIA MAI DEFINITO DIO COSTITUISCE UNA TERRIBILE ERESIA AL LIMITE DEL BLASFEMO: TALE AFFERMAZIONE IMPLICA NECESSARIAMENTE CHE GLI EVANGELISTI MATTEO, MARCO, LUCA E ANCOR PIU’ GIOVANNI ABBIANO MESSO IN BOCCA AL SIGNORE PAROLE SULLA SUA NATURA DIVINA CHE IN REALTÀ ESSI STESSI AVREBBERO ELABORATO, AFFERMANDO DUNQUE IL FALSO. PARIMENTI SAREBBERO INVENTATI TUTTI GLI EPISODI IN CUI GESU’ VIENE INDICATO DALLA VOCE CELESTE DEL PADRE COME SUO FIGLIO (Mt
3,17; 17,5), COSI’ COME I BRANI IN CUI SI PARLA DI GESU’ COME DEL FIGLIO DI DIO (Mt 16,16-17; Mc 1,1; ecc.). ALTRETTANTO IMPRESENTABILE RISULTA L’OPINIONE DEL BIANCHI SUL RIFIUTO DEL TITOLO DI “MESSIA” (O “CRISTO”) DA PARTE DI GESU’: SEMMAI, IL VANGELO ATTESTA L’ORDINE DI GESU’ AGLI APOSTOLI “di non dire ad alcuno che egli era il Cristo” SENZA CON QUESTO CHE IL SIGNORE ABBIA RIFIUTATO IL TITOLO CHE GLI SPETTA A RAGION VEDUTA.
IL PRIORE DI BOSE NON AFFERMA IN MODO NETTO CHE GESU’ NON SIA DIO, MA
PARE ADOMBRARE TALE CONVINZIONE LADDOVE SCORGE NEL TITOLO DI “FIGLIO
DELL’UOMO” (BEN PIU’ PROFONDO DI QUANTO EGLI INTENDA FAR CREDERE) UN MODO DI “ARGINARE POSSIBILI DERIVE DEISTE”: UNA “DERIVA” INDICA, NEL LINGUAGGIO CORRENTE, QUALCOSA DI NEGATIVO, PER CUI DOBBIAMO DEDURRE CHE, SECONDO BIANCHI, GESU’ TEMEVA LA SUA “DIVINIZZAZIONE” CHE SAREBBE STATA COMPIUTA SOLO DOPO TRE SECOLI DAL CONCILIO DI NICEA. LA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE HA FATTO GIUSTIZIA DI SIMILI AFFERMAZIONI CON LA NOTIFICAZIONE DEL 2006 SUGLI SCRITTI DEL PADRE GESUITA JON SOBRINO. NE RIPRODUCIAMO DUE BREVI ESTRATTI: “La divinità di Gesù è stata oggetto della Fede ecclesiale fin dagli inizi e molto prima che nel Concilio di Nicea si proclamasse la sua consustanzialità con il Padre” -- “La confessione della divinità di Gesù Cristo è un punto assolutamente essenziale della Fede della Chiesa fin dalle origini e attestata già nel Nuovo Testamento”.
2.“ Nell’uomo Gesù – come dirà Paolo due decenni dopo la sua morte – la condizione di Dio ha subito una kénosis, uno svuotamento: colui che era in forma di
Dio si è spogliato della sua uguaglianza con Dio (cf. Fil 2,6‐7), e questo è avvenuto
in modo che nella vita di Gesù non si vedesse altro che la sua umanità, un’umanità
nella condizione di servo «fino alla morte, anzi alla morte di croce» (Fil 2,8)! La sua condizione di Dio è stata per così dire «messa tra parentesi», e Gesù è stato uomo, uomo come noi, depotenziato del divino e soggetto dunque alla nostra limitata condizione mortale. Sì, Gesù ha vissuto la sua esistenza terrena quale uomo povero e fragile, esattamente come gli uomini con cui entrava in relazione; il Figlio è entrato nella storia come uomo, pienamente uomo: un uomo capace di fare della
sua vita un capolavoro d’amore”.
ENZO BIANCHI È MOLTO ABILE NEL PROPORRE UNA VERITÀ DI FEDE INDISCUTIBILE COME QUELLA DI GESU’ “VERO UOMO” PER POI PIEGARLA AI SUOI PENSIERI A DIR POCO PERSONALI. NON OCCORRE SORPRENDERSI DEL FATTO CHE, PUR PARTENDO DA UNA VERITÀ, IL NOSTRO GIUNGA A RIFERIRE DEGLI SPROPOSITI IN MERITO A NOSTRO SIGNORE: UN ACUTO SCRITTORE INGLESE, GILBERT CHESTERTON, NOTAVA COME SPESSO LE ERESIE SIANO “VERITÀ IMPAZZITE”, CIOE’ DEFORMATE. NEL MERITO DEL TESTO SU CITATO, VA CORRETTA PER PRIMA L’OPINIONE DEL BIANCHI SECONDO CUI “NELL’UOMO GESU’ LA CONDIZIONE DI DIO HA SUBITO UNO SVUOTAMENTO”: EGLI SI FA SCUDO DEL NOTO VERSETTO DELLA LETTERA AI FILIPPESI IN CUI SAN PAOLO AFFERMA CHE GESU’ “non ritenne un tesoro geloso la sua uguaglianza da Dio, ma spogliò se stesso assumendo la condizione di servo”. IL PRIORE DI BOSE RISCHIA DI FAR CREDERE AL LETTORE CHE, IN QUALCHE MODO, IL VERBO DI DIO, DIVENUTO UOMO, ABBIA RINUNCIATO ALLA PROPRIA NATURA DIVINA; MEGLIO AVREBBE FATTO IL NOSTRO A SPIEGARE IN MODO CHIARO ED INEQUIVOCABILE CHE SAN PAOLO INTENDEVA PARLARE DI UNA RINUNCIA DI GESU’ ALLA GLORIA, AGLI ASPETTI PIU’ PRETTAMENTE SOPRANNATURALI PROPRI DELLA DIVINITÀ (COME L’IMMORTALITÀ, LA NON FINITEZZA) MA NON ALLA NATURA DIVINA: DEL RESTO GESU’ E’ PERSONA DIVINA! EGLI E’ PER L’APPUNTO LA SECONDA PERSONA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ CHE HA ASSUNTO LA CONDIZIONE UMANA: E’ UN MISTERO DI FEDE CHE VA ACCOLTO COME TALE E CHE NON SI PUO’ CERTO SPIEGARE CON MEZZUCCI, FACENDO CREDERE CHE LA DIVINITÀ SIA QUALCOSA DI RIDONDANTE
PER GESU’ CRISTO IN QUANTO VERO UOMO. NON E’ POI DEL TUTTO CORRETTO ASSERIRE CHE DI GESU’ FOSSE VISIBILE SOLO L’UMANITÀ: TALE CONCETTO, NON DEL TUTTO SBAGLIATO, VA ATTENUTATO ALLA LUCE DE I PRODIGI E I MIRACOLI DI GESU’ CHE FANNO INTUIRE ALLE FOLLE CHE IL CRISTO NON E’ UN UOMO QUALSIASI (“Chi è costui che comanda al vento e alle acque e queste gli obbediscono?” SI DOMANDANO I DISCEPOLI DOPO IL MIRACOLO DELLA TEMPESTA DOMATA): DIRE CHE LA DIVINITÀ DI GESU’ SIA STATA NASCOSTA DEL TUTTO E’ DUNQUE, QUANTO MENO, UN PARERE MOLTO IMPRECISO. PIU’ PERICOLOSA E’ LA PRESENTAZIONE DI NOSTRO SIGNORE COME UN “UOMO POVERO E FRAGILE”, EQUIPARATO AGLI “UOMINI CON CUI ENTRAVA IN RELAZIONE”: SI DIMENTICA (E QUESTO PARE GRAVE) DI PRECISARE CHE IL SIGNORE GESU’ ASSUNSE LA NATURA UMANA AD ECCEZIONE DEL PECCATO! ANCHE SE IN UN QUALCHE ALTRO SUO INTERVENTO IL BIANCHI FA QUESTA DOVEROSA PRECISAZIONE1 (PERALTRO IN MODO QUASI MECCANICO, SENZA SOFFERMARSI A COMMENTARLA), SUONA FASTIDIOSA LA DIMENTICANZA DI UNA FONDAMENTALE VERITÀ DI FEDE DA PARTE DI UN “MAESTRO” CHIAMATO A PARLARE IN UNA DELLE CHIESE PRINCIPALI DELL’ARCIDIOCESI DI MILANO, LA PIU’ GRANDE DEL MONDO...
b. Intervista di Gad Lerner a En zo Bi an ch i (“ La Rep u b bl i ca”, 24 di cemb r e 20 10 )
1. GAD LERNER -Ma chi dovremmo festeggiare la notte del 24 dicembre? Un poco verosimile Dio bambino?
ENZO BIANCHI - “Gesù è nato uomo, completamente uomo. Egli giungerà a raccontarci Dio ma attraverso il suo percorso di vita umana. La sua testimonianza è straordinaria grazie, per l’appunto, alla sua straordinaria umanità. Dunque chi
deifica Gesù sulla terra commette un errore, lo deifica troppo presto”.
ALLA DOMANDA PROVOCATORIA DI GAD LERNER, ENZO BIANCHI RISPONDE IN MODO DOPPIAMENTE INDECOROSO: IN PRIMO LUOGO PERCHE’ ASSECONDA IL PREGIUDIZIO DEL SUO INTERLOCUTORE (PER IL QUALE LA DIVINITÀ DI GESU’ BAMBINO SAREBBE “POCO VEROSIMILE”), ANZICHE’ ACCENNARE A UNA PACATA MA FERMA GIUSTIFICAZIONE DELLA FEDE DELLA CHIESA; IN SECONDO PERCHE’, LUNGI DAL FAR RISPLENDERE LA RETTA DOTTRINA CATTOLICA, ESPONE PER L’ENNESIMA VOLTA I SUOI INCREDIBILI DISCORSI SULLA “DEIFICAZIONE DI CRISTO” COME OPERA DI CRISTIANI “FRETTOLOSI”: NESSUNO HA MAI FATTO “DIVENTARE DIO” IL SIGNORE GESU’, PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE EGLI E’ DIO FIN DAL PRINCIPIO!
2. GAD LERNER - Ciò che dici conforta il mio punto di vista ebraico, così come mi è piaciuta nel libro la tua definizione dell’”uomo Gesù che ha raccontato Dio”. Ciò consente di recepire senza pregiudizi il suo messaggio, come messaggio di un profeta ebreo…
ENZO BIANCHI - “Gesù era uomo, totalmente uomo, e questo in effetti si può dire
anche degli altri profeti, da Isaia a Ezechiele. Perché no?”.
1 Es. Omelia al Presbiterio dell’Arcidiocesi di Udine del 1/3/2012: “Con la sua umanità piena e non segnata dal peccato
– che è sempre philautía, amore egoistico di sé –, Gesù è dunque riuscito a raggiungere l’intimo dell’uomo e a
generarlo alla fede in un Dio che ama per primo (cf. 1Gv 4,10.19)”.
ANCORA UNA VOLTA BIANCHI SACRIFICA LA VERITÀ AL DESIDERIO DI NON URTARE IL SUO INTERLOCUTORE E SI SPINGE AD AVALLARE L’IMMAGINE DI GESU’ FATTA PROPRIA DAL LERNER, OSSIA QUELLA DI UN GENERICO “PROFETA EBREO”. E DI NUOVO, COME SPESSO AVVIENE TRA LE PAGINE DEL BIANCHI, VIENE PROCLAMATA LA FALSA EQUAZIONE TRA L’UMANITA’ DI GESU’ E QUELLA DEGLI ALTRI UOMINI: ESSA E’ FALSA PERCHE’, SE DI GESU’ SI PUO’ DIRE CHE LA SUA E’ UNA PERSONA DIVINA, LO STESSO NON LO SI PUO’ DI CERTO AFFERMARE DI ISAIA, EZECHIELE NE’ DI QUALSIVOGLIA ESSERE UMANO, FOSSE ANCHE UN PROFETA.
3. GAD LERNER - Ma allora che senso ha adorare Gesù come incarnazione divina? Io non provo questa necessità di un Dio che si faccia uomo come precondizione a instaurare una relazione intensa con Lui.
ENZO BIANCHI - “Perché abbisogna pensare un Dio che si faccia uomo, attraverso Gesù? Forse ti stupirò, ma accetto questa tua obiezione. Non abbisogna necessariamente. Tanto è vero che la fede ebraica si è mantenuta, il cristianesimo
non l’ha annullata. Noi cristiani proviamo la necessità di alzare il velo sulla relazione
misteriosa che congiunge l’uomo a Dio, e raccontarci Dio att raverso l’esperienza
medesima della carne umana. Ma non è vero che senza Cristo, cade Dio”.
DISCORSO MOLTO PERICOLOSO QUELLO DEL PRIORE: NEGARE LA NECESSITÀ DELL’INCARNAZIONE, OLTRETTUTTO IN NOME DI UN IRENISMO SERVILE, SIGNIFICA, IN PRATICA, NEGARE L’URGENZA DEL MESSAGGIO DI SALVEZZA CHE IL SIGNORE GESU’ E’ VENUTO A PORTARE NEL MONDO, PER LA SALVEZZA DI TUTTI, PER LA LIBERAZIONE DELL’UMANITÀ DAL PECCATO ORIGINALE. SIGNIFICA, INSOMMA, RELEGARE LA RELIGIONE CRISTIANA A UNA POSSIBILITÀ SPIRITUALE FRA LE ALTRE, LEGITTIMA, MA ASSOLUTAMENTE FACOLTATIVA, LIBERAMENTE DISCUTIBILE E DISPENSABILE, CON BUONA PACE DI SAN CIPRIANO E DEL NOTO MOTTO “NESSUNA SALVEZZA AL DI FUORI DELLA CHIESA”. SI OSSERVI, PER INCISO, CHE IL PRIORE NON RISPONDE SE NON IN MODO A DIR POCO ESILE A QUELLA CHE È LA DOMANDA CENTRALE DI LERNER, OSSIA “CHE SENSO HA ADORARE GESU’ COME INCARNAZIONE DIVINA?”. BIANCHI SI LIMITA A DICHIARARE CHE PER I CRISTIANI LA DIVINITA’ DI GESU’ È UNA NECESSITA’ (OLTRETUTTO, IL MODO COL QUALE ESPONE TALI CONCETTI È A DIR POCO VAGO E OSCURO): COSI’ PERO’ RESTA INEVASA LA DOMANDA DI LERNER, BEN MOTIVATA DALLE INSOLITE AFFERMAZIONI PRECEDENTI DI BIANCHI SU RIPORTATE.
c. OMELIA DI PASQUA, 8 APRILE 2012 A BOSE
Da http://www.monasterodibose.it/content/view/4423/26/1/1/lang,it/
“Gesù, morto in croce e sepolto in una tomba al tramonto di quel giorno vigilia della Pasqua, “non poteva restare preda della morte” (At 2,24), dice Pietro. E infatti quando le sue discepole e i suoi discepoli si recano alla tomba all’alba del primo giorno della settimana non trovano più il cadavere di Gesù: la tomba è vuota! Fin qui giunge la storia, che nessuno può negare. Ma di fronte alla tomba vuota sorgono delle domande: il corpo morto di Gesù era stato rubato da qualcuno? Gesù non era veramente morto ed era fuggito? Dio era intervenuto per dire la sua parola definitiva su Gesù? Domande che ci sono testimoniate dagli stessi vangeli, i quali
danno anche una risposta. I vangeli attestano che quelli che erano stati con Gesù alcuni anni, i suoi discepoli e testimoni, hanno cominciato a dire che Gesù era
viv ente, che il P adre, Dio, lo aveva richiamato dai morti, che essi l’avevano vist o
accanto e in mezzo a loro nella vita quotidiana. L’avevano visto con altri tratti fisici, con un altro corpo, ma i gesti da lui compiuti erano gli stessi: accompagnava i viandanti, consolava chi piangeva, spezzava il pane, offriva da mangiare, dava
fiducia e perdono anche a chi l’aveva rinn egato e abbandonato nell’ora d ella tenebra
e della passione”.
NON CREDIAMO VERO CHE UN MONACO (PERALTRO MOLTO SUI GENERIS; ENZO BIANCHI È, A RIGORE, UN SEMPLICE LAICO) POSSA PARLARE DELLA RESURREZIONE IN TERMINI COSI’ FUMOSI E AMBIGUI. EPPURE, L’ANALISI DEL TESTO CI PONE DI FONTE AD AFFERMAZIONI CHE PAIONO DEI VERI E PROPRI ERRORI. ESAMINIAMO GRADUALMENTE:
1) LA FRASE “Fin qui giunge la storia, che nessuno può negare” LASCIA INTENDERE ABBASTANZA CHIARAMENTE, SE LE PAROLE HANNO ANCORA UN SENSO, CHE IL SEGUITO DELLA STORIA (OVVERO, LA RISURREZIONE) NON SIA INNEGABILE COME IL FATTO DELLA TOMBA VUOTA E, ADDIRITTURA, CHE NON APPARTENGA ALLA STORIA: CHE NON SI TRATTI DI UN EVENTO SENSIBILE, INSOMMA.
2) DICENDO CHE “di fronte alla tomba vuota sorgono delle domande”, IL BIANCHI SEMBRA INSINUARE DELICATAMENTE IL SOSPETTO CHE FURONO I DISCEPOLI A IMMAGINARSI UNA RISURREZIONE, PROPRIO COME RISPOSTA ALLE LORO DOMANDE.
3) LA FRASE PIU’ INQUIETANTE È QUELLA EVIDENZIATA IN ROSSO: SONO I DISCEPOLI CHE “COMINCIANO A DIRE” CHE GESU’ SIA RISORTO… IL FATTO DELLA RESURREZIONE DIVENTA UN’OPINIONE SOGGETTIVA DEI DISCEPOLI, UN FATTO VERO SOLO PER LORO; TANT’È VERO CHE IL BIANCHI, ATTRIBUENDO TUTTO ALLE “VOCI” DEI DISCEPOLI, NEGA IN PRATICA L’OGGETTIVITA’ DELLA RESURREZIONE: NON DICE, COME CI ASPETTEREMMO, “GESU’ È RISORTO ED È APPARSO AI SUOI”, DICE “I DISCEPOLI HANNO INCOMINCIATO A DIRE…”. NON VALE L’OBIEZIONE SECONDO LA QUALE SAREBBE CORRETTO ENFATIZZARE IL RUOLO DELLA TESTIMONIANZA DEI DISCEPOLI, PERCHE’ SOLO LORO HANNO PARLATO DELLA RESURREZIONE. QUI BIANCHI DIMENTICA CHE PER OTTENERE LO SCOPO DI EVIDENZIARE IL RUOLO SOGGETTIVO DEI DISCEPOLI, MANTENENDO INTATTA LA CERTEZZA OGGETTIVA DELLA RESURREZIONE, BASTA RINUNCIARE A UN PREDICATO VERBALE DI TROPPO (“i discepoli hanno incominciato a dire … che avevano visto Gesù”) E VOLGERE LA FRASE IN FORMA ESPLICITA: “i discepoli hanno visto Gesù risorto”. PERCHE’ NON SI È IMPIEGATA QUESTA FACILE ACCORTEZZA?
4) LA FRASE “con un altro corpo” È OGGETTIVAMENTE ERRONEA, SE NON ERETICA (RICALCA LE DOTTRINE DEI TESTIMONI DI GEOVA!): GESU’ RISORSE CON IL SUO VERO CORPO, NON CON UN ALTRO (LA CHIESA A PASQUA SI DICE RIUNITA "nel giorno della risurrezione del Signore nel suo vero corpo" ; E IL CATECHISMO RENDE CONTO DELLA RETTA DOTTRINA: Gesù invita [ discepoli “a riconoscere che egli non è un fantasma, ma soprattutto a constatare che il corpo risuscitato con il quale si presenta a loro è il medesimo che è stato martoriato e crocifisso, poiché porta ancora i segni della passione”, CCC n. 645)
d. OMELIA DI PASQUA, 24 APRILE 2011
http://www.monasterodibose.it/content/view/3985/26/1/1/lang,it/
Gesù è morto, è realmente morto, morto come muore un uomo, morto come muore una vita animale. Ma Dio lo ha rialzato dalla morte e gli ha dato la sua vita divina, la vita eterna. Non ha rianimato un cadavere, non ha fatto tornare in vita un morto – facciamo attenzione
– ma gli ha dato la sua stessa vita, la vita divina, la vita eterna. Proprio uno dei testi più antichi che possediamo, più antico degli scritti dei vangeli, il prologo della Lettera di Paolo ai
Rom ani, dice: «Cristo Ge sù … nato dalla stirpe di D av id c om e uomo , [è stato ] co stituito
Figlio di Dio con la potenza dello Spirito santificatore nella resurrezione dai morti» (Rm
1,1.3-4). Ecco la risposta del Padre a Gesù, che rivela pienamente la paternità di Dio nei confronti di Gesù: è la risposta del Padre alla morte filiale di Gesù. Se c’è una rivelazione di Dio Padre, per noi cristiani, non ci viene neanche dall’invocazione fatta da Gesù: «Padre nostro» (Mt 6,9), ma ci viene soprattutto dall’azio ne co n c ui D io ha fatto riso rgere Gesù e lo
ha fatto suo Figlio.
L’INSISTENZA CON LA QUALE BIANCHI ATTESTA, IL GIORNO DI PASQUA, CHE “Gesù è morto, è realmente morto”, INSERENDO IN UNA SOLA FRASE SEI PAROLE AFFERENTI ALLA SFERA SEMANTICA DELLA MORTE, SUONA ANCORA PIU’ DISTURBANTE SE SI TIENE CONTO DELLA LITURGIA PASQUALE CHE PREVEDE INVECE L’ESCLAMAZIONE “CRISTO È RISORTO, È VERAMENTE RISORTO!”. AL DI LA’ DI QUESTO, LA SPIEGAZIONE DELLA RESURREZIONE DI CRISTO È ANCOR PIU’ DISTURBANTE. LE PAROLE DEL BIANCHI, PRESE ALLA LETTERA, INDUCONO A TEMERE CHE EGLI ABBIA UNA CONCEZIONE MOLTO DISTORTA DELLA PASQUA DEL SIGNORE. DOPO AVER AFFERMATO CORRETTAMENTE CHE DIO HA “rialzato” GESU’, IL PRIORE DI BOSE DICHIARA CHE GESU’ NON È STATO FATTO TORNARE IN VITA, MA HA SEMPLICEMENTE RICEVUTO LA VITA ETERNA. CHIUNQUE HA STUDIATO UN PO’ DI CATECHISMO SA BENE CHE LE ANIME DI TUTTI GLI UOMINI SONO ETERNE E CHE DUNQUE C’È VITA ETERNA PER TUTTI E C’ERA GIA’ PRIMA DELLA VENUTA DI GESU’. LA NOVITA’ INVECE È PROPRIO IL FATTO CHE GESU’ È RISORTO NEL SUO STESSO CORPO, CORPO GLORIFICATO, MA CORPO DI CRISTO VERO: PER QUESTO A PASQUA LA CHIESA ESCLAMA “GESU’ È VERAMENTE RISORTO”!
CHE DIO ABBIA DATO LA VITA DIVINA A GESU’ DOPO IL CALVARIO È UNA AFFERMAZIONE CHE NON SI SPIEGA, DAL MOMENTO CHE GESU’ È DIO (NATURA UMANA E DIVINA UNITE NELL’UNICA PERSONA DEL VERBO DI DIO, RECITA IL CATECHISMO). LE CITAZIONI DI SAN PAOLO ADDOTTE DA BIANCHI SERVONO SOLO, PER COME SONO PRESENTATE, A INGENERARE ULTERIORE CONFUSIONE.
e. RUBRI CA “ A DIO GN ETO ” n ° 4 3, I N «JESUS», LUGLIO 2012
http://www.monasterodibose.it/content/view/4494/140/lang,it/
Può sembrare paradossale, ma Gesù ha “evangelizzato Dio” nel senso che “lo ha
reso buona not izia” per gli uomini . Abituati come siamo a pensare che Gesù ha evangelizzato i discepoli e che noi, sulla loro scia, evangelizziamo i non credenti - ammesso che ne siamo capaci! -, stentiamo a comprendere che Gesù abbia evangelizzato Dio. Sì, può suonare scandaloso ma va detto: non sempre nelle vie religiose percorse dagli uomini, ivi compresa la via testimoniata dall’Antico
Testamento, appare il volto autentico di Dio: sovente emerge il volto di un Dio perverso, fabbricato da noi uomini, anche se credenti. Quante volte infatti i cristiani, nella loro storia, hanno dato a Dio il volto del Dio perverso, un Dio che, anziché chiamare gli uomini alla fede e attirarli a sé, ha finito per indurli al rifiuto e alla
negazione di Dio stesso: quando si finisce per forgiare un’immagine di Dio peggiore
di q uella d ell’uomo, l’unica conseguenza possibile è l’ateismo!
Gesù invece ha reso Dio buona notizia, proprio perché è stato in prima persona esegesi vivente di Dio, attraverso le sue parole e le sue azioni: ciò che Gesù ha detto e fatto è stato il racconto del volto di Dio. E questo dato ha conseguenze determinanti: se Gesù durante la sua vita non ha mai castigato nessuno, non è lecito affermare che Dio durante la nostra vita può castigarci; se Gesù ha sempre amato e
perdonato i peccatori, non è lecito affermare che Dio li odia
CHE GESU’ ABBIA RESO DIO UNA “BUONA NOTIZIA” PUO’ ESSERE VERO, IN CERTA MISURA. CIO’ CHE NON SI PUO’ ACCETTARE È L’IDEA CHE L’ANTICO TESTAMENTO (A.T.) NON PRESENTI IL VOLTO AUTENTICO DI DIO: NON SI SPIEGHEREBBE COME FACCIANO I CRISTIANI A CUSTODIRE COME LIBRO SACRO UN INSIEME DI TESTI NEI QUALI APPARIREBBE UN “DIO PERVERSO, FABBRICATO DA NOI UOMINI”;UNA SIMILE AVVERSIONE VERSO CERTE DESCRIZIONI DI DIO CONTENUTE NELL’ A.T. ERA STATA FATTA PROPRIA DA UN ERETICO DI NOME MARCIONE (100-150 d.C. circa): EGLI GIUDICAVA INDEGNE DI DIO CERTE PAGINE IN CUI SI PARLA DI GUERRE SANTE DEL POPOLO ELETTO E DI STERMINI DI PAGANI E RISOLVEVA IL PROBLEMA ATTRIBUENDO L’ANTICO TESTAMENTO A UN DIO CRUDELE, CHE SAREBBE STATO RIMPIAZZATO DAL “DIO BUONO” PREDICATO DA GESU’ NEL NUOVO TESTAMENTO; ANDAVA DUNQUE ABOLITA LA LETTURA DELLE SACRE SCRITTURE EBRAICHE. ENZO BIANCHI NON ARRIVA A CHIEDERE DI GETTARE AL MACERO L’A.T. (COSA DIREBBERO I SUOI AMICI EBREI?) TUTTAVIA LASCIA BEN INTENDERE IL SUO DISGUSTO PER LE PAGINE DIFFICILI DI GIOSUE’ E ALTRI LIBRI, COME SE FOSSERO PURA ESPRESSIONE DI UOMINI E NON PAROLA DI DIO CHE VA COMPRESA E ANALIZZATA CON PRUDENZA E RISPETTO, SENZA LASCIARSI ANDARE A ESPRESSIONI DISGUSTATE CHE NON FANNO ALTRO CHE CONFONDERE I LETTORI CIRCA IL VALORE DEI TESTI SACRI DELL’A.T.
QUANTO AI CASTIGHI, DOBBIAMO ANTICIPARE CHE IL RIFIUTO DI ESSI DENUNCIA LA DEBOLE CONCEZIONE DEL PECCATO ORIGINALE E DELLA TRADIZIONE A ESSO CONNESSA DA PARTE DI BIANCHI. IN SINTESI ESTREMA: I CASTIGHI DI DIO SONO DOCUMENTATI TANTO NELL’A.T. QUANTO NEL N.T. E RIMANGONO POSSIBILI, COME HANNO INSEGNATO SEMPRE TUTTI I SANTI DOTTORI DELLA CHIESA E I PAPI, ANCHE I PIU’ RECENTI. TRE ESEMPI:
- BEATO GIOVANNI XXIII: “[Gesù] vi dice di fuggire il peccato, causa principale dei
grandi castighi” (Radiomessaggio del 28 dicembre 1958 ai cittadini di Messina!!).
- PAOLO VI: “Come siamo meschini, come siamo davvero colpevoli al punto da meritare i castighi del Signore!” (Omelia del 13 marzo 1966).
- BEATO GIOVANNI PAOLO II: “Dio ricorre al castigo come mezzo per richiamare sulla retta via i peccatori sordi ad altri richiami” (Udienza generale del 13 agosto 2003).
LA POSSIBILITA’ DEI CASTIGHI NON VA VISTA IN MODO TENEBROSO E DISPERATO, SAPPIAMO INFATTI CHE DIO È AMORE ED È MISERICORDIOSO; MA SE FOSSE SOLO AMORE E MISERICORDIA NON SI SAREBBE DISTURBATO A DARCI I DIECI
COMANDAMENTI E A INVIARCI IL SUO FIGLIO PER MOSTRARCI “LA VIA STRETTA”
CHE PORTA AL PARADISO.
II. SANTA MESSA
a. Dal l ’ OMELIA tenuta a Bose il 24 giugno 2012 (S. Messa in memoria del Battista)
Insomma, il Signore vuole che insieme adesso, tutti insieme offriamo le nostre vite. Questo è il culto cristiano (cf. Rm 12,1), e non ci sono altri sacrifici che voglia il
Signore se non l’offerta della nost ra vit a
la nostra vita umana, senza eroismi, ma
una vita che cerca di discernere la presenza del Signore, una vita che cerca di
«credere all’amore».
SI INSEGNA CHE IL VERO SACRIFICIO E’ UN’OFFERTA SPIRITUALE DELLA PROPRIA VITA: POICHE’ TALE DISCORSO E’ STATO PRONUNCIATO DAL PRIORE NEL CORSO DI UNA EUCARESTIA, SORGE IMMEDIATAMENTE IL SOSPETTO CHE IL BERSAGLIO IMPLICITO DI TALE INSEGNAMENTO SIA LA DOTTRINA CATTOLICA CIRCA LA SANTA MESSA CHE RINNOVA (O “PERPETUA” COME SI DICE OGGI) IN MODO INCRUENTO IL SACRIFICIO DI CRISTO MORTO SULLA CROCE. TESTIMONIANZE APPARSE SUL WEB (http://www.cattoliciromani.com/forum/showpost.php?p=1076766&postcount=874) RIFERISCONO DI GRAVI MODIFICHE DELLE PREGHIERE INERENTI LA NATURA SACRIFICALE DELLA SANTA EUCARESTIA DAL RITO DELLA MESSA CELEBRATO A BOSE: CI PERMETTIAMO DI NON DUBITARE DEL TUTTO DI TALI TESTIMONIANZE, ALLA LUCE DI SIMILI AFFERMAZIONI DEL PRIORE.
III. SACRA SCRITTURA
a. “ ECUMENISMO, LA VIA DELLA BIBBIA” in “ A vven i r e” , 7/9 /20 11
I) “In questo senso la Scrittura è sottratta alla "privata spiegazione" (2Pt 1,20) trovando nella liturgia e nella quotidiana, concreta vita cristiana due "luoghi esegetici" fra loro complementari. Questa ecclesialità costitutiva della Scrittura fa si che tutti i membri della Chiesa, dimore dello Spirito santo, siano chiamati a essere soggetto della sua interpretazione spirituale. La frequentazione assidua delle Scritture, l'immersione quotidiana in esse diviene così per ogni battezzato occasione di rinnovamento dell'immersione battesimale e di consolidamento della propria vocazione cristiana. È il primato della Parola allora che deve trasfigurare il volto della Chiesa, rendendolo luminoso come quello del suo Signore. Se le verso l'unità dei cristiani cono nostre comunità cristiane sapranno essere docili al magistero della Parola, anche il faticoso cammino verso l'unità dei cristiani conoscerà nuovo slancio e la nostra comune testimonianza ecclesiale sarà il più eloquente e credibile
annuncio del Vangelo per gli uomini e le donne del nostro tempo”.
SI DISTINGUONO TRE SPECIE DI ERRORI PIU’ O MENO IMPLICITI NEL TESTO DI
BIANCHI SU RIPORTATO:
1) LA SCRITTURA SAREBBE INTERPRETABILE ALLA LUCE DELLA “LITURGIA” (CONCETTO CHE, PER COME VIENE QUI IMPIEGATO, NON RISULTA FACILMENTE COMPRENSIBILE) E DELLA “VITA CRISTIANA” CIOE’ DELL’ESPERIENZA DEI CREDENTI: SI TRATTA DI ESPRESSIONI CHE, NELLA LORO AMBIGUITÀ, NON AIUTANO A CAPIRE QUALE SIA LA VERA AUTORITÀ COMPETENTE NELL’ESEGESI DELLA PAROLA DIVINA: STIAMO PARLANDO DEL MAGISTERO DELLA CHIESA.
2) AFFERMARE CHE “TUTTI I MEMBRI DELLA CHIESA SIANO CHIAMATI A ESSERE SOGGETTO” DELLA INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA NON SIGNIFICA ALTRO SE NON CHE OGNI FEDELE, SINGOLARMENTE O IN ASSOCIAZIONE CON ALTRI, HA PIENA FACOLTÀ DI COMPIERE QUESTA INTERPRETAZIONE (CON BUONA PACE DELLA SCRITTURA “sottratta alla privata spiegazione”). TALE INSEGNAMENTO SI OPPONE ALLA DOTTRINA CATTOLICA, LA QUALE NON LASCIA IL COMPITO DELL’ESEGESI ALLA CREATIVITÀ DEI SINGOLI; SI SPOSA BENISSIMO INVECE COL PRINCIPIO PROTESTANTE DEL “LIBERO ESAME” DELLE SCRITTURE.
3) “PRIMATO DELLA PAROLA” E “MAGISTERO DELLA PAROLA” SONO CONCETTI TROPPO VICINI ALLA TEOLOGIA PROTESTANTE E NECESSITANO DI MIGLIORI SPIEGAZIONI COERENTI CON LA DOTTRINA CATTOLICA, SECONDO LA QUALE LA RIVELAZIONE SI BASA NON SOLO SUI TESTI SACRI, MA ANCHE SULLA TRADIZIONE APOSTOLICA CUSTODITA DALLA SANTA CHIESA.
QUANTO DA NOI DETTO SULL’IMPORTANZA DI CONCILIARE TRADIZIONE E SACRA SCRITTURA, SENZA ATTRIBUIRE ALLA BIBBIA IL RUOLO DI UNICA FONTE DELLA RIVELAZIONE, VIENE RIBADITO ANCHE DAL SANTO PADRE BENEDETTO XVI: “Là dove non si formano i fedeli ad una conoscenza della Bibbia secondo la fede della Chiesa nell’alveo della sua Tradizione viva, di fatto si lascia un vuoto pastorale in cui realtà come le sette possono trovare terreno per mettere radici […] L’attività catechetica implica sempre l’accostare le Scritture nella fede e nella Tradizione della Chiesa, così che quelle parole siano percepite come vive, come vivo è Cristo oggi” (Esortazione post sinodale “Verbum Domini”, nn. 73-74).
b. RELAZIONE INAUGURALE AL CONVEGNO DIOCESANO: «PER UNA PASTORALE DELLA PAROLA DI DIO» (Cattedrale di Palermo, 7 ottobre 2009) http://www.diocesipa.it/documenti/pdf/Parola_Evangelizzazione.pdf
“Ha detto Benedetto XVI: «Parlare di animazione biblica della pastorale non può voler dire aggiungere qualche incontro in più in parrocchia ai tanti che già ci sono, quanto rivedere quello che si fa alla lu ce dell’i ncontro con la P arola di Dio che è Cristo. La catechesi deve risultare biblica, la formazione deve essere fatta dando alla Parola di Dio la sua centralità egemonica, ogni attività comunitaria dalla Parola deve
essere ispirata e dalla Parola giudicata»”.
QUESTO BRANO COSTITUISCE UN CASO CLAMOROSO, EPPURE NON DEL TUTTO RARO NEGLI SCRITTI DEL BIANCHI, DI LIBERA CITAZIONE DI UN TESTO DEL SANTO PADRE, IN QUESTO CASO DEL PARAGRAFO 73 DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA “VERBUM DOMINI” DI BENEDETTO XVI: IL PASSO CITATO SEMBRA PIEGATO AL FINE DI FORNIRE UNA BASE MAGISTERIALE ALLE TEORIE DEL PRIORE DI BOSE IN MATERIA DI SACRA SCRITTURA E TRADIZIONE DELLA CHIESA.
INFATTI, ANCHE SE NON RIPORTIAMO IL BRANO COMPLETO DEL PARAGRAFO SU INDICATO, IL LETTORE POTRÀ AGEVOLMENTE CONSULTARE ANCHE ONLINE L’ESORTAZIONE DEL PAPA E SCOPRIRE CHE LA CITAZIONE DEL BIANCHI NON TROVA CHE UN MINIMO RISCONTRO EFFETTIVO, PRESENTANDO INVERO ALCUNE FORZATURE E AGGIUNTE DI CONCETTI ASSENTI NELL’ORIGINALE. SEGNALIAMO DUNQUE TALI ALTERAZIONI:
“alla luce dell’incontro con la Parola di Dio che è Cristo” (versione BIANCHI)
“si abbia realmente a cuore l’incontro personale con Cristo che si comunica a noi nella sua
Parola” (testo autentico di BENEDETTO XVI)
LA FRASE DI ENZO BIANCHI NON È NECESSARIAMENTE IN DISACCORDO CON LA DOTTRINA. IL PROBLEMA RISIEDE NEL SIGNIFICATO DA ATTRIBUIRE ALLA “PAROLA DI DIO”: SE CON ESSA SI INTENDE LA SECONDA PERSONA DELLA SANTISSIMA TRINITÀ, IL VERBO DI DIO, TUTTO FUNZIONA A MERAVIGLIA. POICHÉ PERÒ NEL CONTESTO DEL DISCORSO DI BIANCHI (E ANCHE DELL’ESORTAZIONE DI PAPA RATZINGER) LA PAROLA È INTESA COME SCRITTURA, COME TESTO SACRO, ALLORA CI TROVIAMO DI FRONTE A UN’IMPRECISIONE NON DEL TUTTO INNOCENTE. TANT’E’ VERO CHE IL PAPA EVITA DI IDENTIFICARE IN MODO NETTO, COME FA BIANCHI, LA BIBBIA CON GESU’ CRISTO, ANCHE PERCHE’ CIO’ IMPLICHEREBBE UNA RIDUZIONE DELLA RIVELAZIONE ALLA SOLA SCRITTURA, NEGANDO DUNQUE LA TRADIZIONE VIVA DELLA CHIESA.
“la formazione deve essere fatta dando alla Parola di Dio la sua centralità egemonica, ogni attività comunitaria dalla Parola deve essere ispirata e dalla Parola giudicata” (versione BIANCHI)
“desidero soprattutto sottolineare che la catechesi «deve imbeversi e permearsi del pensiero, dello spirito e degli atteggiamenti biblici ed evangelici mediante un contatto assiduo con i testi medesimi; ma vuol dire, altresì, ricordare che […] l’attività catechetica implica sempre l’accostare le Scritture nella fede e nella Tradizione della Chiesa” (testo autentico di BENEDETTO XVI)
NON PARE NECESSARIO COMMENTARE IN MODO APPROFONDITO: OGNUNO PUO’ FACILMENTE CONSTATARE COME IL BIANCHI, DI FATTO, DEFORMI IL NUCLEO DEL MESSAGGIO PAPALE: NESSUNA “EGEMONIA” DELLA SCRITTURA, SE CON TALE ESPRESSIONE, COME PARE EVIDENTE, SI VUOL INTENDERE UNA NEGAZIONE O RIDUZIONE DEL RUOLO DELLA TRADIZIONE, RIBADITO INVECE CON FORZA DAL SANTO PADRE.
QUALCHE APPUNTO FINALE SUL MERITO DELLA “MANIPOLAZIONE” DEL TESTO PONTIFICIO. SI POTRA’ RITENERE CHE IL BIANCHI ABBIA SBAGLIATO NEL CITARE IL DISCORSO PERCHE’ SI AFFIDAVA ALLA SUA MEMORIA, SUPPORTO CHE PUO’ FARE CATTIVO SERVIZIO ANCHE ALLE MENTI MIGLIORI. A NOI NON INTERESSANO I PROCESSI ALLE INTENZIONI; SAPPIAMO SOLO CHE UN ELEMENTARISSIMO PRINCIPIO DI BUON SENSO IMPONE AD OGNI ORATORE DI TENDERE SEMPRE ALLA MASSIMA ESATTEZZA SOSTANZIALE NEL RIFERIRE ESPRESSIONI ALTRUI (ALTRIMENTI LA SUA ATTENDIBILITA’ E LA SUA FUNZIONE STESSA VIENE A CADERE DEL TUTTO). LE IMPRECISONI NON HANNO TUTTE LA MEDESIMA GRAVITA’: SI POTRANNO ACCETTARE LIEVI CONFUSIONI DI SINGOLE PAROLE,
MODIFICHE DI ALCUNI ELEMENTI DI UNA CITAZIONE, MA NON DEGLI STRAVOLGIMENTI DEL SENSO COMPLESSIVO DI UN TESTO (COME PARE CHE SIA AVVENUTO NEL CASO SU RIPORTATO).
IV. FEDE
a. Conferenza “ Vie d i uman i zz azi on e” (Sar zana, Festi val d el l a men te 2011 )
http://www.youtube.com/watch?v=-Rk1kf0xw8g&feature=related
[55’.16’’-55’.45’’]:“Lo spirito dell’uomo è troppo importante perché lo lasciamo nelle mani di fanatici e intolleranti oppure spiritualisti che dicono che hanno certezze, ma la fede non sta fra le certezze, la fede sta fra le convinzioni e non dobbiamo confondere le convinzioni, su cui si basa la fede, con la certezza che t utt’al più v iene
dalla scienza2”
LE PAROLE SU RIFERITE DI ENZO BIANCHI LASCIANO A DIR POCO DI SASSO. PUR POTENDO AMMETTERE CHE IL PRIORE COMPIA DEI “PASTICCI” LINGUISTICI, UTILIZZANDO DETERMINATI CONCETTI IN MODO IMPROPRIO (PER ESEMPIO, FACENDO UN’IPOTESI, LA “CERTEZZA” ANDREBBE LETTA COME SINONIMO DI “FENOMENO OSSERVABILE TRAMITE I SENSI”), DOBBIAMO TUTTAVIA RICONOSCERE CHE NON SI PUO’ GIOCARE CON LE PAROLE A PROPRIO PIACIMENTO: LE VERITA’ OGGETTIVE DELLA FEDE SONO DA SEMPRE ESPRESSE SECONDO UN LESSICO APPROPRIATO CHE LA CHIESA ATTRAVERSO I SECOLI HA UTILIZZATO IN MODO CONTINUO. PERCIO’, SULLA BASE DEL SIGNIFICATO CHE E’ PROPRIO DI CIASCUN TERMINE CHIAMATO IN CAUSA DAL BIANCHI, DOBBIAMO CONCLUDERE CHE IL PRIORE SI E’ DISCOSTATO DI MOLTO DALLA VERITA’.
ECCO I PUNTI PROBLEMATICI:
1) NON SI CAPISCE A COSA SI RIFERISCA DAVVERO ENZO BIANCHI QUANDO INVOCA LA TUTELA DELLO “SPIRITO DELL’UOMO” DALLE GRINFIE DI MISTERIOSI “FANATICI E INTOLLERANTI OPPURE SPIRITUALISTI”, MA NON E’ QUESTO IL PUNTO DOLENTE.
2) “LA FEDE NON STA TRA LE CERTEZZE… MA TRA LE CONVINZIONI” – È QUESTA LA
PIETRA DELLO SCANDALO: ORA, SAPPIAMO CHE ENZO BIANCHI AMA DIALOGARE CON TUTTI E CHE E’ CONSAPEVOLE DI COME I NON CREDENTI SIANO DISTURBATI DALLA SICUREZZA OSTENTATA DA CERTI CATTOLICI. PUO’ ESSERE CHE IN ALCUNI CASI LA SICUREZZA DELLA FEDE VENGA ESIBITA IN MODO TRONFIO E SUPERFICIALE, SENZA CHE VI SIA ALLA BASE UN AUTENTICO INCONTRO CON CRISTO: QUESTO E’ CERTAMENTE UN MALE E BIANCHI FA BENE A DENUNCIARLO. TUTTAVIA, NON SI PUO’ NASCONDERE AGLI ATEI, PER PURO DESIDERIO DI COMPIACERLI, IL FATTO CHE LA FEDE E’ INTIMAMENTE UNA CERTEZZA E NON UNA MERA CONVINZIONE COME TANTE CE NE POSSONO ESSERE AL MONDO (CHE SENSO AVREBBE IN TAL CASO PARLARE DI “DONO DELLA FEDE”?). LO INSEGNA SAN PAOLO: “Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono” (Eb 11,1). E SAN TOMMASO D’AQUINO OSSERVA: “un uomo è molto più certo di ciò che ascolta da Dio, il quale non può ingannarsi, che di quanto egli vede con la sua propria ragione ingannevole”.
2 Se non l’avessi udito con le cuffie dalla sua viva voce dubiterei… mamma mia che livello!
3) “LA CERTEZZA… TUTT’AL PIU’ VIENE DALLA SCIENZA” – SIAMO ALLIBITI DAVANTI A UNA FRASE CHE SI ADDICE PIÙ A UN LAICISTA INCALLITO CHE NON A UN UOMO RELIGIOSO COME ENZO BIANCHI [E NON L’AVREMMO CERTO RIFERITA SE NON L’AVESSIMO UDITA CON LE NOSTRE ORECCHIE]. LA FRASE SUDDETTA NON
E’ ALTRO SE NON UNA RIPETIZIONE DI CONCETTI CARI AI FILOSOFI POSITIVISTI, PER I QUALI SOLO LA SCIENZA FORNIREBBE UN SAPERE VALIDO E CERTO: GIOVA RICORDARE CHE SIMILI DOTTRINE SONO CONDANNATE E ABORRITE DALLA SANTA CHIESA.
b. Conferenza “ La precarietà della fede” (Sassuolo, marzo 2012)
http://alzogliocchiversoilcielo.blogspot.it/2012/03/precarieta-della-fede-enzo-bianchi.html
“Io a volte, davvero, sono preso quasi da collera quando sento che ci si lamenta che oggi è venuta meno la fede in Dio o che c’è una crisi di fede in Dio. Ma se non siamo capaci di credere nell’uomo che v ediamo come p orteremmo credere nel Dio
che nessuno ha mai v isto? ”
QUELLO CHE ABBIAMO SU RIFERITO PARE QUASI UN CHIODO FISSO DEL PRIORE: EGLI HA PIU’ VOLTE RIBADITO QUESTA SUA CONVINZIONE, COME AD ALESSANDRIA, AREZZO, BERGAMO E CASALE, SOLO PER CITARE GLI EVENTI PIU’ RECENTI. LA QUESTIONE VIENE POSTA IN MODO CAPZIOSO: COSI’ COME SAN GIOVANNI SCRIVE NELLA SUA PRIMA LETTERA CHE CHI NON AMA IL FRATELLO NON PUO’ AMARE DIO, DICE BIANCHI, COSI’ ALLORA POSSIAMO DIRE CHE CHI NON CREDE NEL FRATELLO CHE VEDE NON POTRA’ CREDERE IN DIO CHE NON VEDE. ORBENE, E’ FIN TROPPO FACILE OSSERVARE CHE SE LA SACRA BIBBIA COMANDA L’AMORE DEL PROSSIMO, NON COMANDA AFFATTO LA FEDE NEL PROSSIMO. SOLO IN DIO SI DEVE PRESTARE FEDE, CI INSEGNA LA SCRITTURA (LA QUALE ADDIRITTURA COSI’ CI AMMONISCE PER BOCCA DEI PROFETI: “Maledetto l’uomo che confida nell’uomo!”, Geremia 17,5). MA IL PRIORE DIRA’ CHE EGLI SI RIFERIVA ALLA FIDUCIA, AL FATTO DI SAPERSI FIDARE GLI UNI DEGLI ALTRI NELLE COSE QUOTIDIANE E PRATICHE DELLA VITA. IN TAL CASO, NON SI PUO’ FARE A MENO DI CONSTATARE CHE LA FIDUCIA UMANA NON PUO’ ESSERE PARAGONATA ALLA FEDE/FIDUCIA IN DIO: POTRO’ FIDARMI O MENO DI UN MIO FRATELLO PER LE RAGIONI PIU’ SVARIATE E LEGITTIME, MA NON POTRO’ MAI TROVARE UN MOTIVO VALIDO PER NON PORRE FIDUCIA IN DIO.
V. SALVEZZA
a. A Massa Carrara, Conferenza “ Il di alo go i n terrel i gio so ” (8 settembre 2012)
http://www.radioradicale.it/scheda/359610
“Gesù dice che alla fine della Storia lui non d irà mai a qualcuno “ voi partecipate alla
vita eterna perché eravate cattolici, perché eravate cristiani, perché eravate ebrei,
ma p erché avevo fame e mi avete dato da mangiare, …”. Anzi Gesù ci ha dato
questa po ssibilità dicendo “Signore, S ignore abbiamo ascoltato tutte le tue omelie,
Signore abbiamo fatt o con t e l’E ucarestia! ” – “In verità non v i ho mai conosciuto , andatevene!”. Si dà che persone religiose non siano per nulla persone che salvano la vita e persone che non si dicono religiose ma che seguendo la loro coscienza
cercano di fare ciò che è bene le quali fanno molto di più la volontà di Dio di tante altre”.
NON VI SONO ERRORI DICHIARATI ED ESPLICITI IN QUESTO PASSAGGIO DI DISCORSO DEL PRIORE DI BOSE. TUTTAVIA, SI LASCIA PASSARE, IN MODO NEMMENO TROPPO VELATO, L’IDEA CHE LA FEDE NON SIA IMPORTANTE PER OTTENERE LA SALVEZZA E CHE BASTEREBBE AMARE IL PROSSIMO PER SALVARSI: QUESTO E’ IN CONTRASTO CON TUTTA LA SACRA SCRITTURA CHE PROCLAMA L’ASSOLUTA IMPORTANZA DELLA FEDE PER ANDARE IN PARADISO; COME CONSEGUENZA DELLA FEDE SCATURISCE LA CARITA’, ANCH’ESSA INDISPENSABILE (STUPENDA LA SINTESI CHE FA SAN PAOLO: “Quello che vale è la fede che opera per mezzo dell'Amore” Galati 5,6; si vedano i numerosi brani di San Paolo sulla fede essenziale per salvarsi: Rm, 3,30; Gal 3,24; Ef 2,8, ecc.). CON QUESTA PRECISAZIONE NON VOGLIAMO CERTO NEGARE CHE DIO POSSA SALVARE ANCHE I NON CRISTIANI CHE IGNORANO L’ESISTENZA DI GESU’; SOLO INTENDIAMO PRECISARE IN MODO CHIARO LA DOTTRINA CATTOLICA, ONDE EVITARE FRAINTENDIMENTI PERICOLOSI CHE IL DETTATO DI ENZO BIANCHI NON CONTRIBUISCE A DISSIPARE.
VI. PECCATO ORIGINALE
a. “ … Ma l i beraci dal mal e” in Avvenire, 11 maggio 2008
“Così la Lettera agli Ebrei esplicita questo legame tra paura della morte e male: “Gesù è diventato partecipe del nostro sangue e della nostra carne per rendere impotente, attraverso la morte, colui che ha il potere della morte, cioè il diavolo, e liberare quelli che per paura della morte sono alienati, soggetti a schiavitù per tutta la vita” (Ebr 2,14-15). Rivelazione audace che mostra come noi uomini siamo schiavi
– perché la morte è istigazione al peccato e salario del peccato (cf. Rm 6,23) a
causa della paura della morte e per questo commettiamo il male”.
IL PRIORE DI BOSE TENTA QUI DI DARE CREDIBILITÀ A UNA SUA TESI POCO IN SINTONIA CON L’INSEGNAMENTO DELLA CHIESA SERVENDOSI DI UN SINGOLO BRANO DELLA SACRA BIBBIA (LETTERA AGLI EBREI 2,14-15), PER GIUNTA MAL INTERPRETATO. E AGGIUNGE ALLA GRATUITA ELUCUBRAZIONE UNA MANIPOLAZIONE, PERALTRO INGENUA, DI UN ULTERIORE PASSO BIBLICO (LETTERA AI ROMANI 6,23); IL BRANO DA LUI CHIAMATO IN CAUSA RECITA SOLO “LA MORTE E’ IL SALARIO DEL PECCATO” E NON RECA IL PASSO “LA MORTE E’ ISTIGAZIONE AL PECCATO”.
ALLA LUCE DELLA DOTTRINA CATTOLICA, QUANTO VIENE INSEGNATO DAL PRIORE IN QUESTO BRANO E’ DEL TUTTO FALSO: IL PECCATO ORIGINALE FU LA CAUSA DELLA COMPARSA DELLA MORTE E NON IL CONTRARIO, COME AFFERMANO L’ANTICO TESTAMENTO (“la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo” Sapienza 2,24), IL NUOVO TESTAMENTO (“a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte” Romani 5,12) E IL CATECHISMO (“l’inclinazione al male e l'ineluttabilità della morte non si possono comprendere senza il loro legame con la colpa di Adamo” n. 403), OLTRE ALLA CONCORDE TRADIZIONE DEI PADRI DELLA CHIESA CHE NON PARE OPPORTUNO RIPORTARE, ONDE EVITARE UN ECCESSO DI FORZA NEL DEMOLIRE LA FRAGILE COSTRUZIONE PSEUDO TEOLOGICA DEL BIANCHI.
VII. ECUMENISMO
a. IL LIBRO DEI TESTIMONI - MARTIROLOGIO ECUMENICO, EDIZIONI SAN PAOLO 2002
IN QUESTO VOLUME CURATO DAI MONACI DI BOSE, E IN PARTICOLARE DAL PRIORE ENZO BIANCHI, SI TROVANO LE SEGUENTI SBAVATURE ED IMPERFEZIONI, TALORA ANCHE GRAVI:
1) DALLA PREFAZIONE
* “La contraddizione all’Evangelo rappresentata dalle divisioni tra i cristiani è
balzata finalmente nel XX secolo agli occhi di tutti. Troppo a lungo, in nome della
«verità» che ciascuno presumeva di possedere integralmente, si è combattuto il diverso, il cristiano di altre culture e altre Chiese, fino a impiegare la stessa
agiografia per ferire e accusare l ’« avv ersario», erigendosi trop po facilmente ad
«avvocati» del Signore. Se sia questa la verità «che è in Gesù» (cfr. Ef 4,21), sarà lo stesso Giudice e Pastore supremo a svelarlo alla fine dei tempi, quando ogni cristiano e ogni Chiesa saranno chiamati a rendere conto dell’uso che hanno fatto
del bel Nome di Cristo” .
DISCORSO FUMOSO E AMBIGUO, POTENZIALMENTE ERRONEO: INSINUA CHE LA VERITÀ NON SIA TUTTA NELLA CHIESA CATTOLICA, LA QUALE E’ ANZI POSTA SULLO STESSO PIANO DI “OGNI CHIESA”. MA D’ALTRA PARTE E’ ANCHE UN IMPLICITO SBERLEFFO RIVOLTO AI MARTIRI, COLPEVOLI DI ESSERSI CREDUTI I “PORTAVOCE” DELLA VERITÀ TUTTA INTERA… SIGNIFICATIVA, INOLTRE, LA MESSA TRA VIRGOLETTE DELLA PAROLA “VERITÀ”, QUASI A STIGMATIZZARE IL CONTINUO RICHIAMO AD ESSA DA PARTE DEI CATTOLICI DI TUTTI I TEMPI. UNA SIMILE IMPOSTAZIONE LASCIA PERLATRO INEVASA LA QUESTIONE CENTRALE: NELLE DISPUTE TEOLOGICHE DEL XVI CHI AVEVA RAGIONE? NESSUNO, QUALCUNO, TUTTI? MI PARE EVIDENTE CHE, DAL MODO IN CUI SCRIVONO I CURATORI DEL MARTIROLOGIO, LA QUESTIONE È PER LORO ASSOLUTAMENTE PRIVA DI QUALSIASI INTERESSE, CON BUONA PACE DELL’AMMONIZIONE DI SAN PAOLO AI GALATI: “Non c'è un altro vangelo; però ci sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo” (Gal 1,7).
2) DAL TESTO DEL “MARTIROLOGIO”
** 12 APRILE – PIETRO VALDO (CA. 1140-CA. 1217), TESTIMONE [SEGUE BIOGRAFIA E LETTURE DA TESTI VALDESI PROPOSTI PER LA MEDITAZIONE]
IL MARTIROLOGIO ECUMENICO DI BOSE SI OCCUPEREBBE DI TUTTI I “TESTIMONI” CRISTIANI, NON SOLO I MARTIRI. MA VALDO, CHE NON FU UCCISO DA NESSUNO, FU UN ERETICO CHIARAMENTE CONDANNATO DALLA CHIESA: DI COSA SAREBBE TESTIMONE? DELLA POSSIBILITÀ DI DISSENSO?
“Valdo era infatti convinto che fosse la Parola a giudicare la chiesa e a costituire
tutti i cristiani suoi ministri, e non viceversa”.
L’ERESIA DI VALDO VIENE RECEPITA PASSIVAMENTE, SENZA IL BEN CHE MINIMO COMMENTO: DEL RESTO IL MARTIROLOGIO INTENDE CELEBRARE LE FIGURE DI
VOLTA IN VOLTA PROPOSTE E SAREBBE INAMMISSIBILE, IN UNA LOGICA ECUMENISTA, CENSURARE LE DOTTRINE DEL PADRE FONDATORE DI UNA CHIESA OGGI MOLTO APPREZZATA DAI COSIDDETTI “LAICI”. QUI LA COMUNITÀ DI BOSE CI PARE TANTO INDIFFERENTE VERSO LA VERITÀ DOTTRINALE DA PROPORRE COME MODELLI SIA GLI ERETICI CHE GLI ORTODOSSI: NON VIENE FATTO NOTARE, AD ESEMPIO, IL COMPORTAMENTO ORGOGLIOSO DI VALDO CHE DISOBBEDI’ AGLI ORDINI DELLA CHIESA, IN ANTITESI NETTA, AD ESEMPIO, CON SAN FRANCESCO D’ASSISI (CELEBRATO A SUA VOLTA DAL MARTIROLOGIO DI BOSE).
27 MAGGIO - GIOVANNI CALVINO (1509-1564), TESTIMONE
“Nel 1564 muore all'età di cinquantaquattro anni Giovanni Calvino, riformatore della chiesa di Ginevra.
Egli si dedicò allora anima e corpo all'opera riformatrice, componendo per la chiesa
di Ginevra un ordinamento giuridico, liturgico e spirituale, e redigendo un catechismo. Era infatti convinto che soltanto una riforma reale della vita e dei costumi potesse far interiorizzare ai ginevrini il ritorno alla fede delle prime comunità apostoliche che i riformatori si proponevano di attuare. La teologia di Calvino, scaturita interamente dalle sue predicazioni fondate su un'esegesi della Scrittura letta nella sua totalità, si diffuse rapidamente in tutta l'Europa; egli infatti era riuscito a integrare il fondamentale principio luterano della giustificazione mediante la fede, da un lato con la valorizzazione dell'aspetto visibile della fede e della comunità ecclesiali, dall'altro con una rinnovata attenzione
all'azione interiore dello Spirito nel cuore dei credenti”.
CON INCREDIBILE DISINVOLTURA SI DIMENTICA CHE CALVINO FU UN ERETICO CONDANNATO MOLTO CHIARAMENTE DALLA CHIESA CATTOLICA E SI TENTA PERFINO, IN MODO QUASI PUERILE, DI PRESENTARLO COME UN RIFORMATORE DI COSTUMI, INTERPRETE FEDELE DELLA BIBBIA E CONCILIATORE GENIALE DI DIVERSE POSIZIONI TEOLOGICHE; SIGNIFICATIVO IL SILENZIO SULLE BEN NOTE ED ESASPERANTI APPLICAZIONI DELA PENA DI MORTE NELLA “CITTÀ SANTA” DI GINEVRA E SULLA PERSECUZIONE VIOLENTA DEI NON CALVINISTI. SPIACE AFFERMARLO, MA LA REALTÀ È CHE UN ECUMENISMO COSTRUITO SULLA MENZOGNA NON PUO’ CHE RITORCERSI CONTRO CHI LO PROMUOVE.
*** 30 LUGLIO – WILLIAM PENN, QUACCHERO (1644-1718)
TRACCE DI LETTURA
“La croce deve intervenire là dov'è il peccato. Certuni penseranno che la vita claustrale sia una croce riccamente adorna di meriti ma, per quanto meritoria la si dica, la vita del chiostro è innaturale. La croce di Cristo è di un altro genere. Coloro che la portano non sono incatenati come belve sul punto di mordere, né rinchiusi come criminali di cui si teme che evadano... Gesù non si è chiuso in convento. Egli ha percorso monti, giardini, rive di laghi, città e villaggi. E anche il cristiano dev'essere libero e senza costrizioni. La vera pietà religiosa non allontana gli uomini dal mondo, ma li rende capaci di
vivervi meglio e suscita in loro degli sforzi per migliorarlo” (William Penn, da Niente croce, niente corona).
STOMACHEVOLE E SUPERFICIALE RIPROPOSIZIONE DELLA PIÙ VETUSTA E STANTIA POLEMICA PROTESTANTE CONTRO LA VITA MONASTICA (A BOSE NON SI SONO ACCORTI CHE SI TRATTA, PER QUANTO LI RIGUARDA, DI UN POTENZIALE AUTO GOL?) IN PARTICOLARE CONTRO LA VITA CLAUSTRALE, MA ANCHE CONTRO LA VITA EREMITICA, CHE TRA L’ALTRO A BOSE VIENE TANTO APPREZZATA A PAROLE. LA CHIESA NON HA DI CERTO MAI CONDANNATO GLI ORDINI DI CLAUSURA E ANZI LI HA SEMPRE APPROVATI IN MODO CONVINTO: ANCORA UNA VOLTA I MONACI DI BOSE SI PONGONO IN ALTEZZOSO CONTRASTO CON LA SANTA CHIESA!
*** 31 OTTOBRE – MARTIN LUTERO
“Sulla scia di altri riformatori che nei secoli precedenti avevano lottato per salvare il cuore dell'Evangelo, pagando talora con la morte la loro ostinazione, Lutero dava di fatto inizio alla Riforma protestante. […] La Riforma si diffuse rapidamente in una larga parte dell'Europa. Martin Lutero morì nel 1546, dopo aver influenzato in modo profondo il rinnovamento della chiesa, sia di quella protestante sia di quella cattolica, salvaguardando in un momento cruciale della storia il primato della fede e della Parola contenuta nelle sante Scritture rispetto a qualsiasi insegnamento, frutto
unicamente della ricerca religiosa dell'uomo”.
LUTERO VIENE PRESENTATO COME UN SALVATORE DEL “CUORE DELL’EVANGELO”: EVIDENTEMENTE, SE LUTERO HA SALVATO L’EVANGELO, CIO’ SIGNIFICA CHE IL TESTO SACRO DOVEVA TROVARSI IN UNA SITUAZIONE DI PERICOLO E DI MINACCIA. DA PARTE DI CHI? FACILE, DELLA CHIESA CATTOLICA, COLPEVOLE DI DARE LA CACCIA AGLI “OSTINATI” RIFORMATORI… TUTTO QUESTO CONTRADDICE LA DOTTRINA DELLA CHIESA CATTOLICA COME VERA CHIESA DI CRISTO E INFALLIBILE PER DONO DI CRISTO STESSO.
LA SECONDA FRASE DEL MARTIROLOGIO QUI EVIDENZIATA SPINGE ANCORA OLTRE L’ELOGIO A LUTERO: LA SUA AZIONE DI “SALVAGUARDIA” DELLA BIBBIA E’ PRESENTATA CHIARAMENTE COME ANTITESI DEL MAGISTERO DELLA CHIESA, RIDOTTO AL RANGO DI UN “QUALSIASI INSEGNAMENTO” E, PEGGIO ANCORA, DI UNA GENERICA “RICERCA RELIGIOSA DELL’UOMO” [E POI DICONO DI ESSERE CATTOLICI, I MONACI DI BOSE!]. MANCA ALL’APPELLO L’ASSISTENZA DELLO SPIRITO SANTO ALLA CHIESA, PROMESSA E CONCESSA DA CRISTO IN PERSONA FIN DAI TEMPI APOSTOLICI.
* 8 DICEMBRE – “MARIA FIGLIA DI SION E FIGURA DELLA GERUSALEMME CELESTE”
“la festa del concepimento di Maria ha ricevuto da parte cattolica una rilettura
teologica ben precisa, culminata nel 1854 con la proclamazione del dogma dell'immacolata concezione. Gli ortodossi non avvertono la necessità di tale definizione dogmatica, legata alla teologia occidentale del peccato originale. […]
Nella liturgia di Bose, che vede riuniti nella celebrazione cattolici, ortodossi e protestanti, l'odierna memoria mariana è stata riletta a partire dalla Scrittura e
inserendo la figura di Maria nel contesto escatologico dell'Avvento”.
IN NOME DELL’ECUMENISMO SI DISPREZZA IL PRONUNCIAMENTO INFALLIBILE DEL BEATO PIO IX E ANZICHE’ FESTEGGIARE LA “IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA SANTISSIMA” SI INVENTA UNA FESTIVITÀ CHE NON HA RISCONTRI IN ALCUNA TRADIZIONE CRISTIANA! SI RINUNCIA COSÌ ALL’AUTENTICO “PROGRESSO” CATTOLICO, CHE CONSISTE NELLA MATURAZIONE DELLE DEFINIZIONI DOGMATICHE (MATURAZIONE CHE NON IMPLICA AFFATTO INVENZIONE O FALSIFICAZIONE, MA UNA CRESCITA SEMPRE MAGGIORE DELLA COMPRENSIONE DI VERITÀ CHE DA SEMPRE SONO STATE PRESENTI NELLA TRADIZIONE DELLA CHIESA); SI INSINUA L’INATTENDIBILITÀ DELLA TRADIZIONE COME FONTE DELLA DIVINA RIVELAZIONE E SI PROMUOVE UN CULTO DELLA PAROLA DI DIO CHE SI AVVICINA AL PENSIERO PROTESTANTE, IN BASE AL QUALE QUEL CHE NON SI TROVA ESPRESSAMENTE NELLA SCRITTURA NON HA DIRITTO DI ESISTERE NELLA LITURGIA E NELLA TEOLOGIA.
VIII. DOTTRINA SOCIALE
a. Dalla relazione di Enzo Bianchi “ An n un ci ar e l ’Evan gel o oggi ” , Ver b ania
Pallanza, 29 aprile 2006:
“In Spagna recentemente sul piano legale si sono messe sullo stesso piano tutte le unioni, da quelle matrimoniali, alle unioni di fatto, alle unioni tra persone omosessuali. […] Alla società la chiesa deve fare un discorso antropologico, in termini di umanizzazione, affermando che la famiglia è umanizzante […] Dette queste cose, rimane solo il gioco democratico, con tutti i suoi limiti. Nel gioco democratico può benissimo essere approvata una legge come quella spagnola, […] Ma c'è qualcosa su cui tutti dovremmo essere d'accordo da porre a fondamento della democrazia? La posizione ufficiale della chiesa cattolica è il riferimento alla legge naturale, la quale ammette solo il matrimonio ed è contro la pena di morte. Se così stanno le cose perché lo Stato del Vaticano ha mantenuto la pena di morte fino al 1945? La chiesa non ha osservato la legge naturale? Sentiamo il bisogno di una legge naturale che ci consenta di cogliere che gli uomini di ogni epoca e di ogni terra hanno una morale comune, ma è difficile discernerla volta per volta. Non c'era la legge naturale nel 1200, nel 1300 o nel 1400 quando la chiesa costringeva un ebreo al battesimo, per poi subito ucciderlo per impedire che tornasse ebreo? I cristiani possono intervenire con l'obiezione di coscienza, senza
impedire che lo stato legiferi in certe situazioni, come nel caso dell'aborto”.
SI RIMANE SCANDALIZZATI NEL LEGGERE LE INCREDIBILI BANALIZZAZIONI DI CONCETTI FONDAMENTALI DELL’ETICA, DELLA DOTTRINA SOCIALE E DELLA STORIA COMPIUTE DAL PRIORE! IL DISCORSO DEL BIANCHI SUGLI EBREI UCCISI NEL “1200, 1300 E 1400” DALLA CHIESA E’ VIZIATO DA UNA CERTA DISTORTA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE, LA QUALE NON HA MAI IMPOSTO NE’ ESORTATO A IMPORRE LA CONVERSIONE AGLI EBREI.
BIANCHI PARE IGNORARE TUTTE LE DIRETTIVE DEL MAGISTERO SULLA NECESSITÀ PER I CRISTIANI DI OPPORSI AI SUBDOLI TENTATIVI DI DISTRUGGERE LA SOCIETÀ ATTRAVERSO LA DEMOLIZIONE DELLA FAMIGLIA NATURALE (UOMO E DONNA CON FIGLI) E DELLA VITA DEI PIU’ DEBOLI. LIMITIAMOCI A RICORDARE LE PAROLE DI FUOCO DEL BEATO GIOVANNI PAOLO II CONTRO LA LEGALIZZAZIONE DELL’ABORTO: “l'originario e inalienabile diritto alla vita è messo in discussione o negato sulla base di un voto parlamentare […] In questo modo la democrazia, ad onta delle sue regole, cammina sulla strada di un sostanziale totalitarismo” (Enciclica “Evangelium Vitae”, n. 20 § 2).
QUANTO ALLA PENA DI MORTE, VA NOTATO COME ESSA NON SIA MAI STATA CONDANNATA DALLA CHIESA E QUESTO NON PER CRUDELTÀ: “L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani” (CATECHISMO, n. 2267). MA LA FEDE CATTOLICA HA SEMPRE PROMOSSO UNA MITIGAZIONE DELLE PENE, IN PARTICOLARE HA COMBATUTTO LA PRATICA DELLA TORTURA E ALTRE PENE FEROCI, CERCANDO AL TEMPO STESSO DI PREDISPORRE ALLA CLEMENZA I GOVERNANTI; OGGI LA CHIESA, COERENTE CON LA SUA SPINTA A UMANIZZARE LE PUNIZIONI DEI CRIMINI, HA RITENUTO NECESSARIO INSEGNARE CHE “a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo «sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti »” (CATECHISMO, n. 2267).
IX. LA NATURA UMANA
a. A r ti col o p er “ La Stamp a” , 12 f ebb r aio 201 2
“Statuto complesso, quello dell’uomo: ontologico ed ecologico, inserito nella natura ma capace di trascenderla, nella natura ma mai senza la cultura, nel ciclo naturale della vita e della morte ma dotato di una sete, di un senso di eternità. […]
La terra è l’unico pianeta sul quale, almeno per oggi, sappiamo esserci vita umana, sappiamo esistere questa specie di animali biologici ma anche esseri culturali, gli animali umani: umani nel senso che l’uomo non è compiuto pienamente se non dalla cultura e nella cultura; umani nel senso che sono capaci di sentirsi responsabili degli altri co-inquilini animali, vegetali e minerali; umani perché capaci di com- passione, di soffrire con questa terra, capaci di sim-patia con tutte le creature;
umani perché capaci di abitare la terra, ricercando e perseguendo la pace”.
BIANCHI DEVE LE SUE SPECULAZIONI SUL RUOLO DELLA CULTURA NEL DEFINIRE LA NATURA UMANA DA LETTURE DI SOCIOLOGI NON CRISTIANI. IL PENSIERO DEL PRIORE APPARE CHIARO: L’UOMO RAGGIUNGE LA SUA PIENEZZA NEL FABBRICARSI UNA CULTURA, UN INSIEME DI COSTRUZIONI MENTALI (LINGUE, MODI DI PENSARE, RELIGIONI) CHE PER QUANTO SUBLIMI SONO SEMPRE FRUTTO DI CONVENZIONI, SONO DUNQUE REALTÀ MOLTO INSTABILI E SOGGETTIVE. LASCIAMO LA PAROLA AL BEATO GIOVANNI PAOLO II: «Non si può negare che l'uomo si dà sempre in una cultura particolare, ma pure non si può negare che l'uomo non si esaurisce
in questa stessa cultura. Del resto, il progresso stesso delle culture dimostra che nell'uomo esiste qualcosa che trascende le culture. Questo «qualcosa» è precisamente la natura dell'uomo: proprio questa natura è la misura della cultura ed è la condizione perché l'uomo non sia prigioniero di nessuna delle sue culture, ma affermi la sua dignità personale nel vivere conformemente alla verità profonda del suo essere » (Enciclica “Veritatis Splendor”, n. 53). SI NOTI COME IL PAPA AFFERMI CON FORZA CHE LA NATURA UMANA TRASCENDA LA CULTURA, CIOE’ LA REALTÀ PIU’ SUBLIME DELL’UOMO NON E’ LA CAPACITÀ CHE EGLI HA DI DOTARSI DI UNA CULTURA: PER BIANCHI INVECE E’ GRAZIE ALLA CULTURA CHE L’UOMO SI REALIZZA IN PIENEZZA E SI DISTANZIA DALLA NATURA (INTESA PERO’ IN ALTRO SENSO RISPETTO ALL’ENCICLICA PAPALE, OVVERO COME AMBIENTE NATURALE E NON COME INSIEME DELLE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DI OGNI UOMO). E’ VERO CHE BIANCHI RICONOSCE NELL’UOMO UN “SENSO DI ETERNITÀ”, MA E’ UN CONCETTO ESPRESSO IN MODO AMBIGUO, CHE NON RICONOSCE CON CHIAREZZA CHE L’UOMO E’ DESTINATO ALL’IMMORTALITÀ.
X. DIALOGO
a. Intervista concessa da E. Bianchi a Mario Torcivia, p u bb li cata n el l ib r o d i qu est ’ul ti mo
(Il segno di Bose, Piemme, Casale Monferrato 2003, p. 104)
“Io credo che la comunità [di Bose] continuerà e spero solo che continui ad essere attenta alla voce degli uomini, attenta a ciò che il mondo chiede. Certo attenta anche a ciò che la chiesa dice ma, in fondo, ciò che la chiesa dice, in qualche misura, viene abbastanza facilmente recepito dalla vita monastica, soprattutto quando la sua vicenda attraversa i decenni e diventa lunga. Ma guai, guai se non si ascoltasse più la voce degli uomini, i segni dei tempi, i segni dei luoghi in cui la comunità si troverà a dover
testimoniare il Signore e la propria fede”.
TROVIAMO QUI ESPRESSO DA ENZO BIANCHI UN ENORME OTTIMISMO NEI CONFRONTI DEL DIALOGO TRA LA CHIESA E GLI UOMINI AL DI FUORI DI ESSA: “BADA A COSA CHIEDE IL MONDO”, CI ESORTA IL PRIORE DI BOSE, PRIMA ANCORA DI ASCOLTARE LA CHIESA (CONFESSIAMO DI NON RIUSCIRE A PENETRARE L’INCISO BIANCHIANO SECONDO CUI “ciò che la chiesa dice … viene abbastanza facilmente recepito dalla vita monastica”). SI DIREBBE, DATO IL MOVIMENTO DELLE FRASI PRONUNCIATE DAL PRIORE, CHE SIA PIU’ GRAVE MANCARE NELL’ASCOLTO DELLA “VOCE DEGLI UOMINI” CHE NON NELL’ASCOLTO (E QUINDI NELL’OBBEDIENZA) ALLA SANTA CHIESA. DI FRONTE ALLA POTENZIALE AMBIGUITÀ DI UN TALE MESSAGGIO, NON RIMANE CHE TENTARE DI CHIARIRE I TERMINI DEL DIALOGO CHE PUO’ LEGITTIMAMENTE INTERCORRERE TRA I CATTOLICI E “IL RESTO DEL MONDO”. ANZITUTTO E’ EVIDENTE CHE L’ATTENZIONE DEL FEDELE VA IN PRIMO LUOGO INDIRIZZATA ALLE DISPOSIZIONI CHE LA CHIESA RITIENE DI DOVER IMPARTIRE, E SOLO IN VIRTU’ DI QUANTO INSEGNA IL CORPO MISTICO DEL SIGNORE (LA CHIESA) SI POTRÀ INSTAURARE UN DIALOGO CON TUTTI GLI UOMINI; MA ANCHE NEL DIALOGARE NON BISOGNA FARSI PRENDERE DA ENTUSIASMI SBAGLIATI, PENSANDO CHE TUTTO QUELLO CHE “IL MONDO” DOMANDA ALLA CHIESA POSSA ESSERE ESAUDITO: SE, PER ESEMPIO, L’ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE CHIEDESSE ALLA SANTA SEDE DI
APPROVARE L’ABORTO O L’EUTANASIA E’ CHIARO CHE LA CHIESA NON POTRÀ RISPONDERE DI SI’, NON POTRÀ ASCOLTARE QUESTA “VOCE DEGLI UOMINI”. NEL MONDO NON MANCANO I PERICOLI, NON MANCANO I NEMICI DELLA VERITÀ, NON MANCANO COLORO CHE TRAMANO PERCHE’ L’ANNUNCIO DEL MESSAGGIO DI CRISTO NON RAGGIUNGA GLI UOMINI O LI RAGGIUNGA IN MODO DISTORTO E CONFUSO (SI PENSI ALLE LOGGE MASSONICHE, OGGI IN PARTE SOSTITUITE O POTENZIATE DALLE ORGANIZZAZIONI TECNOCRATICHE). SE IL CRISTIANO NON E’ CONSAPEVOLE DELL’ESISTENZA DI FORZE AVVERSE ALLA VERA FEDE RISCHIA DI COMPORTARSI DA INGENUO E SPROVVEDUTO, MENTRE GESU’ CI HA CHIARAMENTE AMMONITI DICENDO “siate semplici come colombe e prudenti come serpenti”.
E NON DIMENTICHIAMO CHE TUTTO IL NUOVO TESTAMENTO IMPIEGA PROPRIO LA LOCUZIONE “IL MONDO” PER INDICARE LA FONTE DELLA PERDIZIONE, IL PENSIERO CONTRARIO A QUELLO DI CRISTO: “Gente infedele! Non sapete che amare il mondo è odiare Dio? Chi dunque vuole essere amico del mondo si rende nemico di Dio” (Giacomo 4,4) E LE CITAZIONI POTREBBERO MOLTIPLICARSI (Si vedano almeno Gv 15,19; At 2,40; Gal 1,10; 1Gv 2,15).
CI SIA PERMESSO DI CONCLUDERE: ATTENZIONE AI FACILI ENTUSIASMI!
XI. MIRACOLI E SOFFERENZA
a. Intervista di Rosella Martina Ven a En zo Bi anch i p er “ Q uot id i an o. n et” , 10/10/2008
http://club.quotidiano.net/martina/intervista_a_padre_enzo_bianchi_la_speranza_una_ragione_p
er_vivere_una_ragione_per_morire.html
DOMANDA - Lei ha parlato di Gesù come di colui che desta la fede, la fiducia.
ENZO BIANCHI - “Gesù non agiva per stupire con i miracoli, queste sono sciocchezze. Gesù ogni qual volta incontrava l’altro sapeva destare la fede, la fiducia. E gli diceva: “La
tua fede ti ha salvato” : chi aveva la vita distrutta, chi era malato, chi era senza speranza
poteva ricominciare. Quegli uomini erano mutati dall’incontro con Gesù perché lui
ridestava in loro la fiducia nell’uomo, nel futuro, nel ricominciare ”
LA NOSTRA SOTTOLINEATURA IN ROSSO DELL’ULTIMA AFFERMAZIONE DI BIANCHI POTRÀ SEMBRARE ECCESSIVA (CON TALE COLORE SEGNALIAMO INFATTI LE ESPRESSIONI CHE CI PAIONO LONTANE DALLA VERA FEDE). SI NOTI PERO’ COME IL BIANCHI ASSOCI ALLA CITAZIONE DEL VANGELO “la tua fede ti ha salvato” ALLA “fiducia nell’uomo, nel futuro, nel ricominciare”. E’ FALSO: GESU’ RICOMPENSA SEMPRE E SOLO LA FEDE IN DIO, LA FEDE DEGLI UOMINI IN LUI (si rileggano con attenzione gli episodi della donna siro fenicia in Matteo 15,22-28 e dell’emorroissa in Marco 5,25-34)! E’ TIPICO DELLE FALSE SPIRITUALITÀ DI OGGI, VALORIZZARE E SACRALIZZARE I “VALORI UMANI”, FINO AL PUNTO DI OSCURARE LA DECISIVA AZIONE DI DIO NELLA STORIA E NELLA NOSTRA VITA. PER INCISO, CI SIA CONSENTITO DI OSSERVARE COME SIMILI DISCORSI SU GESU’ CHE RISVEGLIA LA FIDUCIA DEI MALATI NELLA VITA E NEL FUTURO SIANO PERICOLOSAMENTE VICINI
A DOTTRINE POCO CRISTIANE, COME QUELLE CHE ATTRIBUISCONO I MIRACOLI ALLE “FORZE INTERIORI” DELL’UOMO. GESU’ INSOMMA, POTREBBE APPARIRE DAL MESSAGGIO TRASMESSO DAL BIANCHI, SI LIMITAVA AD AIUTARE LE PERSONE A RISCOPRIRE LE LORO FORZE SPIRITUALI, SENZA INTERVENIRE CON LA SUA POTENZA IN MODO DIRETTO PER SANARE IL MALE, IL CHE STRIDE FORTEMENTE CON IL CONCETTO STESSO DI MIRACOLO COME INTERVENTO PRODIGIOSO DI DIO.
*************************************
posso solo dire che la divinità di gesù è stata testimoniata con il sangue da persone che hanno detto di aver veduto il risorto. La verità è Gesù vero dio e vero uomo, tutti gli uomini si avvicinano alla verità, ma laguida sicura della verità è solo nella chiesa, con l'aiuto dello spirito santo.
RispondiElimina"Stomachevole" giustappunto l'abbondanza di appelli a sentimenti di ripulsa, e la nullità di argomentazioni diverse dal "magistero della Chiesa" cioè sul principio di autorità cioè "il clero ha detto così quindi è così", eppure all'inizio l'articolo accenna che neppure il clero è compatto.
RispondiEliminaÈ anche un tentativo di spargere odio e demonizzazione.
Perché non leggere la bibbia alla lettera, quindi senza la deificazione di Gesù?
Peccato non andare oltre la lettera, ma chi dovrebbe imporre il modo di leggere? nessuno! Gesù Cristo può ispirarlo direttamente o tramite persone.
Quest'articolo è chiaramente copiato; l'omissione dell'origine stimo un disvalore aggiunto.
(Sarebbe bene tassare i disvalori aggiunti, non i valori.)