a cura di Paul A. Drockton 1
postato: 2 novembre 2012
ultima modifica: 6 gennaio 2013
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Sopra: Kenneth Anger mostra orgogliosamente
il nome Lucifer tatuato sul petto.
Sebbene non siano conosciuti dal grande pubblico, i film del regista underground Kenneth Anger hanno trovato estimatori del calibro di Martin Scorsese, di David Lynch e di Bono degli U2, e vengono proiettati in tutte le rassegne cinematografiche dedicate al cinema omoerotico. Anger è in un certo senso il filo rosso, il trait d'union che congiunge mondi apparentemente slegati tra loro come l'ambiente omosessuale, quello occultista e quello musicale. Leggere per credere...
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Ho lavorato a lungo per svelare il legame tra l'omosessualità e l'occulto. Ken Anger, nato Kenneth Wilbur Anglemyer, facilita molto il mio compito. I Cavalieri Templari, i precursori dei massoni, dei rosacroce e degli Illuminati, erano un Ordine religioso esclusivamente maschile che autorizzava di fatto comportamenti omosessuali tra i proprî membri 2. Sono stati anche denunciati perché adoravano la «Testa di Capra» (il Baphomet) ed erano amanti di tutte le cose di Platone (Lucifero). Grazie alla loro alleanza con gli ebrei Illuminati, essi sono riusciti a dominare la finanza mondiale e la relativa cultura. «Nei suoi (di Ken Anger) cortometraggi, prodotti a partire dal 1937, surrealismo, omoerotismo e l'occulto si fondono in vario modo. Nonostante egli abbia prodotto circa quaranta cortometraggi nell'arco della propria vita, solo sei di questi sono stati distribuiti e denominati Magick Lantern Cycle (2010) 3. Egli è stato descritto come «uno dei primi registi americani apertamente omosessuale e di certo il primo che ha affrontato nelle proprie opere l'omosessualità in modo palese e con coinvolgimento personale» 4, e alcuni dei suoi lavori omoerotici, come Fireworks (1947) e Scorpio Rising (1964), sono stati prodotti prima della legalizzazione dell'omosessualità negli Stati Uniti 5.
Da sinistra: le locandine di The Complete Magick Lantern Cycle,
Fireworks e Scorpio Rising.
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Non a caso la relazione di Anger con l'occulto si era già manifestata durante le scuole superiori: «É stato alle scuole superiori che ha iniziato ad interessarsi all'occulto, in cui si era imbattuto indirettamente per la prima volta da bambino leggendo i libri del Mago di Oz di Frank L. Baum, con le loro filosofie rosicruciane sottese. Kenneth era molto interessato alle attività del mago cerimoniale francese Eliphas Levi, oltre al libro "Il Ramo Dorato" di Sir James Frazer, sebbene i suoi favoriti fossero gli scritti dell'occultista britannico Aleister Crowley. Questi aveva fondato una religione nota come Thelema, basata su un'esperienza religiosa che egli aveva vissuto nel 1904, in cui un essere di nome Aiwass si era messo in contatto con lui e gli aveva dettato "Il Libro della Legge". In seguito, Kenneth divenne un grande seguace dell'opera di Crowley e si convertì a Thelema» 6. Il Mago di Oz si usa come testo nel controllo mentale basato sul trauma in fase di creazione di personalità multiple programmate. Aleister Crowley (1875-1947) è meglio noto per il suo Sex Majick, la credenza secondo la quale la rivelazione di Lucifero può essere vissuta al meglio durante l'atto sessuale. Come risultato del suo primo film omoerotico Firework, Anger trova un nuovo alleato in un ben noto pervertito sessuale: «Una delle prime persone ad acquistare un copia di "Fireworks" fu il sessuologo Dr. Alfred Kinsey 7 dell'Institute For Sex Research. Egli strinse con Anger un'amicizia che durò fino alla morte del medico, e durante tale periodo Anger aiutò Kinsey nella sua ricerca. Secondo il biografo non ufficiale di Anger, Bill Landis, Kinsey divenne una "figura paterna" con cui Anger "poté sia interagire sia emulare" [...]. Lo stesso anno Anger diresse "The Love That Whirls", un film basato su un sacrificio umano azteco, ma a causa delle nudità in esso contenute venne distrutto dai tecnici del laboratorio cinematografico che lo consideravano osceno» 8. Negli anni '50, per paura delle udienze del senatore Joseph McCarthy (1908-1957) volte a smascherare i comunisti di Hollywood, Anger fuggì in Francia dove girò un film in cui utilizzò le cascate per simbolizzare le «docce dorate» (urinare su altri). L'altro suo lavoro più noto è Scorpio Rising: «In Scorpio Rising, l'appropriazione tramite montaggio di segni e simboli (croce, svastica), di icone (Gesù, Marlon Brando, James Dean), di personaggi (motociclisti Scorpione, Toro e Leone) e di colonne sonore è dominata da un punto di vista che svela significati alternativi. Queste dichiarazioni sovversive sono celate in metafore codificate e doppi sensi, dove il senso e il significato espliciti vengono oscurati. Le domande e le tematiche relative al desiderio represso si concretizzano letteralmente e sono portate allo scoperto sullo schermo in sequenze dai tagli veloci in cui scatti subliminali di una spinta pelvica interamente frontale o di un'orgia di ragazzi s'intervallano con scene tratte da un poema epico religioso in bianco e nero di livello C in cui Gesù restituisce la vista al cieco» 9.
Le stranezze aumentano ancora: «Nel 1966, Anger si spostò al piano terra di una grande casa del XIX secolo a San Francisco, nota come l'"Ambasciata Russa". In questo periodo iniziò a progettare un nuovo film che intendeva intitolare "Lucifer Rising" ("Ascesa di Lucifero") e che avrebbe fatto da eco alle proprie convinzioni thelemiche circa l'Eone di Horus da esse derivanti. Anger aveva il nome di Lucifero tatuato sul torace e iniziava a cercare un giovane che possa simbolicamente diventare Lucifero, "il Figlio Incoronato e Conquistatore" del nuovo Eone per "Lucifer Rising". Incontrò diversi giovani potenzialmente adeguati al ruolo, e invitò tutti loro a vivere con lui all'"Ambasciata Russa", anche se poi alla fine decise per un uomo di nome Bobby Beausoleil. Quest'ultimo formò in quel periodo anche un gruppo musicale, The Magic Powerhouse of Oz, per creare la colonna sonora del film. Nel 1967, Anger dichiarò che il filmato girato sino ad allora per "Lucifer Rising" era stato rubato, e incolpò proprio Beausoleil, che invece risponse alle accuse nella biografia non ufficiale di Bill Landis affermando che "l'accaduto è dovuto al fatto che Kenneth aveva speso tutti i soldi investiti in Lucifer Rising" e si era quindi inventato questa storia per compiacere i creditori del film. Beausoleil e Anger si separarono, con il primo che finì per frequentare Charles Manson ed essere immischiato nel suo culto della Family, portando infine a compimento l'ordine di Manson di torturare e uccidere Gary Hinman» 10. Anger decise di utilizzare il filmato di Lucifer Rising per un altro film: «L'anno seguente Anger si recò a Londra dove incontrò dapprima John Paul Getty, che divenne poi mecenate di Anger, e dove incontrò inoltre e strinse amicizia con Mick Jagger e Keith Richard, membri dei Rolling Stones, oltre alla ragazza tossicodipendente di Richard, Anita Pallenberg. Anger decise quindi di utilizzare gran parte del filmato prodotto per "Lucifer Rising" in un nuovo film, "Invocation of My Demon Brother" («Invocazione al mio fratello demonio»), con Beausoleil, (Anton) LaVey, Jagger e Richards, oltre allo stesso Anger, e la cui colonna sonora è stata composta da Jagger. Uscito nel 1969, esso esplorava molte delle tematiche thelemiche che Anger aveva originariamente pensato per "Lucifer Rising"» 11.
Lucifer Rising | Bobby Beausoleil | Invocation of My... |
Anger collaborò anche professionalmente con Jimmy Page, dei Led Zeppelin, che scrisse la colonna sonora di Lucifer Rising, visse nella villa di Crowley e possedeva un'ampia collezione di opere del mago inglese. In seguito ad un diverbio tra Page e Anger, la colonna sonora del primo viene scartata. Presumibilmente Beausoleil scrisse la nuova colonna sonora nella sua cella. É anche opportuno ricordare la sua duratura relazione con il fondatore della Church of Satan («Chiesa di Satana»), Anton Szandor Lavey (1930-1997): «Anger è un thelemita e dopo parecchi anni si unì all'organizzazione thelemica, l'Ordo Templi Orientis (O.T.O.). Egli considerava molti degli uomini che frequentava come incarnazioni viventi di Lucifero, un simbolo dell'Eone di Horus nella filosofia thelemica, e si fece tatuare il nome di Lucifero sul petto. Nonostante fosse un thelemita, Anger mostrava interesse anche per molti altri movimenti religiosi, in modo particolare per quelli che sono in qualche modo legati all'occulto. Ad esempio, è un amico a vita di Anton Szandor LaVey, sia prima che dopo la fondazione della Church of Satan negli anni '60, e visse con LaVey e la sua famiglia nel corso degli anni '80. LaVey fece anche una comparsa in uno dei film di Anger, "Invocation to My Demon Brother" (1969) mentre Anger redasse la prefazione di due libri di LaVey, "The Devil's Notebook" (1992) e "Satan Speaks!" (1998). Anger si definisce inoltre un "pagano" e rifiuta di considerarsi un satanista» 12.
Da sinistra: Anton LaVey e Kenneth Anger.
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Benché i suoi film non paiano essere destinati al grande pubblico, l'opera di Anger con i musicisti rock, LaVey e John Paul Getty, lo consacra come il regista per l'élite degli Illuminati nonché specchio dei loro «valori familiari». L'omosessualità è al tempo stesso Sex Majick di Crowley e il disprezzo di stampo satanico per la famiglia, per il matrimonio e per la procreazione. É il culto del piacere che prevale sulla responsabilità. É Anger stesso a dimostrarlo.
L'ultimo libro di Aleister Crowley, scritto nel 1940 e intitolato Magick Without Tears, è una raccolta di lettere in cui il famoso occultista spiega la filosofia di Thélema. Il titolo del capitolo LII è assai eloquente: «La famiglia: il nemico pubblico nº 1». In esso scrive il maestro Therion: «Pensate a quali orribili immagini (la famiglia) possa evocare alla mente. Non solo quella di stampo vittoriano; ovunque la famiglia sia stata forte è sempre stata un elemento traente di tirannia [...]. Maleditela! Essa è sempre stata di intralcio [...] al compimento di quest'opera (la Nuova Era). L'ostacolo più prossimo e più ovvio è proprio la famiglia».
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Sullo stesso argomento, vedi l'articolo Omosessualità e satanismo
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Note
1 Traduzione dall'originale inglese Kenneth Anger: The Link Between Homosexuality and the Occult («Kenneth Anger: il legame tra Omosessualità e l’occulto»), a cura di Giulia Lazzaretti, che ringraziamo. Articolo reperibile alla pagina web
2 Le accuse contro i Templari sono state e sono tuttora oggetto di grandi discussioni. Per alcuni storici essi si sarebbero macchiati realmente di questi delitti, mentre per altri si tratterebbe di falsità messe in piedi per impossessarsi delle loro immense ricchezze. Ciò che è certo che quando l'Ordine venne approvato dalla Chiesa esso era assolutamente ortodosso, tant'è che la loro regola venne scritta da San Bernardo di Chiaravalle (1090-1153). Che poi l'Ordine fosse composto di soli uomini non significa nulla visto che tutti gli Ordini religiosi maschili sono formati da soli uomini... Di certo, nel Settecento la Massoneria si è impossessata del simbolismo templare per via del Gran Maestro Jacques de Molay, condannato al rogo e assunto dai massoni come simbolo della tirannia cesaro-papista (N.d.R.).
3 Cfr. J. Hunter, Moonchild: The Films of Kenneth Anger («La figlia della Luna: i film di Kenneth Anger»), Creation Books, 2002, pag. 108.
4 Cfr. The Kinsey Institute, Spotlight on the Collections: Filmmaker Kenneth Anger («Luce sulle collezioni: il regista Kenneth Anger»), 2004. Ripreso il 1° giugno 2010.
6 Ibid.
7 Il suo nome resta legato alla prima vasta inchiesta statistica condotta nel campo del comportamento sessuale umano: ben 18.000 interviste, di cui 7.985 condotte personalmente da Kinsey, formano il materiale del famoso Rapporto Kinsey, ossia due volumi intitolati l'uno Il comportamento sessuale dell'uomo (1948) e l'altro Il comportamento sessuale della donna (1953), che tanto scalpore destarono negli Stati Uniti. Secondo Kinsey, il 10% degli americani sarebbe gay. Guarda caso, anche Kinsey era un seguace del mago nero Aleister Crowley.
9 Ibid.
10 Ibid.
11 Ibid.
12 Ibid.
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a cura di Shofarsound 1
ultima modifica: 1º maggio 2013
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Sopra: un fotogramma preso dal film Invocation of My Demon Brother
(«Invocazione del mio fratello demonio»; 1969) in cui appare sovrapposta ad alcuni bikers gay
la figura di Anton Szandor LaVey, fondatore della Church of Satan.
La pellicola è stata diretta da Kenneth Anger, seguace di Aleister Crowley, amico intimo
di LaVey, nonché strenuo sostenitore del Movimento per i diritti degli omosessuali.
Questa intervista a Joe Schimmel, della Blessed Hope Chapel di Simi Valley (in California) 2, a cura del sito Gay Christian Movement Watch, getta un raggio di luce sugli insospettabili rapporti tra alcuni personaggi vicini al Movimento per i diritti degli omosessuali e il mondo del satanismo.
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- Shofarsound: Da dove proviene la dottrina di Aleister Crowley (1875-1947)?
- Joe Schimmel: Crowley sosteneva che il suo credo, racchiuso nel Book del Law («Libro della Legge»), gli fosse stato rivelato per via medianica (attraverso sua moglie) da un'entità demoniaca che egli riconobbe come Aiwass. Più tardi, nelle sue pubblicazioni Crowley identificò Aiwass con Satana stesso. Non ho alcuna nessuna ragione per dubitarne. Costatando la vastità della sua influenza, non nutro alcun dubbio sul fatto che egli sia stato usato da alcune entità demoniache molto potenti, se non da Satana in persona!
- Shofarsound: Ci può parlare della relazione tra Aleister Crowley e il fondatore dell'odierno Movimento per i diritti degli omosessuali Harry Hay (1912-2002)?
- Joe Schimmel: Non solo Harry Hay fu un membro attivo di una Loggia californiana dell'Ordo Templi Orientis (O.T.O.), la sètta di Crowley, ma praticava assiduamente la sex magick («magia sessuale») ispirata da Crowley, e fu il fondatore del Gay Liberation Movement («Movimento di Liberazione Omosessuale»).
Harry Hay | The Book of the Law | Ordo Templi Orientis |
«Lasciate che io seduca i giovani d'Inghilterra [...]. Lotterò apertamente per ciò che nessun inglese vivente osa difendere, anche in segreto: la sodomia! E in verità, sembra che questa sia la strada migliore per evitare la contaminazione della donna [...]. La sodomia è una virtù aristocratica che la nostra classe media dovrebbe imitare se vuole essere alla moda».
Cfr. A. Crowley, The World's Tragedy («La tragedia del mondo»), 1985, pagg. XXII-XXIII.
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- Shofarsound: Quindi, Hay associò il satanismo di Crowley al Movimento gay?
- Joe Schimmel: Harry Hay fu definito il più vecchio hippie della rivoluzione della controcultura degli anni Sessanta, ed ebbe un ruolo decisivo nel distorcere le idee dei giovani a riguardo della sessualità umana. Egli si fece crescere i capelli e indossò collane da hippie, per poter satanicamente diffondere tra la gioventù gli insegnamenti del Book of Law, il libro ispirato di Crowley. Hay adempì così alla richiesta del famoso mago nero inglese, il quale aveva chiesto che i suoi insegnamenti circolassero fra i giovani. Il fatto che Hay sia divenuto il leader del moderno Movimento omosessuale la dice lunga a questo riguardo.
- Shofarsound: Tutto questo è abbastanza inquietante, ma Hey non fu anche uno strenuo difensore e membro dell'organizzazione pedofila NAMBLA?
- Joe Schimmel: Hay fu per tutto l'arco della sua vita un fautore della North American Man-Boy Love Association («Associazione Nordamericana per l'amore tra uomo e ragazzo») e marciò anche insieme ai membri della NAMBLA durante le sfilate del gay pride. Come discepolo di Aleister Crowley, Hay giunse a marciare con questa associazione apertamente pedofila portando addosso un cartellone con scritto «NAMBLA». Nel 1994, Hay rifiutò di andare in parata durante il gay pride di New York, in quanto gli organizzatori della manifestazione avevano proibito ai sostenitori della NAMBLA di marciare con loro. Hay si unì allora ad un'altra parata gay che aveva permesso la partecipazione della NAMBLA. Crowley insegnava che quando sarebbe giunta l'Era di Horus, i concetti di immoralità e di peccato sarebbero stati sommersi dalle fiamme del Nuovo Eone. Il suo desiderio di avere rapporti sessuali con bambini senza infrangere la legge sarebbe finalmente divenuto accettabile. Hay, come discepolo degli insegnamenti di Crowley, e come membro dell'Ordo Templi Orientis, avrebbe voluto vedere depenalizzata la pedofilia.
A sinistra: la copertina di un numero del bollettino ufficiale della NAMBLA; al centro: Harry Hay marcia insieme ai membri di questa associazione pedofila; a destra: durante un gay pride, un uomo ostenta orgogliosamente un cartello su cui è scritto: «Sono gay a insegno ai bambini d'America»!
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Ecco le prime righe del Manifesto del Movimento omosessuale americano, redatto da Michael Swift e pubblicato sulla rivista Gay Community News, del 15-21 febbraio 1987. Si tratta di una minacciosa lettera programmatica indirizzata a tutti gli eterosessuali che non accettano la legalizzazione dell'omosessualità.
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«We shall sodomize your sons,
emblems of your feeble masculinity,
of your shallow dreams and vulgar lies.
We shall seduce them in your schools,
in your dormitories, in your gymnasiums,
in your locker rooms [...]
in your seminaries, in your youth groups [...].
Tremble, hetero swine,
when we appear before you without our masks."».
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Noi sodomizzeremo i tuoi figli,
simboli della tua flebile virilità,
dei tuoi sogni superficiali e delle tue volgari bugie.
Noi li sedurremo nelle tue scuole,
nei tuoi dormitori, nelle tue palestre,
nei tuoi spogliatoi [...]
nei tuoi seminari, nei tuoi gruppi giovanili [...].
Trema, porco eterosessuale
quando appariremo davanti a te
senza le nostre maschere».
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- Shofarsound: Gli atteggiamenti a riguardo del sesso e dell'omosessualità in America subirono un drastico cambiamento a causa delle inchieste condotte dal ricercatore Alfred Kinsey (1894-1956), secondo il quale il 10% degli americani sarebbe gay. Anche lui venne influenzato da Aleister Crowley?
- Joe Schimmel: Secondo Wardell B. Pomeroy (19013-2001), che fu coautore dei rapporti di Kinsey sul sesso, quest'ultimo non solo amava gli scritti perversi e omosessuali di Crowley, ma si recò anche a Cefalù, in Sicilia, presso il tempio sessuale di Crowley, l'Abbazia di Thélema, per ritrovare i diari sessuali del mago britannico. Ne parliamo nel nostro video The Kinsey Syndrome, in cui si scopre che Crowley stava lavorando con un certo numero di pedofili che aveva spinto a tenere diari sessuali per documentare le reazioni dei bambini molestati. Ecco perché Kinsey fu in grado di raccogliere dati circa i rapporti sessuali con bambini o neonati di alcuni mesi. Se Kinsey abbia assunto Crowley, che negli ultimi anni della sua vita dovette affrontare grosse difficoltà finanziarie, per compilare un diario sessuale per lui, o se Kinsey abbia saputo che Crowley teneva un diario sessuale, e dove trovarlo, non lo sappiamo con certezza. In ogni caso, tale comportamento è incredibilmente malvagio, ed è una delle ragioni per cui Crowley venne definito dalla stampa dei suoi tempi the wickedest man on earth («l'uomo più empio della Terra»). Pomeroy, che in quel periodo fu uno stretto collaboratore di Kinsey, scrive che questi non solo fu in grado di procurarsi i diari sessuali di Crowley, ma che lui e il regista underground satanista Kenneth Anger rimossero dai muri del tempio sessuale di Crowley il colore che il governo italiano aveva dato ordine di stendere per riportare alla luce gli affreschi osceni che rappresentavano orge cui prendevano parte anche alcuni bambini.
Alfred Kinsey | Wardell Pomeroy | Kenneth Anger |
Scrive Pomeroy nel suo libro Dr. Kinsey and the Institute for Sex Research: «La Grande Bestia (Aleister Crowley) e i suoi seguaci erano contro ogni tipo di religione, sotto qualsiasi forma, tranne la loro. Le orge di gruppo erano una parte integrante del loro rituale, e prevedevano la partecipazione di bambini [...]. Le pareti interne vennero dipinte usando colori orientali britannici, e vennero ricoperte (come Kinsey ammette) da scene di natura sessuale [...]. Il resto dei dipinti erano rappresentazioni a grandezza naturale di attività sessuale, omosessuale ed eterosessuale, singolarmente, in coppia e in gruppo, inclusi i bambini» 3.
- Shofarsound: L'attuale Movimento per i diritti dei gay saluta Kenneth Anger come una figura «importante» del cinema americano. Secondo lei, i suoi film sono fondamentalmente una forma di propaganda omosessuale?
- Joe Schimmel: Kenneth Anger ha diretto film che promuovono l'omosessualità molto prima che lo facesse Hollywood. La maggior parte dei suoi film esaltano l'omosessualità, il satanismo, l'occultismo o entrambi. Anger è un seguace degli insegnamenti di Aleister Crowley, e come Harry Hay, un membro dell'Ordo Templi Orientis. Nel suo film Lucifer Rising («L'ascesa di Lucifero»; 1973), Anger ha voluto la partecipazione del suo amante Bobby Beausoleil, che più tardi si macchiò del primo omicidio documentato su mandato di Charles Manson, ornandosi del nome Lucifer. L'obiettivo del film era quello di mostrare l'influenza della magia di Crowley che avrebbe causato il sorgere delle forze oscure di Lucifero. Kenneth Anger è anche uno dei cofondatori della Church of Satan («Chiesa di Satana») di Anton LaVey, e si è fatto tatuare sul petto il nome «Lucifer» (vedi foto di Anger sopra). Anger ha inoltre scritto la prefazione per due libri di LaVey: The Devil’s Notebook (1992) e Satan Speaks! (1998). Anger era anche un confidente di Alfred Kinsey e si recò insieme a lui nel tempio sessuale di Crowley in Italia per appropriarsi dei diari sessuali di Crowley. Esiste anche un ritratto (vedi foto sotto) di Anger e Kinsey in una fotografia inscenata dai due nel 1955 sotto una fotografia di Aleister Crowley.
Bobby Beausoleil | Charles Manson | Anton LaVey |
Per avere solo un'idea dell'influenza esercitata da Kenneth Anger, è sufficiente pensare a Bono Vox, il cantante degli U2. Bono, che molti vedono come il leader non ufficiale della Chiesa emergente, ha detto in passato che vorrebbe che l'America si interessasse di più ai film di Anger. Bill Flanagan, un amico personale di Bono, ha affermato nella sua biografia autorizzata di Bono che gli U2 stavano considerando seriamente l'idea di avviare una nuova rete televisiva chiamata Zoo TV Network, dedicata al mondo dei film di Kenneth Anger e di Wim Wender. In un'intervista alla rivista Details, Bono ha detto che «parte del dilemma dell'America è la sua televisione, perché è come uno specchio piuttosto distorto. Voglio dire, dove posso vedere un film di Kenneth Anger negli Stati Uniti»? 4. I cristiani devono assolutamente aprire gli occhi sul fatto che stiamo vivendo in tempi pericolosi e che dobbiamo prendere sul serio le parole di Gesù in cui ci mette in guardia dai profeti falsi che si avvicinano a noi travestiti da pecore!
Bono Vox | Bill Flanagan |
- Shofarsound: Nel film Lucifer Rising, Anger usa un triangolo rovesciato con i colori dell'arcobaleno. Che significato ha e in quali frangenti è stato utilizzato?
- Joe Schimmel: Questa è una bella domanda. I triangoli invertiti di vari colori furono usati dai nazisti per designare i vari gruppi di deportati nei lager: ad esempio, arancione per gli zingari, blu per i comunisti, rosa per gli omosessuali, ecc... Molti dei primi gerarchi nazisti erano gay, ma perseguitarono le persone che erano apertamente omosessuali. Alcuni gay hanno usato il colore rosa o i triangoli con l'arcobaleno come una celebrazione dell'omosessualità. Kenneth Anger li ha utilizzati per congiungere omosessualità e satanismo. Quando Anger lo ha usato nell'introduzione di Lucifer Rising, il triangolo era normale. Alla fine del film, questo simbolo appare nuovamente, ma invertito. Credo che per Kenneth Anger si tratti di un simbolo per rappresentare l'inversione satanica della società e della morale cristiana risultante dall'ascesa di Lucifero e dal sorgere dell'Era di Horus predicata da Crowley. I seguaci del male hanno più volte e in molti modi dichiarato che il satanismo è un rovesciamento del cristianesimo. Nella sua The Satanic Bible («La Bibbia Satanica»), Anton LaVey ha scritto che la parola live («vivo») rovesciata si trasforma in evil («male») 5. Vediamo anche come molti satanisti usino la croce invertita. è interessante notare come Lady Gaga (agguerrita attivista del Movimento gay i cui video sono intrisi di occultismo; N.d.T.) nel suo video intitolato Born This Way («Nata così»; Interscope 2011) abbia preso in prestito alcune scene da Lucifer Rising di Anger mostrando all'inizio del video un triangolo dritto e alla fine uno invertito.
In altro: triangoli all'inizio e alla fine di Lucifer Rising, di Kenneth Anger. Sotto: triangoli anche all'inizio e al termine del video Born This Way, di Lady Gaga.
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In questo brano, essa confonde tra ciò che Dio ha rivelato essere un comportamento innaturale ed immorale con la razza e canta:
«No matter gay, straight or bi
Lesbian trans-gendered life
I'm on the right track, baby
I was born this way».
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Non importa se vivo una vita gay, eterosessuale o bisessuale
Lesbica o transessuale
Sono sulla strada giusta, piccola
Sono nata così.
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Tutti questi comportamenti sono un'inversione dell'ordine naturale che Dio ha stabilito nel creato.
Harry Hay, il padre del Movimento per i diritti degli omosessuali e discepolo del satanista Aleister Crowley, era perfettamente conscio dell'enorme potere della musica sulle masse giovanili e della possibilità di usarla per veicolare le sue idee e cambiare lentamente le coscienze. Ecco il suo pensiero in proposito, un pensiero che dovrebbe far riflettere coloro che sostengono che la musica sia unicamente una forma d'arte o di intrattenimento:
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«Oggi, per i due terzi del mondo, la musica è un linguaggio [...], un metodo di comunicazione, di organizzazione, di educazione, di mobilitazione [...] (*). «Questo linguaggio [...] ha il potere di comunicare le idee, i progetti e le problematiche in forma di canzoni o di balli sotto il naso delle autorità. Come un'arma [...], la musica ha sempre avuto il potere di ispirare la rivolta e la rivoluzione» (**)
(*) Cfr. H. Hay, Radically Gay («Radicalmente gay»), 1996, pag. 122.
(**) Cfr. S. Timmons, The Trouble with Harry Hay: Founder of the Modern Gay Movement («Il problema con Harry Hay: fondatore del movimento omosessuale moderno»), 1990, pag. 28.
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Note
1 Traduzione dell'originale inglese Common Roots: Homosexuality, Pedophilia, Harry Hay and Satanism («Radici comuni: omosessualità, pedofilia, Harry Hay e satanismo»), a cura di Paolo Baroni. Scritto reperibile alla pagina web
2 Joe Schimmel è gestore del sito Good Fight Ministries, nonché realizzatore del documentario in DVD They Sold Their Souls for Rock n Roll.
3 Cfr. W. B. Pomeroy, Dr. Kinsey and the Institute for Sex Research, Yale University Press, 1982, pagg. 413-414.
4 Cfr. «Turning Money Into Light» («Convertire i soldi in luce»), in Details, del 1º febbraio 1994.
5 Cfr. A. S. LaVey, The Satanic Bible, Avon Books, New York 1969, pag. 63.
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