Translate

giovedì 21 marzo 2013

..dibattito in FACEBOOK tra fanatici evoluzionisti e realisti cristiani

  • ciao a tutti, premettendo che sono anti-evoluzionista, cosa ne pensate di questa mia riflessione, sopratutto se vi sembra corretto da un punto di vista tecnico rispetto alle differenze formali da me evidenziate tra le tesi di lamark e darwin in riferimento alla più ampia teoria evoluzionista ...

    L'ASSERTO ANTI-SCIENTIFICO DELLA TEORIA EVOLUZIONISTA

    1 ) LAMARK:

    … in lamark il motore trainante dell'evoluzione è L'AMBIENTE, infatti è l'albero alto che fa si che la giraffa col collo corto SI SFORZI di mangiarne i suoi frutti, determinando così la crescita-evoluzione del collo in altezza; si avrà così il passaggio dalla giraffa dal collo corto alla giraffa col collo lungo!

    2 ) DARWIN:

    ...in darwin il motore trainante dell'evoluzione non è l'ambiente, ma il CAMBIAMENTO GENETICO CASUALE DI UN ORGANISMO, che si adatterebbe più o meno meglio all'ambiente, e siccome l'organismo geneticamente più adatto a un dato ambiente è più forte di altri che non c'è l'hanno, c'è la lotta del più forte o selezione naturale, cioè sarebbe la natura degli organi più forti a selezionare la vita o la morte, quindi l'estinzione o l'evoluzione di una specie animale= SELEZIONE NATURALE, cioè chi è più forte sopravvive, e siccome il più forte trasmette i suoi caratteri genetici ai suoi figli, la sua discendenza prevarrà sui gruppi animali della specie che non hanno ricevuto quei caratteri dal più forte!

    .. dati i presupposti, mentre la teoria lamarkiana può essere facilmente confutata alla luce delle scoperte scientifiche posteriori, ad es. quelle di Mendel, che dimostrano un certa micro-evoluzione delle specie, ma mai sino ad oggi hanno dimostrato una macroevoluzione delle specie, in darwin il problema si sposta su un piano radicalmente non scientifico, ma filosofico.. i presupposti della sua teoria evolutiva , infatti, non partono da un dato di fatto empirico come può essere l'ambiente.. ma partono da un asserto inconoscibile, indimostrabile e misterioso: il caso, che starebbe alla base di un cambiamento dei geni dell'organismo.. la tesi di Darwin si basa sul nulla, ecco perchè ha tanto successo la sua teoria; ha pensarci bene anche la filosofia nichilista moderna-parente stretta del relativismo contemporaneo- si basa sul nulla, cioè sul principio secondo cui tutto sarebbe nato dal caso, principio su cui è stata costruita tutta l'impalcatura della scienza moderna, altrettanto evoluzionista!
    Se la scienza evoluzionista moderna si basa sul nulla, non è solo perchè si è voluto eliminare la causa principale della creazione che è Dio-Tutto, ma tecnicamente si spiega in quanto che dal nulla di ogni spiegazione scientifica o Rivelazione divina, l'uomo può dal nulla della vera conoscenza costruire, spiegandolo o rivelandolo umanamente, la sua personale interpretazione soggetiva dei fatti, ecco perchè la teoria evoluzionista darwiniana, è radicalmente, non solo pseudo-scientifica ma anti-scientifica, infatti si basa su un asserto filosofico, il NULLA dell'essere e dell'esistere, e il caso non è altro che questo nulla filosoficamente o concettualmente partorito dall'intelletto umano che ha eliminato il problema di Dio.


    • Antonio Lai alfonso, non esiste alcuna evoluzione.. contraddice la 2° legge della termodinamica o entropia.. e va contro le scoperte più recenti del dna, che riconduce a una sola coppia umana l'origine di tutta la famiglia umana.. è la scenza, comprovata e sperimentale che lo afferma.. oltre che la Parola di Dio; l'evoluzionismo non è scientifico..

    • Antonio Lai .. libero di crederti uno scimmione evoluto!

    • Antonio Lai .. se x te Dio è una bacchetta magica non so, Dio è onnipotente e può creare dal nulla, proprio come mi insegna la mia fede cattolica.. forse tu non sei cattolico, giusto? Dio ha creato l'uomo dal nulla, punto.. vedo inoltre che non sai argomentare il fatto che la scenza abbia smentito l'evoluzione, ti ho citato la legge dell'entropia, che forse neanche sai che cos'è.. insomma non sai un cavolo e dici, dici.. mi sa che tu vieni davvero dalla scimmia xchè hai la zucca vuota, comunque pace, ognuno è libero di rimanere nella sua ignoranza, chiudialola qui ( salutami cita!!! ).

    • Lorenzo Savelli L'evoluzione va contro il secondo principio della termodinamica? Durante i processi di evoluzione e crescita vengono eliminati i prodotti di scarto. Queste piccole molecole che rimangono come risultato del metabolismo sono molecole semplici con un basso livello di ordine, quindi alta entropia. L'entropia totale delle molecole scartate dall'organismo durante il processo di evoluzione è maggiore della diminuzione di entropia associata all'aumento di ordine dovuto alla evoluzione di una specie. In altre parole gli organismi viventi assumono nutrienti dall'ambiente abbassando l'entropia del sistema biologico in un fenomeno chiamato anche negantropia. La riduzione di entropia è quindi temporanea. Se non si assumono nutrienti un organismo vivente degenera e muore, appunto aumenta l entropia. Caro Antonio Lai prima di dare dell'ignorante a destra e a sinistra ti consiglio di prendere ina mano qualche libro. In questo caso di consiglio qualche libro di fisica e fisiologia.

    • Antonio Lai sapevi che alla base di una proteina vivente o cellula, anche la più semplice, prima degli aminoacidi, tra loro ordinati, v'è la programmazione intelligente del DNA, che precede la proteina stessa? come fa la natura o l'ambiente a creare una cellula, dunque, se, come ha dimostrato la genetica, la moderna biologia, l'informazione va dal gene alla proteina e mai nella direzione inversa? - prof. Dulbecco, premio nobel; tutto questo lascia presupporre che non v'è stata alcuna generazione spontanea della materia vivente, ma che era già esistente senza alcuna origine dalla materia inanimata.

      Questo era il primo principio della genetica, un fondamento per la stessa scienza della biologia. Ma tale principio, conferma le precedenti scoperte scientifiche di Redi, Spallanzani e, infine, di Pasteur, che nel 1861 perfezzionò le scoperte precedenti, eliminando già al suo tempo ogni possibilità di dubbio sul problema della teoria fantasiosa della generazione spontanea. La CELLULA è INSOMMA UN ORGANISMO NATO GIà COMPLETO, in quanto, nella sua complessità, è CHIUSO E AUTOSSUFICENTE RISPETTO AL MONDO ESTERNO!

    • Antonio Lai .. no, evidentemente non lo sapevi, altrimenti non ti saresti aggrappato sugli specchi x dimostrare la negantropia, dal momento che, non solo l'evoluzione è negata dall'entropia, ma dalla natura stessa della cellula, ti consiglio qualche vero libro di scienza e non di fantascienza!!!

    • Antonio Lai .. in origine, forse c'era l'RNA? cioè prima della cellula? onestamente, non ti sembra di aggrapparti ancora sugli specchi? perchè non vai a monte del problema?

    • Antonio Lai è una questione di onesta intellettuale ammettere che: la scienza non ha e non potrà mai dimostrare l'evoluzione, mentre si, la scienza, oggi, ha gli strumenti per dimostrare che l'evoluzione non è possibile.. il discorso della fede non inficia il risultato scientifico, che non è una questione di opinioni, xche si basa sul riscontro o meno di leggi fisiche in natura..

    • Lorenzo Savelli Carissimo Antonio, ti invito in questo caso a prendere in mano un libro di genetica. Il dogma della genetica che dici tu, che l'informazione va dal gene alla proteina mai l'inversa è sbagliata. Mai sentito parlare del Retrovirus, dell'enzima trascrittasi-inversa? Ovvero nella capacita di trascrivere DNA partendo dal RNA. Mi hai citato il premio nobel Dulbecco per la medicina nell'interazione tra virus tumorali e materiale genetico della cellula. Che c'entra con il nostro discorso? Le teorie sull'origine della vita sono diverse, primo su tutti l'esperimento di Miller dimostrato sperimentalmente. Spiegami anche cosa c'entra pasteur? Tale esperimento dimostra "semplicemente" che la vita non può nascere spontaneamente da un ambiente asettico ovvero da materia inorganica. Ma negare la possibilità di generazione spontanea nelle condizioni attuali non è assolutamente in contrasto con l'idea che la vita possa essersi creata una SOLA volta da sostanza inorganica non vivente, in condizioni totalmente diverse da quelle attuali, prima di tutte l'assenza di ossigeno nell'atmosfera, quindi due concetti completamente differenti tra loro. La cellula NON è assolutamente un organismo nato così già completo da un disegno intelligente. Ma è il risultato di miliardi di anni di evoluzione ed interazione chimico-fisiche. L'ultima frase è di una (come dite voi) di una blasfemia allucinante. La cellula è autosufficiente rispetto al mondo esterno, quindi è un sistema isolato?!?!Inizia con un libro di citologia...

    • Lorenzo Savelli Onesta intellettuale, quella che ti manca visto che ti ho appena spiegato perchè l'evoluzione non va contro il secondo principio della termodinamica e tu invece ti limiti a dire che non è vero. All'origine non c'era nè DNA ne RNA. Queste molecole sono il risultato di circa un miliardo e mezzo di evoluzione. Da aggregati biomolecolari la cellula ha iniziato a trovare nel DNA la molecola più utile nel conservare le informazioni vitali con il minor dispendio energetico. Come fai a dire che il DNA è un disegno intelligente quando questo è in continua evoluzione da 4 miliardi di anni. Dalle molecole inorganiche sono derivate le molecole organiche, da queste sono nati degli aggregati biologici che assumendo energia dall'ambiente ( come metaboliti vari o l'energia luminosa) hanno aumentato l'ordine del sistema (ops in accordo con il secondo principio). Sona nate cosi le membrane il nucleo,ribosomi ecc fino ad arrivare agli organismi pluricellulari passando dai procarioti (vai a vedere differenza procarioti eucarioti) Tutte questi processi STRAORDINARI, ma non ad opera di disegni intelligenti) sono il risultato delle interazioni chimico-fisiche delle molecole, studia chimica, chimica-organica, fisica(potenziali di azione specialmente). La scienza non è in grado di dimostrare l'evoluzione.?..bè caro mio questa è una carenza di onesta intellettuale disarmante...Anatomia comparata, fisiologia comparata, l'evoluzione stessa del DNA sono tutte materie che ti chiariranno ogni dubbio. A proposito di quest'ultima cosa, sai dell'esperimento condotto negli USA che ha confermato senza ombra di dubbio l'evoluzione? Cerca sul web "prova evoluzione E.coli USA"...non che non abbia argomentazioni ma che le prove sull'evoluzione sono talmente tante che è un utopia pensare di scrivere tutte oggi e qui. L'evoluzione èp la scoperta più grande degli ultimi 2 secoli.

    • Lorenzo Savelli "non ti saresti aggrappato sugli specchi x dimostrare la negantropia"...cioè fammi capire...dimostrarti una cosa in maniera razionale è arrampicarsi sugli specchi?

    • Antonio Lai non hai dimostrato un bel niente, dal momento che neghi un principio della genetica riguardo alla cellula.. la tua non è semplice ignoranza ma aderenza ceca al dogma della fede evoluzionista, fede nel NULLA.. ecco perchè i zucconi evoluzionisti credono di essere simili alle scimmie senza cervello.. eccetto te naturalmente!!

    • Antonio Lai .. x quanto riguarda la prova E.COLI, Ci si trova nell’obbligo di compiere una scelta: o il caso dell’E. coli non è evoluzione ma alterazione di una funzione per danneggiamento/aggiramento di un meccanismo di blocco, o anche le cellule cancerose dovranno essere riportate come esempi di evoluzione.. DUNQUE NESSUNA PROVA DELL'EVOLUZIONE!

    • Lorenzo Savelli Ma che dici? Ti ho appena illuminato nel fatto che la genetica spiega il dogma della biologia è stato superato. Non ho negato alcun "principio".
      Per quanto riguarda l'esperimento di coli non so cosa tu abbia letto in questa ora ma lasci che te lo spieg
      ...Altro

    • Lorenzo Savelli Hai fatto poi un copia-inolla dal sito di Enzo Penetta...critia scientifica.

    • Lorenzo Savelli Il nome del sito dice tutto...

    • Antonio Lai ... "Il danneggiamento del codice genetico, ovvero la mutazione, è la chiave che porta gli organismi ad evolversi".. quindi tu saresti la mutazione di un gorilla storpio? grazie, tienti pure la tua fantascienza dell'orrore, saluti!

    • Lorenzo Savelli Il danneggiamento del codice genetico intendo la sostituzione di specifiche basi in specifici punti con fenomeni di traslazione transizione sostituzione o delezione( apri un libro di genetica). Se uso certi termini è per fare capire a gente ignorante( cioè che ignora) la biologia. Noi siamo l'evoluzione di un progenitore comune che ha dato origine ANCHE al gorilla, simpanzè ecc...E quo che voi creazionisti sbagliate sempre, noi non siamo l'evoluzione della scimmia...noi siamo l'evoluzione di un progenitore comune che ha dato origine a tutti gli altri ominidi. La mia fantascienza dell'orrore è la stessa che ha portato al progredire dell'umanità, sopratutto in quelli medico. Tu non sai di cosa parli, ti limiti a dire che non è vero, non argomenti fai solo dei copia incolla presi dai siti che ti fanno comodo. Se vuoi controbattere la "teoria" dell'evoluzione non lo puoi fare cosi. Dovresti iniziare a studiare tutte le teorie e prove che portano alla evoluzione. Una volta aver capito tutti i processi biologici puoi cominciare a fare delle ipotesi contrarie ed esporre le tue tesi alla comunità. Purtroppo la complessita della biologia è enorme. Non si puó parlare a caso come fai tè che attacchi senza sapere. Facile affidarsi al disegno intelligente...

    • Antonio Lai .. ti ricordo che chi parla a vanvera sei tu, perchè neghi le leggi della scienza.. inoltre tutti i libri di scuola, dalle elementari alle superiori insegnano che deriviamo dalla scimmia.. anzi, prima della scimmia c'era l'orango tanto, mentre la scimmia si è e voluta in gorilla.. però, nella piramide evolutiva i libri di scuola insegnano che prima delle scimmie non proveniamo anche dagli uccelli, e, ancor prima dagli insettivori.. continui ad arrampiccarti sugli specchi x giustificare un dogma assurdo e ridicolo..

    • Lorenzo Savelli Quindi tu metti a confronto un libro delle elementari con un libro universitario?!? È ovvio che nelle scuole inferiori semplificano i concetti...non puoi pensare di approfondire certe cose in un tempo ristretto. Anche alle superiori non esistono scuole che insegnano solo biologia. Certe aspetti si possono approfonire solo all'universita dove il tempo per studiare un libro di anatomia comparate di 1000 pagine te lo gestisco tè in base ai tuoi tempi. Il tuo discorso è ridicolo. "Io nego le leggi della scienza" ahaha ma per favore dai significa che quello che studio e che mi faccio spiegare dai professori, scienziati , ricercatori all'universita sono contro la scienza...proprio loro che sono la comunità scientifica. La filogenetica è complessa noi deriviamo da PROGENITORI (ficcati in testa questa parola) che hanno dato origine anche ai batteri se è per questo. Ma sicuramente questo sarà fantascienza...e allora il mio esame di microbiologia o di anatomia comparata è stato stidiato su un testo di fantascienza...e gli stessi profeasori dell'università di bologna sono fantascienziati...E tutte le loro publicazioni scientifiche e contributi alla ricerca sono balle...ahahah!
      Apri la mente caro mio...

    • Lorenzo Savelli Voi antievoluzionisti siete incredibili, addirittura la chiesa ha ammesso dell'esistenza dell'evoluzione. E che creazionisno ed evoluzione vanno d'accordo. Sia chiaro io sono Ateo e non credo assolutamente l'uomo sia venuto sulla terra perche un serpente parlante ha detto ad Eva e Adamo di mangiare una Mela magica...

    • Lorenzo Savelli E poi io non sto giustificando alcun dogma...

    • Antonio Lai ...."e allora il mio esame di microbiologia o di anatomia comparata è stato stidiato su un testo di fantascienza...e gli stessi profeasori dell'università di bologna sono fantascienziati...E tutte le loro publicazioni scientifiche e contributi alla ricerca sono balle.. " BRAVISSIMO, SON TUTTE BALLE, NEGATE LA REALTà PER FAR CREDERE ALLA GENTE CHE SON DEI GORILLA STORPI.. QUESTA SAREBBE SCIENZA? HAHAHAHAHAHAHAA BUFFONI INSIPIENTI...

    • Antonio Lai c'è un fior fiore di eminenti scienziati di tutto il mondo, atei e credenti, del passato e del presente che dimostrano con le leggi della scienza la falsità dell'evoluzione.. svegliaaaa, non essere ingenuo... non sei un gorilla storpio, stai tranquillo, riconciliati col tuo passato e vedrai che non avrai più bisogno di riempirti la zucca di false teorie atee pseudoscientifiche, ciao - adesso mi son rotto le balle, ti saluto

    • Lorenzo Savelli Ok quindi anche tutte le cure di tutte le malattie ed il progresso scientifico medico e veterinario. La dimostrazione di tutti i processi biologici in generale (riproduzione metabolismi) sono tutte balle.Quindi anche tutti gli studi degli scienziati che hai citato sono balle.Ti faccio io alcune domande... E quale sarebbe il fine di farci credere che siamo gorilla storpi? Perchè in una facoltà di medicina dove vengono sfornati i futuri medici utili alla società vengono insegnate delle balle? Sopratutto perchè dici che sono balle? Di quali riscontri scientifici fai riferimento? Credi veramente che pregando si possa guarire da un tumore?

    • Lorenzo Savelli AHAHA...un fior fiore di scienziati che rappresentano una minoranza le cui tesi sono state smontate...Pero quando dite che dio esiste perchè 2 miliardi di persone ci credono, la minoranza atea non fa testo vero?

    • Sellitto Alessandro Salve, la discussione mi ha chiamato ad intervenire, con la premessa di farlo da autodidatta ed ignorante su alcune materie.
      Innanzitutto mi chiedevo se servono davvero tutte queste elucubrazioni. Dopotutto questa teoria non è più così stimolante come
      un tempo; è decisamente passata di moda. Quali passi avanti sono stati fatti da Darwin in poi? Sembra che il darwinismo moderno non abbia aggiunto niente di nuovo e illuminante. D’altra parte però, voi atei siete quasi da ammirare, per la vostra audacia intellettuale, infatti ci vuole un certo coraggio per credere e affermare che siamo esseri viventi per caso.
      In forza di cosa avviene questo cambiamento genetico, più semplicemente, è bene dire quale forza avvia tale cambiamento genetico. Non debba ritenersi giusto credere che ci sia una “forza pensante” che ha guidato gli innumerevoli processi chimici, fisici e biologici. Un qualcuno, o direste voi qualcosa, che abbia intelligenza e sapienza con la quale condurre i processi appunto, con perfetta regolarità e ordine. Perchè fate fatica a credere all’origine “artificiosa” del tutto? Se fosse tutto stato creato dal caso, com’è che l’uomo non riesce a fare altrettanto? Inoltre voglio qui riportare uno stralcio di ciò che ho letto dell’entropia su wikipedia :
      Si faccia cadere una gocciolina d'inchiostro in un bicchiere d'acqua: si osserva che, invece di restare una goccia più o meno separata dal resto dell'ambiente (che sarebbe uno stato completamente ordinato), l'inchiostro inizia a diffondere e, in un certo tempo, si ottiene una miscela uniforme (stato completamente disordinato). È esperienza comune che, mentre questo processo avviene spontaneamente, il processo inverso, separare l'acqua e l'inchiostro, richiede energia esterna.
      Ebbene, mi ha suscitato una riflessione. Qui sopra dice che l’entropia equivarrebbe a disordine, al caos(stato completamente disordinato). Un evento che avverrebbe spontaneamente, appunto come l’acqua con l’inchiostro. Cosa però che non succede inversamente se non con l’intervento di una energia(forza)esterna. Ora noi sappiamo che tutto ciò che vediamo in natura(mi riferisco alla flora e alla fauna) è perfetto o pressoché perfetto(ma questa è un’altra discussione, di tipo teologico) e strutturato con ordine ammirabile e ineguagliabile. Dunque, quale energia/forza ha separato le cose costituendone l’ordine? Grazie per un’eventuale risposta.

    • Lorenzo Savelli Ciao Alessandro, l'evoluzione scritta da Darwin è superata perchè quando lui ha scritto la sua tesi non disponeva dei mezzi tecnologici attuali, ignorava l'esistenza del genoma. Lui in poche parole, e in maniera esageratamente approssimativa, si è limitato a fare delle comparazioni fenotipiche delle specie. Da allora l'evoluzioni ha fatto passi ENORMI, Darwin è stato solo colui che ha dato il via. In termini numerici se se Darwin ha fatto 2 gli scienziati da allora ad adesso hanno fatto 100. Adesso di parla per lo più di evoluzione molecolare. L'argomento è "passata di moda" per il semplice fatto che l'evoluzione è ormai talmente assodata che non ha senso metterla in discussione. Come mettere in discussione che l'acqua bagna tanto per fare un esempio stupido. Al resto che hai detto ho già dato una risposta. Wikipedia afferma il vero, tutte le cose vanno verso uno stato di maggior disordine si. A meno che non intervenga una forza esterna. La tazza cade e si rompe in uno stato di disordine. L'entropia è aumentata. Una persona prende tutti i cocci e li rincolla aumentando l'ordine. Ma attenzione nel fare questo è stata utilizzata energia. Tu hai utilizzato della energia nel stare li a riattaccare ogni pezzo. Nei sistemi biologici è lo stesso, l'energia immessa con il cibo (per fare un esempio con noi umani) è utilizzata da ogni tua cellula per far diminuire l'entropia: sintetizzate proteine, membrane cellulari, organuli ecc...perciò l'ordine è aumentato. Se non mangi il tuo organismo degenera, vengo lisate i grassi le proteine(aumentando l'entropia) al fine di darti energia. Ma alla lunga vai in contro alla morte e da li la decomposizione procederà ad aumentare il disordine del tuo sistema. Durante i processi vitali l'entropia diminuisce temporaneamente. Tutto questo discorso per arrivare a dire cosa? Sulla terra è vero nessun organismo riuscira mai ad abbassare l'entropia se non viene fornita energia. Ma sulla Terra questa energia da dove viene? Viene dall'energia solare...Il sole (detta volgarmente perchè anche qui i concetti sono alquanto piu complicati) ha reso possibile la vita sulla Terra. Chi ha dato l'energia al sole di formarsi dando vita al sistema solare? Anche qui uguale fissione nucleare(qua finiscono le mie competenze ed un fisico potrebbe spiegarvi meglio)...Ma l'entropia del sistema solare rimarra invariata per sempre? No tra circa 4-5 miliardi di anni il sole "esplodera" con conseguente aumeto del disordine....L'universo tende sempre ad uno stato di maggior disordine....spero di esserti stato chiaro...

    • Lorenzo Savelli Io credo(e questo è un mio pensiero) che fede e scienza sono due mondi separati. Penso sopratutto pero che la scienza abbia maggiormente dimostrato l'inesistenza di Dio di quanto la religione abbia dimostrato la sua esistenza.

    • Giacomo Rossi Antonio! E cosi che si fa? se una persona non ti è comoda la blocchi e la segnali? E questa la tua onestà intellettuale?

    • Antonio Lai si è così che si fa, ma non ho segnalato nessuno ben si bloccato.. il motivo è semplice: non amo dialogare con gente che rifiuta di ragionare, che nega la realtà e che sputa sulla dignità della sua stessa natura umana, offendendola, contro ogni evidenza e buon senso, per ridurla a un surrogato di scimmione.. posso essere amico di uno che ha difficoltà a credere in Dio, ma non accetto la disonestà intellettuale!

    • Giacomo Rossi Ok abbiamo finito di parlare buona vita!

    • Sellitto Alessandro Salve Lorenzo... Solo perché è nuova questa teoria dovrebbe avere delle credenziali maggiori? Forse perché non ha attecchito, in quanto non poggia su fondamenti ragionevoli, proprio perché la genetica sta facendo passi in avanti. Dimentichi forse che tuttavia non pochi studiosi, scienziati, sono in disaccordo con Darwin. Altri esprimono dubbi sulla nuova teoria. Insomma non c’è unanimità in seno alla comunità scientifica. Le ipotesi sarebbero prive di un adeguato supporto scientifico. Poi tu mi parli di evoluzione molecolare, ma a mio parere(concedetemelo), questo smonterebbe Darwin, poiché se l’evoluzione avviene ad un livello così “incondizionabile”, come quello delle molecole e dunque gli atomi, l’ambiente, fattore “casuale”, interazione tra geni e i loro prodotti non interagirebbero con le molecole appunto.
      Sull’entropia/disordine non sei riuscito ad afferrare la mia riflessione, che era di tipo metaforica. Vorrei che lei riflettesse su questo. Prima del mondo c’era il caos, poi l’ordine, dunque dal caos all’ordine, quindi le cose prima erano in uno stato disordinato dopodiché, misteriosamente, “qualcosa” le ha perfettamente ordinate. Un tempo fede e scienza andavano a braccetto, per accertarsene basterebbe fare delle indagini in merito. Le università hanno origine cristiano cattolica, inventori geniali tipo Nicola Cusano e Gregorio Mendel erano monaci, molti scienziati erano quantomeno credenti, alcuni addirittura ferventi cristiani tipo Faraday, Pasteur, Pacal, Maxwell, Planck ecc…. fede e ragione sono come due ali che portano alla Verità. Ogni cosa ha una sua causa, un origine, c’è un intervento che conferisce un moto ad ogni elemento. Tu mi accenni alla fissione nucleare, ma come fa ad avvenire, beh vagamente lo so anch’io(gli atomi si scontrano, qualcosa del genere) ma c’è sempre un movimento una forza dietro. Questo ragionamento possiamo applicarlo anche ad una dimensione terrena , un esempio: l’universo può essere inteso come un laboratorio, una fabbrica, o una casa. Entrando vedo anche delle cose che sono in movimento, che sono state costruite, fatte da qualcuno, in questo caso l’uomo. Nel caso dell’universo si ha Dio, il demiurgo come artefice. Tornando al discorso della fissione nucleare, anche qui sulla terra abbiamo dei soli, e sono le centrali nucleari, qui l’uomo non fa che “imitare” Dio. Cosa voglio dire con questo, che il sole è come una centrale nucleare ma decisamente perfetta, dove avviene la fissione nucleare, messa in avvio da Qualcuno. Poi c’è qualcosa che non torna, come si spiega che solo nell’ordine dei primati si è avuta l’evoluzione(da cui secondo voi si è evoluto l’uomo, soggetto pensante e creativo), cosa che invece non è avvenuta per gli altri ordini di animali. Tuttavia, forse, può esserci un punto di incontro tra i credenti e gli atei, accettando qualcosa della teoria, applicabile però al solo mondo animale, e dunque escludendo l’uomo. Inoltre, ammesso e concesso che ci sia stata una evoluzione della specie, da dove viene il primo organismo pluricellulare(mostrano diversi livelli di organizzazione propria!)? Lei direbbe dalla molecola inorganica. E quest’ultima? Lei mi risponderebbe: dall’aggregazione di particelle(gli atomi). L’atomo è costituito, come ben sa, da elettroni, protoni, e neutroni. Andando a ritroso si arriverebbe a particelle ancora più complesse quali; il gluone, il muone ecc, ecc,. Ora, ci si chiede perche queste cose infinitamente piccole, indivisibili e invisibili a occhio nudo esistono? Da dove sono scaturite? Da qualcosa? Cos’è questo qualcosa? Siamo sicuri che sia qualcosa? Eppure tutte queste cose hanno una straordinaria e intrinseca organizzazione, complessità meccanicistica. L’uomo non riuscirebbe a creare qualcosa che lo eguagli. Questo qualcosa è una particolare forma di sostanza senziente, pensante, intelligente e sapiente. Perchè non dire che questo qualcosa, sia in verità, qualcuno?
      In conclusione voglio invitartla ad una riflessione su un piano morale ed etico. Lei si ritiene un essere animale, un essere senz’anima. Eppure lei ha dei sentimenti, che l’ hanno portato e la portano ad amare. Ora secondo lei da dove viene l’amore che prova?, Non solo questo ovviamente, purtroppo c’è anche l’odio, il rancore e altro. Scienziati, anche illustri affermano addirittura che il sentimento abbia origine nel cervello, in uhn punto preciso credo sia l’ipotalamo(?), più precisamente è una scarica elettrica tra un neurone e l’altro. Personalmente ritengo questa affermazione uno dei più gravi insulti all’intelligenza e alla verità. Cioè se io potrei morire per amore, lo faccio per una scarica elettrica tutto qui?
      Un mio amico che tra l’altro si confessa cattolico, equipara gli animali all’uomo; anzi lui dice addirittura che l’animale è meglio dell’uomo, poiché non commette atrocità che solo l’uomo giunge a fare. È proprio questo il punto, anche nel male l’essere umano riesce a contraddistinguersi, è un soggetto piuttosto singolare. Così buono da poter soffrire e dare la sua vita per gli altri, così malvagio da far soffrire, anche sadicamente, gli altri, strappandone spesso la vita, dunque abbassandosi ad un livello inferiore a quello di un animale. Mi fermo qui. Forse ho un po’ esagerato. Grazie. Le auguro una buona giornata.

    • Davide Marino scusate se mi intrometto ma questo argomento è molto interessante e da molto che lo approfondisco e quindi se pensate gli uccelli odierni possiedono la furcula un osso che solo essi possiedono come i predecessori dinosauri e come la specie di transizione archeopterix quindi cè del vero e del sbagliato ma la teoria dell evoluzione è plausibile

    • Giacomo Rossi NO, le prove dell'evoluzione poggiano su basi solide, gli scienziati che non condividono tale teoria, che sono una minoranza e non so tu come puoi dire "non pochi studiosi", vengono continuamente screditati dalla comunità scientifica. Il boom dell'antievoluzionismo scientifico c'è stato negli anni 70-80 dove le conoscenze sulla genetica erano ancora agli inizi. No ti sbagli sul fatto che la biologia molecolare smentisce Darwin. Essa lo conferma ancora di più.Facendo un comune esempio analizzando a livello molecolare le componenti scheletriche degli animali estinti e quelle dei animali attuali che derivono da queste, le molecole hanno subito variazioni. Per esempio la pseudocosmina presente nelle squame ossee dei pesci cartilaginei passati differisce dalla cosmina dei pesci cartilaginei attuali. Questo solo per fare un esempio.Andando ancora più nel piccolo, le interazione tra gli atomi e dei loro elettroni genera infiniti ed infiniti tipi di reazioni diversi...Alla base della biologia c,è la chimica e la fisica. Le particelle e gli atomi sono assolutamente influenzabili proprio perche si possono associare in maniera infinitamente diverse, ma tutto sempre in base alle leggi della fisica. Su quello che dici dell'universo/dio, bè quello che hai detto è pane più per un filosofo che per mè. Ma comunque ti ricordo che la forza scatenante che ha dato via l'universo è stata il big-bang, dove da li a dietro le conoscenze dell'uomo si fermano. Ma dal big-bang si è creato l'universo il quale ha cominciato ad espandersi sempre più, le forze che generano altre stelle sono ancora il risultato di questa esplosione poichè l'universo è ancora relativamente giovane, circa 13,5 miliardi di anni. Ma è stato dimostrato, e lo sarà ancora di più tra qualche hanno con il lancio nell'orbita del telescopio "Next Generation Space Telescope (NGST)" che l'universo è in continua espansione, e man mano che accade questo le stelle e tutti i corpi celesti si allontanano fra di loro. Ora per spiegare certe cose bisognerebbe introdurre il concetto di calore e lavoro di fisica, non che nuovamente le leggi dell'entropia associate alle energie. Ma per tempo e spazio non posso mettermi qui a scriverle ma in breve sappi che per produrre un lavoro utile(come una reazione) occorre energia sotto forma di calore. Un giorno la materia diventerà una miscela uniforme poichè il calore (energia utile a compere lavoro) passera dalle zone piu calde a quelle piu fredde fino a quando l'universo non avra raggiunto ovunque la stessa temperatura. A quel punto non si potra piu compiere alcun tipo di lavoro. In pratica tutte le energie dell'universo si sara degradata in energia termica e le trasformazioni cessate. Tutto cio in accordo con la seconda legge della termodinamica. Attualmente, ripeto, siamo in una fase dell'universo ancora giovane, e la materia dell'universo è ancora relativamente vicina quindi ancora capace di generare stelle e sistemi stellari come il nostro. Ed è questo che ha dato il via al sole. Andando a ritroso nel tempo si arriva al big bang dove, come ho detto, le conoscenze cessano. Ma affidarsi ad un semplice "è il disegno di Dio" non è il motore della scienza. L'uomo ha bisogno di risposte piu razionali. A questo punto puoi scegliere o credere in Dio o non credere in Dio. Le prove dell'esistenza di Dio, a mio parere, non sono sufficienti per portarmi alla conclusione che dio esiste. Comunque come hai detto molti scienziati del passato e attuali credono in Dio ma molti di questi in molte teorie, come quella dell'evoluzione non sono in disaccordo. Hai parlato degli scienziati del passato che andavano a braccietto con la chiesa, potrei ricordarti quelli bruciati vivi nelle inquisizioni, ma qui occorrerebbe fare una differenza tra Dio e chiesa il che andrebbe al di fuori della discussione. Come si spiega solo che l'uomo ha avuto una evoluzione del genere? E' stato per puro caso che una scimmia, uno sperduto giorno, nacque con una mutazione genetica che la rendeva più intelligente delle altre. Questa sua intelligenza la aiutò a sopravvivere meglio rispetto alle altre scimmie della sua stessa specie, e così, nel momento della procreazione, trasmise ai suoi figli questo patrimonio genetico caratteristico di un essere intelligente. Un caso ovviamente a seguito di cambiamenti ambientali che hanno spinto la specie umana ad evolversi in tale modo. L'evoluzione umana è una delle branchie della biologia più affascinanti la invito a leggere qualcosa su questo argomento. Da dove vengono le particelle le rispondo con una risposta banale, ma non meno banale di quella che credete voi credenti, ovvero è tutto nato dal big-bang in maniera assolutamente casuale. Assolutamente esatto, odio amore e sentimenti umani derivano dall'interazione di diverse sostanze a livello del cervello. Detta cosi come ha detto lei, "una scarica elettrica" è molto riduttivo ma sostanze come, Feniletilamina, Vasopressina, ossitocina, non che tutto il sistema limbico in generale controlla tutte le senzazioni/sentimenti dell'uomo. Ma io non la trovo assolutamente un insulto all'umanità. Perchè dovrebbe esserlo? Perchè poi l essere umano è davvero cosi importante per l'universo? L'universo neanche sà che esistiamo. Ma questi non sono discorsi inerenti alla discusssione. Sono discorsi filosofici dove io ammetto la mia ignoranza e non ci entro. In ultimo chieda al suo amico se ha ma visto un Leone mangiare viva una sua preda o si è basato solo sui documentari per la gente in tv... PS: Chiedo ad Antonio Lai di sbloccarmi in maniera tale da poter continuare la discussione con il mio profilo. Se ciò non fosse non vedo come io possa continuare. Se non rispondo è perchè Antonio mi ha bloccato. Nel caso non rispondessi non dipende da mè. Sto scrivendo con un profilo creato solo per rispondere qui. Grazie

    • Antonio Lai .. a certi evoluzionisti, che spiegano l'inizio di tutto l'universo con il bin bang, vorrei chiedere: da dove nasce la materia di quell'atomo che è esploso, se prima c'era il nulla? Inoltre: se ammetessimo l'esistenza del primo atomo,saltando il primo interrogativo, si può dire che esso galleggiasse nel nulla, dato che tutta la creazione era contenuta in detto atomo, e al di fuori di esso non poteva esserci nulla?no di certo, sarebbe assurdo! ma allora come spiegano che prima dell'universo c'era solo un atomo, senza contraddirsi? in effetti queste domande non vengono neanche trattate, proprio perchè fuori dal campo della scienza, ne potranno essere mai trattate senza dover ammettere l'esistenza di un creatore, che trae dal nulla la materia di tutto l'universo.. la loro è una scienza falsa in quanto negatori del fattore divino che ha creato tutto, e per questo sono degli stolti, perchè pur essendo non credenti, non usano la ragione per scorgere nel creato i segni dell'ordine e dell'intelligenza che Dio vi ha impressi, a testimonianza della sua sapienza e onnipotenza!

    • Giacomo Rossi Sisi d'accordissimo che la scienza non può ancora spiegare cosa c'era prima del big-bang! Ma non credo che il tutto si possa spiegare con un semplice "è stato dio". Non è assolutamente vero che queste domande non vengono trattate anzi! Ma queste non sono il campo di biologi e in questa pagina e in questa discussione il tema è l'evoluzionismo. PS:Mi sblocchi?

    • Antonio Lai l'evoluzionismo è un dogma meafisico, cioè fa capo a una ideologia atea.. dunque, non si può prescindere da una confutazione che sia, oltre che scientifica, anche filosofica e teologica.. quando ammetterai almeno questo forse ti sbloccherò ( a parte il fatto che la pagina non è mia, dunque puoi partecipare comunque, parlando con altri interlocutori, semplicemente io non vedevo i tuoi interventi ne tu i miei.. )

    • Giacomo Rossi No, il post lo hai iniziato tu, quindi io non posso vederlo con il profilo con cui mi hai bloccato. L'evoluzionismo non ha una ideologia atea, molti ricercatori pro evoluzione erano monaci. Molti evoluzionisti sono credenti. Come ho già detto la chiesa stessa ha ammesso la vericità della evoluzione. Ma scusa ma che senso ha poi bloccare e far tacere le persone che hanno un parere diverso dal tuo? Si sta facendo un dibattito democratico senza essere arrivati ad insulti o bestemmie(come accade in altre pagine). Far tacere le persone in questo modo non va contro i principi di Dio "ascolta il tuo prossimo"? Perchè devo ammettere una cosa a cui non credo, è sufficiente che tu dica non sono d'accordo...facendo così aumenti solo l'attrito che c'è fra persone con diverse opinioni.

    • Antonio Lai .. ripeto, non avevo intenzione di privarti del confronto con altri, pensavo che la conversazione si bloccasse solo fra me e te.. ma mi fai notare che ti ho bloccato anche con gli altri, per questo ti chiedo scusa, perchè non era questa la mia intenzione..

    • Antonio Lai .. ti ho sbloccato, buona conversazione..

    • Sellitto Alessandro I parte Salve Lorenzo. Tu dici che ha basi solide? Eppure quando si va a consultare(anche su internet) argomenti a riguardo, si legge(certo no sempre): tal de tali ipotizzò che…altri pensano che…si ritiene che…rimane il fatto che una teoria è pur sempre una teoria, punto. Come si spiega il fatto che le più recenti tracce di civiltà risalgono a circa 12.000 a.c. quando ci viene chiesto di considerare l’ipotesi che l’homo sapiens sia comparso sulla terra ben circa 200.000 anni fa? Mah…Personalmente trovo assurdo farla passare come verità intangibile, come una testimonianza seria di garanzia. Poi ci sarebbe il discorso dell’evoluzione primitiva, che è ad un punto morto. C’è fin troppo ordine per poter dire, che il tutto abbia avuto origine per caso. Deve sapere che lo stesso Darwin avevi seri dubbi sulla sua teoria. Questo lo può constatare lei stesso: Darwin enumera al capitolo 10 de <<L’origine delle specie>>, gli ostacoli che secondo lui si oppongono alla sua teoria. Pertanto la voglio invitare a leggere, <<l’evoluzione progressiva degli esseri viventi>> di Jacques Foucher. Leggiti anche <<La verità sull’evoluzione e l’origine dell’uomo>> di Pier Carlo Landucci. Le potrà trovare su internet. Ne illustro qui un paragrafo, davvero interessante:
      DIFFERENZA GENETICA FRA UOMO E SCIMPANZE'
      di N. Nobile Migliore
      E' di comune credenza che la differenza genetica tra uomo e scimpanzè è di circa il 2% .Si pensa per questo che l'uomo e lo scimpanzè si siano distaccati da un antenato comune circa sei milioni di anni fa .Per affermare questo il pensiero darwinista punta proprio a questa "minima differenza genetica del solo 2%.Ma non si riflette bene su alcuni fatti:noi e anche le scimmie antropomorfe hanno circa 25000 geni che codificano 25000 proteine funzionali,facendo dei semplici calcoli si deduce che il 2% solo di differenza genetica comporta l'esistenza di ben 500 nuove proteine funzionali che l'uomo ha e che lo scimpanzè non possiede ;ora ottenere proteine funzionali nuove ex novo o da altre proteine già esistenti è molto difficile :dei lavori recenti di Dougla Axe e Ann gauger dimostrano che nei batteri ottenere un nuovo enzima simile ad un altro precedente comporta almeno sette mutazioni concordanti ,cioè mutazioni tutte necessarie per la nuova funzionalità dell'enzima ,calcolando il tasso di riproduzione batterica e il tasso di mutazione il nuovo enzima si sarebbe formato in un tempo enormemente lungo ,più lungo del tempo dell'esistenza della terra attraverso solo col meccanismo del caso e della necessità.Le proteine hanno nel loro interno una complessità irriducibile!Nel caso poi del passaggio dalla scimmia all'uomo ben 500 proteine nuove si sarebbero dovute formare e il tempo di riproduzione dei mammiferi è molto ridotto rispetto ai batteri che si riproduconio in poche ore rispetto ai 40 anni circa delle scimmie e dell'uomo.Quindi il tempo di sei milioni di anni è un tempo ridicolmente troppo piccolo per la formazione di tante nuove funzionalità .Il paradigma darwiniano è quindi del tutto inadeguato a spiegare col caso e necessità la formazione del 2% del nuovo materiale genetico .

    • Sellitto Alessandro II parte Mi dispensa nozioni di fisica e chimica, cercando di spiegarmi come avvengono tutti questi fenomeni, nel micro-cosmo e nel macro-cosmo, nel visibile e nell’ invisibile, illustrando i dettagli di un “lavoro” perfettamente realizzato. E’ come descrivere l’operato di un artigiano qualsiasi(oreficie, falegname, ecc, ecc,), e in questi casi c’è un Artigiano con la a maiuscola. Insomma questo non può spiegare che tutto avviene per caso, non può provare l’inesistenza di Dio. Dio non è un mago che usa la bacchetta magica, per far apparire le cose, ma li “costruisce”, conducendo forze/energie(alcune delle quali l’uomo ancora non conosce)e aggrega particelle con particelle in una combinazione perfetta. Una cosa è essere screditati, un’altra essere smentiti, purtroppo sono davvero in pochi quelli che si arrendono all’evidenza e assumono il dovuto atteggiamento di umiltà intellettuale. Dunque chi è dalla parte della verità, appartiene alla minoranza. Dopotutto dove sta scritta “l’equazione” maggioranza= garanzia di verità. Tuttavia, gran parte (anzi forse tutta), della patristica della scienza moderna/applicata sostiene l’esistenza di un Essere creatore. Una semplice variazione molecolare, ammessa e concessa, non spiega tuttavia la presunta evoluzione. Non spiega niente. Mi dice: sappi che per produrre un lavoro utile(come una reazione) occorre energia sotto forma di calore; allora? Cosa spiega questo? Si ritorna sempre daccapo. Da dove viene questa energia? Poi gli atomi sarebbero influenzabili? E da chi? Visto e considerato che sono essi stessi la costituzione di base di tutta la fisica. Certo le conoscenze si fermano poichè possono unicamente esplorare la dimensione dell’ immanente…tuttavia il big bang è una teoria di gran lunga più plausibile! Personalmente potrei accettarla, e non ha niente a che vedere con la presunta evoluzione dell’uomo. Ma cos’è il big bang se non un esplosione di energia controllata/gestita. Chi ha scaturito tale forza esplosiva e di stupefacente creatività? E ancora, come si spiega questo “girotondo” dei corpi celesti, dei sistemi solari, delle galassie, e infine degli ammassi galattici? Infatti, sembrano comporre una sconfinata giostra. Guardi il cosmo, guardi le stelle, le nebulose e via dicendo, contemplale e vedrà le impronte di un intelletto dalle doti infinitamente sovrumane. Io non sono un filosofo! No, questa non è filosofia, questo è un discorso sull’uomo. Dio è anche onniscienza, tutto ciò che ha fatto, e sta facendo, poiché Dio è al di sopra del tempo e dello spazio, per Lui non esiste un prima e un dopo, lo ha creato appunto attraverso complicatissimi sistemi matematici, fisici che sarebbero alla base dei sistemi “palpabili”, i sistemi appunto biologici. Alcuni scienziati credenti stanno cercando di conciliare la teoria di Darwin con Dio, escludendo spesso però la genesi dell’uomo dalla teoria appunto. Scienziati bruciati vivi, al momento credo di ricordarne soltanto uno(Giordano Bruno), ma ci sarebbe da dire che la faccenda è stata strumentalizzata, dipingendola con i tratti di una leggenda nera(ma forse qui mi sbaglio). Per quanto riguarda l’animo umano, che differenza fa, se è una sostanza invece che un impulso elettrico. Una madre sceglie di offrire la vita per suo figlio, perché spinta a farlo da un qualcosa che può essere equiparato al nulla? Così un padre per un figlio, un fratello per un altro, ecc; Perché non credere il contrario, che tutte le espressioni della nostra anima, possono venir “lette”, meglio dire registrate nel cervello e non solo. Oppure, sempre per ipotesi, che l’organismo, il corpo, più specificamente l’organo cerebrale, in rapporto alle manifestazioni emotive e sentimentali, abbia delle reazioni interne, identificate appunto nella produzione di queste sostanze. Ma che dico, per voi è impossibile, non credete in Dio, dunque neanche nell’esistenza dell’anima…… Lei crede di aver amato, perché delle sostanze nel cervello gli “dicono” di farlo, tutto qui, decisamente troppo riduttivo….…è per questo che lei, (spero lo faccia), risponde agli impulsi della coscienza?; Perché è il sistema limbico che glielo dice? mmmmhhhh….. Mi sono accorto che, nei suoi ragionamenti, a volte alza dei muri, pur di risparmiarsi un confronto più aperto. Comunque, proverò a leggere qualcosa sull’evoluzione umana. Io invece la invito a rileggersi gli interrogativi, che qui ha formulato, e non solo questi, e a meditarci su. Perché lei può farlo, lei non è un animale, ma un figlio di Dio. Salve!
      PS: molti ricercatori pro evoluzione erano monaci? Mi sai citarne qualcuno? Comunque, solo una parte della chiesa forse e purtroppo, ne ammette la validità, Grazie.

    • Lorenzo Savelli Il fatto che le prime forme di civiltà risalgono a 12000 anni fa mentre l'homo sapiens si è evoluto circa 200.000 anni fa non sono del tutto veritiere non so quali siano le sue fonte dato che tracce di homo sapiens sono state ritrovate in africa risalenti a circa 130.000 anni fa. Ma apparte questo, stiamo discutendo di una cosa molto più difficile di quanto sembri, anche per il semplice fatto che i primi sapiens erano di un numero veramente esiguo ne risulta difficile quindi trovare reperti ben conservati per una specie di dimensioni modeste. Oltre tutto è ancora sai difficile trovare segni di civilta di 200.000-150.000 anni fa, per il semplice fatto che una societa ancora cosi poco "evoluta" non puo aver lasciato segni evidenti del suo passaggio. Gli autori citati ed i testi citati sono molto di parte sull'argomento ma comunque daro una occhiata. Mi ha messo anche un trafiletto di un testo che a prima vista non sento di commentare dovrei prima andarmi a documentarmi ma voglio come risaltare il fatto che il signor Pier Carlo Landucci era un ingeniere edile e non di certo un biologo per altro vissuto in anni in cui le conoscenze non sono di certo quelle di adesso. Dello stesso N. Nobile Migliore sul web non ne trovo traccia di chi è. Ma ho letto qualche suo articolo sul quel blog antievoluzionistico e leggendo qualche articolo a caso vedo che costui si dovrebbe informare meglio su determinati punti delle sue discussioni. Voglio dire chiunque puo scrivere cose in rete senza prima aver prima reso pubbliche le sue competenze. Mi ha messo un paragrafo che cerchero di approfondire in seguito. Della prima parte della "parte II" non ha piu senso che continuiamo il discorso, lei la pensa in un modo e io in un altro. Lei crede che tutto l'universo è stato costruito da un essere superiore che è al disopra del tempo e dello spazio, e io potrei allora farle la domanda perchè lo ha fatto? e chi ha creato lui? Qual'è il senso? Ha fatto molte domande di come perchè ecc. Io a queste domande preferisco dare una risposta razionale, per quanto sia difficile o ardua o magari anche impossibile per le capacità dell'uomo e non a limitarsi ad un semplice "disegno intelligente". Credo, inoltre, che se veramente esiste un Dio, che ha portato alla creazione dell'universo, questo non è di certo il Dio raccontato dalle religioni presenti sul pianeta, assolutamente. Io lo potrei immaginare come una sorta di energia scatenate della formazione dell'universo. Da li a poi il resto è venuto da sè seguendo le leggi della fisica chimica ecc...Le religioni sono una invenzione dell'uomo. Ma questi, come ho gia detto, sono altri discorsi. Per le altre cose posso risponderla. Una madre è pronta a dare la vita per il figlio come una leonessa è pronta a farlo per la cucciolata. Un fenomeno che sta alla base della preservazione della specie. Difendere la prole per il bene della comunità. Poi ok, che nell'uomo questo sia molto piu complesso è un fatto assodato. Anche negli animali vi sono manifestazioni di affetto che durano una vita molto simili alla nostra, alcune scimmie a noi vicine, alcuni uccelli, mammiferi. Io rispondo alla coscienza non per la presenza di un anima, ma grazie a miliardi di interazioni che avvengono nel cervello di una complessità unica, tanto che il cervello è ancora per larga parte un terreno inesplorato e solo recentemente si è iniziato veramente a studiarlo.! altro che troppo riduttivo! Io non alzo assolutamente muri...Anzi penso il contario che siete voi credenti a farlo. Dei monaci pro evoluzione al momento non ricordo i nomi devo andare a rivedere qualche appunto addietro del primo anno di biologia.

    • Lorenzo Savelli "Dunque chi è dalla parte della verità, appartiene alla minoranza. Dopotutto dove sta scritta “l’equazione” maggioranza= garanzia di verità"..questo vale anche per voi credenti dato che sul piante ci sino 2 miliardi di cristiani credenti piu tutti i credenti delle altre religioni. E i scienziati atei sono quindi una minoranza.

    • Antonio Lai ...bla bla bla... gorilla parlante!!!

    • Antonio Lai .. scherzo, non offenderti!!!

    • Lorenzo Savelli Si gorilla parlante e figlio dell'evoluzione!

    • Antonio Lai La realtà è che il regno della libertà, dello spirito, della volontà e delle idee non è sottoponibile ad alcuna misurazione sperimentale, e quindi anche a nessuna definizione scientifica. È l’uomo, nella sua complessità, a sfuggire a semplicistiche determinazioni, a formule chimiche o fisiche che lo racchiuderebbero, come ha sempre affermato ad esempio il premio Nobel Sir John Eccles.
      Questo è tanto vero che i grandi scienziati credenti, nella storia, sono infinitamente più numerosi di quelli atei. Penso a Copernico, Keplero, Galilei, Newton, Lavoisier, Mendel, Pasteur, Maxwell, Planck… per arrivare oggi a Jerome Lejeune, lo scopritore della prima malattia genetica, ad Antonino Zichichi, o a Francis Collins, celeberrimo direttore del Progetto Genoma, il più importante progetto di studio sul DNA, fresco autore del Libro Il linguaggio di Dio, pubblicato anche in Italia da Sperlink & Kupfer.

      In questo libro Collins, una delle più alte autorità al mondo in materia di DNA, difende appunto la credibilità e la razionalità delle fede, partendo da considerazioni a loro modo scientifiche: l’evidente esistenza, nell’uomo, di qualcosa che va al di là del suo codice genetico e della sua materialità, e che si esprime nel senso morale, nella libertà e nell’amore, caratteristiche propriamente ed esclusivamente umane.
      Nel suo libro sopra citato, invece, Pievani, che scienziato non è, vorrebbe presentarci il darwinismo come «qualcosa di più che una teoria scientifica»: come un sistema filosofico, capace da solo, come scrive nelle prime pagine, di dimostrare le «origini completamente materiali del nostro corpo e della nostra mente», determinando così la caduta dei fondamenti «non soltanto della fede ma anche della morale».

      È evidente che una simile argomentazione non ha nulla di scientifico, ma è una posizione filosofica, su cui si può discutere, ma che non può essere spacciata come oggettivamente vera e dimostrabile. A totale smentita di una simile idea si potrebbe citare il discorso di Louis Pasteur, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi, di fronte alla Accademia delle Scienze francesi nel 1882, per contrastare l’opinione di alcuni filosofi, August Comte su tutti, che ritenevano la scienza incompatibile con la fede.

      Affermava Pasteur: «Quanto a me, ritenendo sinonimi le parole progresso ed invenzione, mi chiedo in nome di quale nuova scoperta, filosofica o scientifica, si possano estirpare dall’animo umano queste grandi preoccupazioni. Mi sembrano di essenza eterna, perché il mistero che avvolge l’Universo e di cui esse sono emanazione è esso stesso eterno per natura».

    • Antonio Lai ah ah ah ah ... figlio di un gorilla storpio ah ah ah ha

    • Antonio Lai .. naturalmente mi riferivo al tuo antenato lontano!

    • Antonio Lai Il DNA

      La pietra miliare dell’ipotesi evoluzionista è la mutabilità del DNA, ovvero la macro-molecola che contiene il codice genetico che determina i caratteri di ogni specie, e poi del singolo individuo all’interno della specie. L’unico modo di cambi
      are stabilmente un carattere sarebbe cambiando il codice genetico. Orbene, un tale cambiamento è possibile?
      Il genetista James Shapiro ricorda come le mutazioni del DNA sono rarissime e, comunque, di solito risultino in patologie (per esempio tumori), mai in una nuova specie. Proprio per proteggere il codice genetico, il DNA possiede meccanismi che lo difendono da possibili accidentali mutazioni. Di fatto, sottolinea Shapiro, il DNA è la struttura più stabile dell’universo. L’esatto opposto di ciò che immaginano gli evoluzionisti.
      Incapaci di verificare queste mutazioni in natura, gli evoluzionisti si sono fatti in quattro per produrle in laboratorio. Niente! Madre Natura si rifiuta di cambiare.
      L’esempio classico è quello della drosophila melanogaster, ovvero la mosca della frutta. Con un ciclo di vita molto breve, la drosofila è stata il giocattolo preferito dei genetisti. Per mezzo di radiazioni nucleari, agenti chimici ed altri mezzi, gli scienziati sono riusciti a produrre milioni di mutazioni: mosche con tre occhi, senza zampe e via dicendo.
      Oltre al fatto che gli individui così prodotti mostrano una ridotta capacità di vivere (contrariamente a ciò che dovrebbe accadere nell’evoluzione) resta il fatto che non si è mai visto che queste mutazioni producessero una nuova specie.

    • Lorenzo Savelli Antonio questi copia-incolla non fanno testo...poi l'ultima l'ultima cosa che hai messo è del tutto falsa!

    • Lorenzo Savelli Io non capisco come non si riesca a non credere nell'evoluzione...Antonio a messo una carrellata di scienziati credenti...che c entra questo...un conto e cedere a dio un altro non credere all evoluzione...L'evoluzione e una cosa cosi ovvia...scusate ma perche non vi sono fossili di 3 milioni di anni fa di, banale esempio, un felis catis (gatto). Pensate veramente che ad un certo punto dio lo ha messo sulla terra? Come mai invece ci sono fossili di animali anatomicamente simili ma non identici?...

    • Antonio Lai meglio un coppia in colla che le fesserie che dici tu.. ignorante presuntuoso che non sei altro.. senza offesa!

    • Antonio Lai .. sbaglio o sei biologo? la tua laurea è carta straccia, sei più ignorante in materia di mia nonna..

    • Antonio Lai .. l'evoluzionismo è ovvio.. filosoficamente; altra è la scienza, che tu rinneghi insieme a Dio.. x questo la tua laurea vale 0

    • Antonio Lai ..... "poi l'ultima l'ultima cosa che hai messo è del tutto falsa!"... è falsa? DIMOSTRAMI IL CONTARIO, ALTRIMENTI TACI PER SEMPRE ( taci = CITA, cioè la scimmia di tarzan!!! ).



    • Lorenzo Savelli Le mutazioni del DNA non sono così rare come si pensa. Basti pensare alle forme di resistenza che ogni anno organismi patogeni acquisiscono ad antibiotici. Tale evoluzione è data proprio dal fatto che questi organismi si evolvono per resistere ad agent...Altro

    • Antonio Lai .. bla bla bla.. come vedi non mi hai dimostrato la legge della macroevoluzione.. infatti è inesistente, tutte chiacchere.. se fossi onesto, da bravo biologo, ammetteresti solo la microevoluzione, che ha le sue leggi.. riproducibili in laboratorio, tutto il resto è fantascienza.. la tua è una fede ceca e irrazionale sul fatto che derivi da un gorilla storpio, prima lo capisci e meglio è per te..

    • Antonio Lai .. adesso capisci xchè ti ho voluto bloccare, le tue stupidaggini mi portano a rispondere, mio malgrado, ma per me è tempo perso.. non si può dialogare con uno che si crede un gorilla estinto - ps. ti posso ri-bloccare, così mettiamo fine a questa farsa?

    • Lorenzo Savelli Cioè credi alle microevuzioni e non alle macroevoluzioni? Ma sai la differenze?! Ma sai almeno quello che dici?!? Ti prego finiamo qui, mi dispiace solo non continuare con Alessandro che almeno argomenta a parole sue, non insulta non si limita a fare copia incolla...non c e bisogno che mi blocchi non intendo più rispondere...

    • Antonio Lai bene, tienti le tue baggianate per te

    • Antonio Lai ps. non ti ho insultato, ho solo ironizzate su quelle boiate in cui credi.. la sai la differenza tra un insulto e una battuta ironica?

    • Antonio Lai per chi non lo sapesse, la vera scienza è quella che si può sperimentare o riprodurre in laboratorio; una teoria scientifica che non trovi il suo corrispettivo in laboratorio, non può fornire le prove di quelle leggi che si vuole siano credute, per cui la teoria senza prove rimane teoria.. l'evoluzionismo è appunto una teoria che è rimasta teoria, ed è incredibile che l'essere umano si vanti di discendere dalla scimmia, senza neanche avere le prove di quel che dice.. Lorenzo savelli è stato un ingenuo, che pensa di pensare con la sua testa, ma in realtà pensa con la testa della cultura atea in cui è sempre cresciuto, e mentre si vantano di essere goriila evoluti, razionali e scientifici, in realtà questi sapientoni del nulla rinnegano l'uomo intero, fatto di anima, corpo spirito e ragione e rinnegano le verità del suo cosmo, pervertendolo nella sostanza,

    • Sellitto Alessandro I parte. Salve Lorenzo. Su wikipedia c’è scritto circa 200.000 anni fa, altre fonti dicono 130, altri ancora 100.000… ma anche se fossero 100.000…. come si spiega il vuoto socio-culturale fino al 10.000 a.c.? Migliaia di anni fa non c’era il controllo delle nascite, e nessun strumento anticoncezionale, le famiglie di allora erano di sicuro molto numerose, la prole poteva contare un minimo di 10 figli/e. In soli cento anni hai voglia di popolazione numerosa Le tracce del passato negano l’evoluzione. In merito la invito a leggere qualche libro fuori dal “mainstream” accademico. Poi parla di civiltà poco “evoluta”, beh, stando al vostro evoluzionismo sembra proprio di sì, ma le rivelazione archeologiche, paleologiche dicono ben altro. Recenti scoperte, infatti, ci svelano antichissime invenzioni, sono stati trovati reperti di utensili decisamente anacronistici tratteggiandoci delle civiltà già tecnologicamente avanzate, datate appunto al 10.000 fino a centinaia di migliaia di anni a.c.. Sono state trovate nello stesso strato roccioso, fossili di esseri umani e dinosauri, un’esempio è Paluxy River. Tutti i reperti, i manufatti e gli eventi geologici presentati non si conciliano con i dogmi tradizionali.
      Lei dice che l’autore del testo è di parte, dunque il testo sarebbe viziato da condizionamenti, potrei dire lo stesso degli autori non credenti, anche loro sarebbero di parte, non crede? Si può avere delle competenze anche come autodidatta. Renderle pubbliche purtroppo è un lusso che solo libri convenzionali se lo possono permettere, anche se c’è qualche eccezione.

      Lei dovrebbe allargare le sue conoscenze ad altri campi, se desidera pervenire alla verità, d'altronde perché non mettere in discussione una teoria, invece di accettarla come un dogma scientifico, dopotutto anch’essa ha delle lacune. Lei mi chiede perché l’ha fatto; perché Egli vuole condividere la sua beatitudine, la sua gioia, perché noi fossimo partecipi della sua incommensurabile gloria. Poiché vuole “comunicare” l’amore. Ci ha creati per il suo Regno eterno. Al secondo interrogativo, posso solo risponderti che Lui è increato. Il punto è che Dio è infinitamente grande e quindi non può essere contenuto, o meglio concepito dalla ostra mente in quanto essa è finita. Anche per noi credenti ci sono domande di cui non conosciamo risposta. Certe cose rimangono nel mistero. Ma un energia per quanto grande e potente, non può realizzare una dimensione così meravigliosa e armoniosa, in cui viviamo. Credere ad un disegno intelligente, non significa credere ad un tocco magico, un orologio non si realizza materializzandolo dal nulla, ma c’è un artigiano, dunque l’orologiaio che ne progetta la costruzione, così il falegname con un tavolo, il calzolaio con le scarpe, ecc,. Lei dirà che il creato è infinitamente più complicato; ovvio, ci vuole dunque una mente infinitamente più intelligente, più creativa, conoscitore di tutte le scienze nei minimi dettagli. Se si attribuisce il tutto ad un disegno intelligente, non viene sminuito il discorso sull’universo, anzi gli si dà il giusto valore, la dovuta importanza e si rende giustizia alla verità. D'altronde le sue spiegazioni(quasi tutte) non escludono a priori l’esistenza di un Onnisciente, una mente pensante dietro l’equilibrio cosmico.
      Per quanto riguarda l’equazione maggioranza= garanzia di verità, beh, prima di Gesù cristo fino ai primi secoli dopo, eravate voi la maggioranza(forse lo siete anche ora se includiamo le religioni politeiste), e non per questo eravate dalla parte del vero. Insomma non ho mai usato questo esempio come elemento probante la verità di fede. Ho fatto questa osservazione poichè il dibattito spesso verte sulle verità scientifiche. Comunque rimane un criterio non infallibile. Gli zoologi esperti, dalle osservazioni del comportamento animale, sostengono, come lei ben sa, che gli scimpanzé siano i più simili all’uomo(simili non uguali), in molti atteggiamenti. Tuttavia fanno notare come non praticano la carità, per quanti i loro gesti possano sembrare gentili, sono in verità come regolati dalla legge dello scambio, insomma viene imitato il gesto dell’altro per semplice istintività. Per gli uccelli credo valga lo stesso. Non ne abbiamo la certezza.

    • Sellitto Alessandro II parte La carrellata di scienziati credenti c’entra eccome. Quest’uomini sono grandi scienziati, eppure le loro conoscenze non li hanno allontanati dalla fede, e al contempo la fede in Dio non li ha resi meno razionali.
      Sono alcuni dei monaci di cui
      parlava, eccone uno stralcio da wikipedia.
      Da questo quadro si distaccano alcuni studiosi e teologi. George Mivant, pur ritenendo il darwinismo contrario alla fede cattolica, ritieneva l'ipotesi evoluzionista accettabile per l'origine materiale dell'uomo. Costretto ad un'abiura, si rifiuto' e venne scomunicato. Il domenicano M.D. Leroy pubblico' un libro sull'evoluzione in cui afferma che Dio puo' aver creato l'uomo tramite le "cause seconde" dell'evoluzione. Gli venne imposta una ritrattazione dal S.Uffizio, il che egli fece nel 1895. Sorte simile tocco' allo scrittore cattolico Antonio Fogazzaro e al religioso americano P. Giovanni Agostino Zahm professore di fisica all'Universita' di Notre Dame di Filadelfia, entrambi costretti all'abiura delle proprie posizioni. In particolare l'opera di Zahm, molto accurata sia sul piano scientifico che teologico, spinse diverse personalita' del mondo cattolico a prendere posizione in favore del darwinismo. In particolare il vescovo di Newport, J.C.Hedley difese e fece sue le tesi di Zahm, anche contro le critiche feroci de "La Civilta' cattolica".
      Voglio però aggiungere che nessuno di questi prelati o monaci ha abiurato dalla proprio fede, bensì hanno voluto conciliare la creazione con la teoria darwiniana.
      Voglio altresì farti presente altri aggiornamenti
      Darwin non aveva ragione. Lo dicono anche gli atei
      Il saggio di Jerry Fodor e Massimo Piattelli Palmarini dimostra che la teoria evoluzionista fa caqua. Persino per i positivisti. Nei viventi ci sono strane costanti che si ripetono, forme perfette ed armoniche
      Redazione - Sab, 03/04/2010 - 10:14
      Ti invito al leggere altro: L’errore di Darwin di Joachim Zillmer e Gli errori di Darwin di Fodor e Palmarini(questi due autori sono atei!). Quest’ultimi due partono da un esame di circa 200 lavori specialistici nel campo della genetica, dell’embriologia, e della ricerca biomolecolare pubblicati negli ultimi decenni. Zillmer invece, è un ingegnere di fama, ha partecipato a numerose spedizioni in importanti siti archeologici e geologici, studiando, da oltre trent’anni, curiosi ritrovamenti e incoerenze nella nostra visione del mondo. Nel suo libro vengono presentate nuove interessanti teorie, che si basano sulle più recenti e innovative ricerche scientifiche.
      Come può la selezione naturale spiegare le facoltà intellettuali e morali, la coscienza(che in seguito tratterò ancora), l’atteggiamento religioso. Poi ci sarebbe il problema della <<macroevoluzione>>, come ci si è passati dall’essere invertebrati a vertebrati.

    • Sellitto Alessandro III parte GLI EVOLUZIONISTI NON HANNO
      ALCUNA PROVA SCIENTIFICA A SOSTEGNO
      DELLE LORO TEORIE
      Gli evoluzionisti sostengono, senza alcuna prova, che gli esseri umani e le scimmie discendono da un antenato comune. Alla domanda come questa evoluzione possa essersi prodotta, rispondono, in modo totalmente antiscientifico: "Non lo sappiamo, anche se speriamo di saperlo un giorno". Per esempio, la paleo-antropologa evoluzionista Elaine Morgan fa questa ammissione:
      "Quattro dei più straordinari misteri su [l' evoluzione di] gli umani sono:
      1) perché camminano su due gambe?
      2) perché hanno perso la pelliccia?
      3) perché hanno sviluppato un cervello così grande?
      4) perché hanno imparato a parlare?
      Le risposte ortodosse a queste domande sono:
      1) "Ancora non lo sappiamo";
      2) "Ancora non lo sappiamo";
      3) "Ancora non lo sappiamo";
      4) "Ancora non lo sappiamo".
      L'elenco delle domande potrebbe essere notevolmente più lungo senza per questo modificare la monotonia delle risposte. 30
      Quando si parla dell’essere umano, il discorso non può prescindere dalla sfera morale ed etica, e ancor più propriamente dalla dimensione metafisica. L’essere umano proprio per la sua specificità, di cui già ne ho espresso le ragioni, ci “comunica” un origine che supera la concezione materialistica
      Le confesso che leggendo quello che ha scritto, mi è venuta un’angosciosa tristezza, ciò che scrive è preoccupante…l’amore materno lo riduciamo a solo elemento di base della preservazione della specie? Dunque, per lei l’amore materno non è altro che un fenomeno che sta ala base della preservazione della specie, così come quello paterno. Dunque genitori si preoccupano per i loro figli, perché abbiano un futuro roseo è per tal motivo?, se fanno sacrifici è per.. … E sulla sofferenza cosa mi racconta? Le leonesse reagiscono alla morte dei propri cuccioli, così come la donna madre, per i suoi figli? Per questo motivo che ci viene insegnato il rispetto per il prossimo?..mmhh…perchè dobbiamo preservare la specie…mah. Un istinto preservante sarebbe alla base dell’amore che c’è nel mondo. L’animale non ha consapevolezza di sé, non ha coscienza, e non può provare amore per le persone. La sua manifestazione apparentemente affettiva, non è altro che istintività verso l’uomo/donna. La storia umana è anche costellata di vicende che hanno avuto come sfondo, le virtù eroiche della carità. Dovrebbe saperlo. Uomini che sono morti per altri uomini, spinti dall’amore verso il prossimo. Poeti e romanzieri, hanno versato fiumi d’inchiostro, per celebrare l’amore, e lei se ne viene con…l’istinto di preservazione. Poi della coscienza dice che risulta essere un prodotto del lavoro di miliardi di interazioni….ma com’è che queste interazioni fanno optare per un’azione invece che un’altra. Com’è che davanti alla scelta del bene o del male, ci spingono(in una persona coscienziosa, civile, educata)quasi sempre al bene? Se un comportamento è l’espressione di un meccanismo, dove sta la differenza, tra il bene e il male? Insomma perché queste interazioni ci fanno( spesso) rispettare il prossimo. Non è plausibile, logico, di buon senso, pensare che la condotta morale ha un suo perché, appunto meccanicistico. Come può qualcosa di organico determinare una valutazione che mette in gioco tutta la persona, la sua vita e il rapporto con gli altri. Cos’è un “programma”, un software che ci guida ad un determinato comportamento, suona un po’ da automa non crede? Dei dieci comandamenti cosa mi dice? Lei continua ad essere riduttivo, mi sembra che lei consideri l’essere umano una forma esistente fatta di carne e ossa, un po’ animale, un po’ automa appunto. Se fosse come lei e tanti altri purtroppo asseriscono, le persone non sarebbero più responsabili delle proprie azioni, poiché soggette al dominio meccanicistico del loro cervello.
      Attenzione non facciamo diventare un sereno confronto di credenze in uno scontro ideologico, una disputa tra fazioni opposte. E’ con me solo che si sta confrontando, comunque credo sia anche colpa mia, ho fatto un po’ di confusione, fino ad ora credevo di aver risposto unicamente a lei. Notavo che nei ragionamenti, l’interlocutore non andava quasi mai fino in fondo. Forse sono stato un tantino ripetitivo, tecnicamente direi tautologico. Ma è ovvio che a volte risulti necessario, soprattutto con argomenti così importanti. Il vostro ateismo è per me davvero un mistero…è proprio vero che il cuore dell’uomo è un abisso. Concludo altrimenti…..
      Le auguro una buona serata.


    Antonio Lai I TRE PRINCIPALI CAPISALDI DELLA TEORIA EVOLUTIVA SONO DA DARWIN AD OGGI RIMASTI INSOLUTI, PARLIAMO DE:

    . LA BIOGENESI ( la scienza genetica moderna ha sperimentalmente dimostrato il contrario )

    . GLI ANELLI EVOLUTIVI di TRANSIZIONE DELLE SPECIE ( la scienza paleontologica moderna ha preso atto della loro NON ESISTENZA e sperimentalmente dimostrato che NON POSSONO ESISTERE )

    . AUMENTO DI INFORMAZIONE DEL GENOMA DI UNA SPECIE ( la scienza genetica moderna ha sperimentalmente dimostrato il contrario )

    *

    FALSIFICAZIONI STORICHE:

    . Biogenesi: vuole dimostrare l'origine della vita dalla materia inanimata. Tomas husley, taroccò un fango marino presentandolo come l'organismo primordiale della vita

    . Filogenesi: taroccata da haeckel ( gli embrioni di haeckel ) attraverso una finta rappresentazione dell'ontogenesi del feto umano nell'utero materno

    =

    HUXLEY e HAECKEL STRETTI AMICI di DARWIN E SUOI FANATICI DIVULGATORI

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    . L'Uomo di Piltdown è l'oggetto di una famosa truffa paleontologica perpetrata in Inghilterra e riguardante il falso ritrovamento di resti fossili spacciati, nel 1912, come appartenenti a una sconosciuta specie di ominide. Il ritrovamento consisteva in alcuni frammenti di cranio e osso mandibolare, dichiarati dagli scopritori come raccolti in una cava di ghiaia nella zona di Piltdown, nell'East Sussex. All'ominide sconosciuto fu dato il nome scientifico di Eoanthropus dawsoni, dal nome dello scopritore Charles Dawson. Il ritrovamento della nuova specie fu oggetto di controversie che si risolsero solo nel 1953, quando il falso fu definitivamente smascherato quando fu chiarito come, in realtà, i resti fossero il semplice frutto di una contraffazione, ottenuta combinando l'osso mandibolare di un orangutan con frammenti di cranio di un uomo moderno.
    La beffa dell'Uomo di Piltdown è conosciuta come la più grande truffa archeologica della storia, e ha particolare rilievo per due motivi: la focalizzazione dell'attenzione sugli studi dell'evoluzione umana e il fatto che siano passati ben 41 anni dalla presentazione della scoperta alla definitiva constatazione della sua natura di falso.

    . L'Uomo del Nebraska: un dente di maiale!

    Nel 1922, Henry Fairfield Osborn, direttore dell'American Museum of Natural History,
    dichiarò di aver scoperto un dente molare fossile in Nebraska occidentale, nei pressi di Snake Brooks, risalente al Pliocene.
    Questo dente presentava presumibilmente le comuni caratteristiche dell'uomo e della scimmia.
    Ciò fu argomento di profonde discussioni scientifiche, nelle quali alcuni sostenevano che si trattasse di un dente di Pithecanthropus erectus, mentre altri affermavano che si approssimasse di più a quello di un essere umano. Il fossile, che sollevò estesi dibattiti, venne detto "Uomo del Nebraska". Gli fu anche affibbiato un altisonante "nome scientifico": Hesperopithecus haroldcooki.
    Molte autorità diedero il loro sostegno a Osborn. Sulla base di questo singolo dente vennero eseguite ricostruzioni della testa e del corpo dell'Uomo del Nebraska, il quale venne addirittura raffigurato insieme alla moglie e ai figli, come un'intera famiglia nella sua cornice naturale.
    Tutti questi scenari si svilupparono da un solo dente.

  • Antonio Lai LO SCANDALO OTA BENGA

    Dopo aver avanzato, ne L'origine dell'uomo, l'idea che l'uomo fosse evoluto da un essere vivente simile alla scimmia, Darwin si dedicò alla ricerca dei fossili che convalidassero la veridicità delle sue asserzioni. Alcuni evoluzionisti, tuttavia, credettero che tali creature si potessero trovare non solo nei fossili, ma, ancora viventi, in varie parti del mondo. Agli inizi del XX secolo, le ricerche degli "anelli di transizione viventi" condussero a degli sfortunati incidenti, il più crudele dei quali è quello del pigmeo Ota Benga.

    Ota Benga fu catturato nel 1904 da un ricercatore evoluzionista nel Congo.

    Voglio SOTTOLINEARE che, nella sua lingua, il suo nome significa

    " AMICO "...

    Egli aveva una moglie e due figli.

    Incatenato e ingabbiato come un animale,

    venne portato negli USA, dove alcuni scienziati

    lo esposero al pubblico alla Mostra Mondiale di St. Louis,

    insieme ad alcune specie di scimmie.

    (N.d.R: come creatura umana non posso non pensare: PERDONACI OTA BENGA, perdonaci AMICO.

    perdona la bestialità dell'essere umano che si erge a "dio" e crede nella sua folle e cieca ottusità di poter "dimostrare chissà che cosa)

    Fu presentato come "il vincolo transizionale più vicino all'uomo".

    Due anni dopo, fu trasferito nello zoo del Bronx di New York, dove venne esibito come uno dei "più antichi antenati dell'uomo",

    in compagnia di alcuni scimpanzé,

    di un gorilla di nome Dinah e di un orang-utan detto Dohung.

    Il dottor William T. Hornaday, il direttore evoluzionista dello zoo, espresse in lunghi discorsi l'orgoglio di ospitare questa eccezionale "forma transizionale" nel suo zoo e trattò Ota Benga come se fosse un comune animale in gabbia.

    Non potendo sopportare oltre il trattamento a cui era sottoposto,

    Ota Benga infine si suicidò.
  • Achille Damasco Il sign. Gnerre spiega bene quale sia la posizione della Chiesa e la argomenta anche scientificamente citando Watson e Crick, anche se di fatto non spiega il COME si sarebbero generati i primi popoli da una sola coppia. Io so che dalla Bibbia si deduce chiaramente che Adamo ed Eva fecero ben più di due figli, ma allora le prime generazioni di uomini nacquero da rapporti fratello-sorella? Se Adamo ed Eva fossero solo simbolici rappresentanti delle prime comunità umane (che INSIEME peccarono contro Dio), la missione di Cristo avrebbe comunque il suo significato, non credete?
  • Antonio Lai la risposta alla tua tua affermazione la trovi appunto nell'articolo su esposto, che forse non hai letto!
  • Antonio Lai scienza e fede non possono contraddirsi, e infatti la scienza attuale conferma il monogenismo, tutto il resto e fantascienza!
  • Achille Damasco Se la scienza ha confermato il monogenismo, lo accetto e sono pure contento, così il quadro diventa coerente con quanto sintetizzato da S. Paolo in Romani, 5,12.I miei dubbi nascevano dal fatto che, quando ero più piccolo, due miei educatori mi insegnarono che Adamo ed Eva potevano essere interpretati come i primi due popoli della storia; ma tali educatori non erano nè sacerdoti nè scienziati, per cui, se fonti più autorevoli confermano il monogenismo, tanto di guadagnato! Mi piace davvero l'idea che tutto abbia avuto origine da un primo uomo e una prima donna e che tutto si concluderà con una umanità rinnovata (risorta).
  • Carlo Eugenio Alle origini non esisteva il matrimonio come istituzione legislativa di uno stato sociale,Adamo ed Eva erano come due fratelli e sorelle che ebbero dei figli per popolare la terra ..... divvenero coppia ,uniti da un patto di fratellanza e reciproco aiuto . All' inizio non c'era la legge che proibiva l' incesto cosa che verrà verso il 1800 a. C. con Mosè , quindi la prima famiglia umana obbediva all' ordine divino di popolare la terra - Lo stesso San Paolo dice che chi pecca senza la legge sarà giudicato senza la legge ,ammesso che vi fosse stato peccato nel rapporto tra fratelli e sorelle nelle prime coppie umane ...... C'è poi il fatto che nel racconto della Genesi ,nei primi capitoli le donne non vengono menzionate ma solo la discendenza maschile, e c'è da considerare poi il fatto che l 'età di Adamo e dei primi uomini era molto superiore alla nostra ..... quindi potevano avere un numero di figli enorme non essendoci ancora molte malattie .... Percio non c'è nulla di più vero ed autentico del racconto biblico !!!!! Perchè essere fedeli alla verità , come disse qualcuno, è un atto rivoluzionario , cosa che gli storici della massoneria e dello scientismo progressista e menzognero odierno non possono sopportare .

Nessun commento:

Posta un commento