Translate

venerdì 15 marzo 2013

Cardinale Giuseppe Siri - Getsemani

Cardinale Giuseppe Siri - Getsemani



Cardinale Giuseppe Siri
È più che mai necessario avere un'idea chiara, globale, ma al tempo stesso precisa e con sfumature, di quello che si può chiamare «il movimento teologico contemporaneo». Un riassunto oggettivo, concreto e accurato, che esprima la realtà profonda, è tuttavia molto difficile, malgrado i numerosissimi scritti consacrati ormai da parecchi anni a questo soggetto.
D'altra parte, quasi nessuna analisi e nessuna sintesi potrebbe pretendere un'oggettività pura, perché spessissimo esiste una generale opzione interiore di ordine spirituale, morale o socio-storica che avvolge tutti i giudizi e gli stessi criteri. Come esempio ci si può riferire ad uno degli ultimi esposti di sintesi sulla teologia contemporanea, «Bilancio della Teologia del XX secolo» (1); è chiaro che gran parte di questo lavoro è condotto sulla falsariga di Karl Rahner (2).
Una sintesi oggettiva non dipende neanche dall’estensione dell'informazione bibliografica. Questa, in generale, può essere utile, ma non sempre aiuta gli spiriti a penetrare la realtà dei movimenti del pensiero e della vita. A volte, avviene proprio il contrario: affascinati dal continuo sforzo di informazione esteriore, si perde il filo conduttore interiore, cioè si perdono i riferimenti capitali permanenti che debbono determinare, più di ogni altra cosa, il criterio attraverso cui si debbono vedere e giudicare i fatti, le idee e le cose.
Tutto il problema dell'oggettività pura consiste nel cogliere i riferimenti fondamentali dati dalla Rivelazione e dalla logica sacra. Se non c'è un riferimento fondamentale percettibile e definibile, apportato nell'intelligenza e nella esperienza umana dalla Rivelazione, se non c'è una logica, che esprima nell'uomo l'ordine eterno della Creazione, che sia dunque sacra, ogni problema di oggettività è annullato, ed ogni tentativo di conoscenza è vano.
Perciò al di là o anche in seno alle differenti nozioni di pluralismo concernenti la conoscenza, il linguaggio o le cose, pluralismo accettabile o rigettato, c'è una necessità semplice e assoluta, non soltanto di ricerca dei riferimenti fondamentali, ma di percezione in modo veridico dei riferimenti fondamentali imposti dalla Rivelazione. E quando la volontà è libera da ogni influenza che non sia l'amore incondizionato della verità, la logica sacra è vivente e dominatrice nell'intelletto. È facile capire come queste considerazioni possano far parte di un fondamento essenziale di metodo.
1) CRITERI FONDAMENTALI. Considerazioni fondamentali. Fonti di giudizio e di valutazione. Logica eterna della Carità infinita.
2) CARATTERISTICHE GENERALI DEL MOVIMENTO TEOLOGICO
3) PRINCIPI ETERNI E PUNTI DI RIFERIMENTO TEMPORALI PER LA COMPRENSIONE DEL MOVIMENTO TEOLOGICO ATTUALE. Il rapporto tra ordine naturale e ordine soprannaturale - Tre casi significativi: a - P. Henri de Lubac. b - P. Karl Rahner. c - Jacques Maritain. L'impalpabile".
4) ALTERAZIONE DELLA STORIA E LIBERAZIONE ETERNA.
5) TRE ESPRESSIONI DELLA NUOVA CORRENTE: L'ALTERAZIONE DELLA STORIA. La coscienza storica. Pietre miliari
6) CARATTERISTICHE DELLA MENTALITÀ STORICISTA. L'idea del progresso. La mistificazione kantiana. Lo storicismo di Hegel e di Dilthey
7) ARCO DELLE CORRENTI TEOLOGICHE SCATURITE DALLA MENTALITÀ STORICISTA. A proposito dell'ermeneutica. Reinterpretazione globale del cristianesimo. Relativismo dottrinale assoluto. Negazione dell'Incarnazione. Alterazione della realtà di Cristo Alterazione radicale della Rivelazione. Disgregazione pluralistica.
8) GETSEMANI.
Link Pdf Clicca Qui…

Cardinale Giuseppe Siri - Getsemani
ebooks cattolici - Cardinale Giuseppe Siri – Getsemani

Nessun commento:

Posta un commento