La storia dei Rosa-Croce si perde nella notte dei tempi.
IL presente Ordine Rosacroce è l'erede spirituale di antiche Scuole di Mistero che fiorirono in Egitto, Babilonia, in Grecia e a Roma.
Tuttavia, secondo la documentazione degli archivi Rosacroce, un movimento particolare, si è verificato nelle scuole iniziatiche del XIV secolo, dal quale deriva la tecnica dei Rosacroce attuali, come è raccontato nel trattato Fama Fraternatis, e in Confessio Rosae Crucis, nonchè in altre pubblicazioni e manifesti del nostro Ordine. Ci sono molti riferimenti riguardanti l'Ordine dei Rosacroce e il suo stabilimento in molti paesi d'Europa nei secoli XVII e XVIII, e di molte celebrità e grandi benefattori dell'umanità, appartenti all'ordine dei Rosacroce.
Questi uomini, che hanno tanto contribuito al progresso umano, sono stati Rosacroce.
|
| | | | |
Newton, scienziato, scopritore della legge di gravità | Victor Hugo, scrittore e commediografo romantico. | Cartesio, filosofo francese, mise in atto il metodo razionalista | Conte Saint Germain, Maestro Rosacroce | Goethe, poeta e medico |
|
***************
Le Origini dell'A.M.O.R.C.
L
e origini tradizionali dell'A.M.O.R.C. risalgono alle Scuole di Misteri dell'antico Egitto.
In queste Scuole i cercatori si riunivano per studiare i misteri dell'universo, della natura e dell'uomo, da cui l'espressione "Scuole di Misteri".
Verso il 1500 a.C., il Faraone Tutmosi III le riunì in un solo Ordine retto dalle stesse regole. Dopo un secolo circa, Amenhotep IV, più noto con il nome di Akhenaton, istituì un unico insegnamento per i membri ammessi in quest'Ordine. Fondò la prima religione monoteista della storia conosciuta e fu all'origine di una vera rivoluzione culturale e artistica. Dall'Egitto, l'Ordine si diffuse in Grecia grazie ai filosofi di questo paese, in particolare Pitagora, e nell'Europa del Medioevo per merito degli alchimisti e dei templari.
Nei secoli che seguirono, gli studiosi del Rinascimento e gli spiritualisti dell'Epoca moderna contribuirono alla sua estensione in Oriente e in Occidente. La limitata libertà di coscienza obbligò l'Ordine a nascondersi sotto nomi diversi nel corso della sua storia e a svolgere le proprie attività nel più grande segreto.
Precisiamo che fin dalla sua creazione ha sempre osservato cicli di attività di 108 anni, seguiti ogni volta da un ciclo di sonno della stessa durata.
|
I tre manifesti
Nel diciassettesimo secolo, l'Ordine uscì dall'anonimato pubblicando tre Manifesti stampati in Germania e attribuiti erroneamente a Valentin Andreae (1586-1654). Più precisamente: "Fama Fraternitatis", "Confessio Fraternitatis" e "Nozze Chimiche di Christian Rosenkreutz", risalenti rispettivamente al 1614, 1615 e 1616. In realtà questi tre Manifesti, che uniscono racconti storici e allegorici, furono redatti da un Collegio di Rosa-Croce e non da una sola persona. Avevano lo scopo di rendere pubblica l'esistenza dell'Ordine che si fece conoscere con il nome di "Ordine della Rosa-Croce".
L'
Antico e Mistico Ordine della Rosa-Croce, conosciuto nel mondo con la sigla A.M.O.R.C., ha come simbolo una croce dorata con una rosa rossa al centro. Questo simbolo non ha alcuna connotazione religiosa: la CROCE rappresenta il corpo fisico dell'uomo e la ROSA simbolizza la sua anima in evoluzione. Albert Einstein, grande filosofo ed eminente scienziato, ha detto: "Il caso è il sentiero di cui Dio si serve quando vuol restare anonimo".
Se il "caso" vi ha permesso di leggere queste righe, forse così doveva essere. In realtà non siete tra le persone che cercano di dare un significato alla vita e renderla più conforme alle proprie speranze? Tale desiderio è legittimo, poiché è parte integrante della ricerca umana e giustifica la nostra presenza sulla Terra.
A questo proposito, ogni individuo è indotto un giorno o l'altro a chiedersi quale sia il vero scopo dell'esistenza: si limita a vivere al meglio l'interludio cosciente che trascorre tra la nascita e la morte, scadenza ultima alla quale è impossibile sottrarsi, oppure s'inscrive piuttosto in un Piano Divino che fa dell'uomo l'attore di un destino trascendentale?
Per rispondere a queste domande essenziali l'Antico e Mistico Ordine della Rosa-Croce A.M.O.R.C. perpetua la Conoscenza che gli Iniziati si sono trasmessi fin dalla più remota Antichità. Infatti, parallelamente alle religioni ufficiali, che hanno costellato la storia dell'umanità, sono sempre esistite delle Organizzazioni dedite allo studio dei misteri dell'esistenza.
Un'organizzazione tradizionale
L'A.M.O.R.C. è un'organizzazione tradizionale ed è tra le più antiche. Ai giorni nostri è presente nel mondo intero e prosegue con discrezione la sua missione tra gli uomini, dispensando il proprio insegnamento a tutti i cercatori che aspirano a capire meglio il valore del destino umano. Precisiamo "con discrezione" poiché l'A.M.O.R.C. non è né sarà mai un movimento di massa. È piuttosto una fraternità che riunisce uomini e donne interessati più alla filosofia che alla religione.
|
Nessun commento:
Posta un commento