di David Livingstone 1
postato: 30 gennaio 2013
|
Il cosiddetto «vento di ribellione e di libertà» degli anni '60, ispirato dalla nuova musica rock, dai guru della controcultura e dalle droghe psichedeliche, fu un evento realmente spontaneo? Leggendo questo articolo sembrerebbe proprio di no! Le rivolte «spontanee» furono tutte attentamente pianificate dai soliti noti. Così come tutta la controcultura. Ecco un altro capitolo del Movimento New Age, il cosiddetto «Risveglio Spirituale», ossia la fabbricazione di stati mentali regressivi indotti. E tutto questo per quale fine? L'edificazione del Nuovo Ordine Mondiale.
|
l Sesso, droga e rock'n'roll
Alice Bailey (1880-1949), che era succeduta ad Annie Besant (1847-1933) al comando della Teosofia, insieme al marito Foster Bailey (1888-1977), lanciò la Lucifer Publishing Company, che pubblicò la rivista teosofica Lucifer. Tuttavia, più tardi essi cambiarono il nome di questa compagnia in Lucis Publishing Company. Il lavoro del Lucis Trust è portato avanti attraverso la sua Scuola Arcana dell'Occulto e la Buona Volontà Mondiale. Insieme, esse lavorano per attuare ciò che viene definito «Il Piano», come rivelato nei ventiquattro volumi scritti dalla Bailey e pubblicati dal Lucis Trust. Tuttavia, Alice Bailey sosteneva che era stato Djwhal Khul, il suo «maestro asceso», ad aver scritto i libri attraverso di lei, mentre era in stato di trance medianica. Il centro focale del «Piano» che la Bailey era stata incaricata di perseguire è di inaugurare la «Convergenza Armonica», conosciuta anche come Omega, Convergenza della Mente, Fusione o Punto di Svolta, che potrà avvenire solo quando le nazioni metteranno da parte le loro diversità all'interno di un «Nuovo Ordine Mondiale» di unità globale 2. Quando il Governo Mondiale e la religione unificata saranno finalmente realizzati, la New Age, o Età dell'Acquario, si paleserà. Solo allora apparirà l'Avatar Gesù Cristo, e avrà realmente inizio la realizzazione del Nuovo Ordine Mondiale. Questo «Cristo» è anche conosciuto come Signore Maitraya, che si dice essere atteso anche dagli ebrei, dai musulmani, dai buddisti e dagli induisti, anche se è conosciuto da questi credenti, rispettivamente, come il Messia, l'Imam Mahdi, il quinto Buddha o Krishna. La Bailey affermava chiaramente che ci dovrà essere una religione mondiale: «Lo spirito è uscito dalle antiche fedi e la vera luce spirituale si sta trasferendo all'interno di una nuova forma che si manifesterà alla fine sulla Terra come Nuova Religione Mondiale [...]. L'ebraismo è vecchio, obsoleto e separativo, e non ha alcun vero messaggio per la mentalità spirituale che non possa essere reso meglio dalle nuove fedi [...]. La fede cristiana ha inoltre raggiunto il suo scopo; ora il suo Fondatore cerca di portare un nuovo Vangelo e un nuovo messaggio che possa illuminare tutti gli uomini, ovunque» 3.
Alice Bailey | Annie Besant | Djwhal Khul |
Il Lucis Trust è gestito attraverso un Consiglio di Amministrazione Internazionale, tra le cui fila hanno militato personaggi come John David Rockefeller, Norman Cousins (1915-1990), Robert S. McNamara (1916-2009), Thomas J. Watson (1874-1956), presidente dell'IBM ed ex ambasciatore statunitense a Mosca, Henry Clauson, Gran Commendatore del Consiglio Supremo del 33° Grado di Rito Scozzese del Distretto Sud, ed Henry Kissinger, collegando in tal modo l'organizzazione della Bailey all'interno dei vari gruppi vicini alla Round Table, come il Council on Foreign Relations, il Gruppo Bilderberg e la Commissione Trilaterale 4. Il piano avrebbe dovuto essere realizzato tramite il Tavistock Institute e il suo programma MK-Ultra di controllo mentale. L'agente della cospirazione della Round Table fu Aldous Huxley (1894-1963), che venne inviato in missione negli Stati Uniti per favorire la proliferazione delle droghe che «espandono la mente», una continuazione del programma MK-Ultra, basato sulle tecniche di controllo mentale degli killer 5. In sostanza, l'uso di stupefacenti è un aspetto degli antichi riti occulti. I rituali degli Antichi Misteri facevano comunemente ricorso all'alcol, ma anche ad altre forme di droghe allucinogene, che, se combinate con con certi tipi di accompagnamenti ritmici, si riteneva inducessero stati alterati di coscienza, o la possessione da parte di una «divinità». Questo stesso metodo di base venne adottato dal Tavistock Institute, ma su scala di massa, utilizzando la filosofia «sesso, droga e rock'n'roll», per indurre stati mentali nel loro pubblico che li avrebbero aperti a specifiche forme di indottrinamento. Il romanzo Il Mondo Nuovo (1932) di Huxley è ambientato nella Londra nel XXVI secolo. L'intero pianeta è stato federato in un unico Stato, un pacifico Governo Mondiale istituito in conseguenza di una guerra globale apocalittica avvenuta nel XXI secolo. Guerra e povertà sono state eliminate e ognuno è perennemente felice grazie al sesso promiscuo e al consumo di una droga chiamata Soma. Questo nome è l'espressione delle tendenze occulte di Huxley, ed è lo stesso usato per una droga usata nell'antichità per scopi occulti dagli antichi Magi Caldei.
J. David Rockefeller | Norman Cousins | Thomas J. Watson |
In una conferenza alla California Medical School, a San Francisco, nel 1961, Huxley spiegò: «Ci sarà, nella prossima generazione, o giù di li, un metodo farmacologico per fare in modo che le persone amino la propria sottomissione, e produrre una dittatura senza lacrime, per così dire, producendo una sorta di campo di concentramento indolore per intere società, di modo che alle persone verranno tolte di fatto le loro libertà, e tuttavia ne saranno abbastanza felici, perché, tramite la propaganda e il lavaggio del cervello potenziato con metodi farmacologici, saranno dissuase da ogni desiderio di ribellarsi. E questa sembra essere la rivoluzione finale» 6. Il piano era stato approntato da Adam Weishaupt (1748-1830), fondatore della sètta degli Illuminati di Baviera, che intravide la necessità di corrompere i giovani attraverso il sesso, la droga e il controllo dei mezzi di comunicazione. Definita come la «Cospirazione dell'Acquario», lo scopo di questo progetto degli Illuminati era quello di rendere sensibili alla manipolazione di massa un'intera generazione giovanile attraverso la produzione di una «controcultura» fondata sul misticismo orientale e sul rock, che sono sfociati nell'epoca inebriante dello «spirito libero» degli anni Sessanta. Conosciuta anche come Era dell'Acquario, essa favorì l'antinomismo dell'antico gnosticismo e del sabbatismo 7 ingannevolmente dissimulato nei vari movimenti di «liberazione», incluso il «libero amore», la «liberazione della donna», il movimento per i diritti dei gay e la «coscienza del corpo».
l La Scuola di Francoforte
Nel controllo della mente sono coinvolti due approcci. Il primo è la manipolazione dei singoli, per adempiere a compiti specifici, e il secondo è l'indottrinamento di intere società, per raggiungere particolari obiettivi. L'MK-Ultra crebbe all'interno della sperimentazione psichiatrica collegata al settore dell'eugenetica, sviluppata dai tedeschi prima della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso il britannico Tavistock Institute, tre famiglie - i Rockefeller, i Warburg e gli Harriman - insieme alle agenzie della Corona Britannica, sponsorizzarono congiuntamente molti di questi progetti di ingegneria sociale, che richiedevano l'uccisione o la sterilizzazione di persone la cui ereditarietà faceva di loro un onere pubblico 8. I progetti dell'Istituto Tavistock furono un proseguimento del lavoro degli scienziati tedeschi, noti come Istituto per la Ricerca Sociale, o Scuola di Francoforte, che si concentrava sullo studio e sulla critica della cultura sviluppata dal pensiero di Sigmund Freud (1856-1939). Essendo ateo, Freud riteneva che la morale convenzionale fosse un'innaturale repressione degli impulsi sessuali imposta durante l'infanzia. Nella sua opera Sigmund Freud and The Jewish Mystical Tradition, David Bakan (1921-2004) ha dimostrato che l'inventore della psicanalisi era un «cripto-sabbatiano». Quando venne a conoscenza della Kabbalah Lurianica Freud esclamò: «Questo è oro»! E si chiese perché queste idee non erano mai state sottoposte alla sua attenzione 9. Nel suo libro Mosè e il monoteismo, Freud precisa che, come nel caso dei faraoni d'Egitto, l'incesto conferisce ai suoi perpetratori uno status simile a quello di Dio. Nello stesso libro, Freud sostiene che Mosè era un egizio, in un tentativo di screditare le origini della Legge ricevuta attraverso di lui. Commentando questi passi, Bakan sostiene che Freud era un seguace del falso messia ebreo Sabbatai Zevi (1626-1676), e che il suo attacco a Mosè era un tentativo di abolire la Legge mosaica nello stesso modo fatto da Zevi 10. La Scuola di Francoforte convergeva sulla tesi che i mass media potevano essere usati per indurre «stati mentali regressivi, atomizzare gli individui e produrre una crescente labilità».
Sigmund Freud | David Bakan | Sabbatai Zevi |
In altre parole, creando passività, si favoriva l'alienazione. Seguendo gli studi dell'Istituto Tavistock sulla psicosi da guerra, e il collasso della personalità individuale, Lonnie Wolf scrive nell'articolo Brainwashing: How The British Use The Media for Mass Psychological Warfare: «Dal loro lavoro emerge una tesi diabolica: attraverso l'uso del terrore, l'uomo può essere ridotto ad uno stato infantile e sottomesso in cui i suoi poteri della ragione sono annebbiati, e la sua risposta emotiva a vari stimoli e situazioni può diventare prevedibile, o in termini tavistockiani, "redditizia". Controllando i livelli di ansia, è possibile indurre uno stato simile in grandi gruppi di persone, il cui comportamento può essere controllato e manipolato dalle forze oligarchiche per le quali ha lavorato il Tavistock» 11. Quando i ricercatori della Scuola di Francoforte si trasferirono in America, si stabilirono presso la Columbia University di New York, e lavorarono al Radio Research Institute dell'Università di Princeton. Mentre il Souls College all'Università di Oxford fu la base per le operazioni della Round Table in Inghilterra, l'Istituto per gli Studi Avanzati dell'Università di Princeton, fondato da Abraham Flexner (1866-1959), il teorico dell'educazione di spicco, delle Fondazioni Rockefeller e Carnegie, fu il centro delle attività negli Stati Uniti 12. Lord Bertrand Russell (1872-1970), che si unì alla Scuola di Francoforte in questo sforzo di ingegneria sociale di massa, spiegò la strategia di base nel suo libro del 1951 L'impatto della scienza sulla società: «Psicologia e fisiologia offrono campi per la ricerca scientifica che attendono ancora sviluppi. Due grandi uomini, Pavlov e Freud, ne hanno gettato le fondamenta. Non condivido l'opinione che essi siano in qualche conflitto essenziale, ma quale struttura sarà costruita sulle loro fondamenta è ancora in dubbio. Credo che il tema che sarà di maggiore importanza politica sia la psicologia di massa [...]. La sua importanza è stata enormemente aumentata dallo sviluppo dei moderni mezzi di propaganda. Tra questi il più influente è quella che si chiama "educazione". La religione gioca il suo ruolo, anche se in diminuzione; la stampa, il cinema e la radio hanno un ruolo sempre maggiore [...]. Si può sperare che nel tempo chiunque sarà in grado di convincere qualsiasi persona di qualunque cosa, se costui potrà prendere il paziente da giovane e potrà essere fornito di mezzi e denaro dallo Stato [...]. Il soggetto farà grandi passi avanti quando verrà ripreso dagli scienziati all'interno di una dittatura scientifica. Gli psicologi sociali del futuro avranno un numero di classi di bambini della scuola su cui si proveranno diversi metodi di produzione di una convinzione irremovibile che la neve è nera. I vari risultati arriveranno a questo. Primo, che l'influenza genitoriale è ostruttiva. Secondo, che non si può fare molto se l'indottrinamento non inizia prima dei dieci anni. Terzo, che i versi messi in musica e ripetutamente intonati sono molto efficaci. Quarto, che il parere che la neve è bianca deve essere mantenuto per mostrare che qualcuno ha un morboso gusto per l'eccentricità. Ma io sto anticipando. Starà ai futuri scienziati rendere queste massime in modo preciso e scoprire esattamente quanto costerà a testa far sì che i bambini credano che la neve sia nera, e quanto costerebbe di meno il far credere che sia grigio scura [...]. Anche se questa scienza sarà studiata diligentemente, sarà rigidamente limitata alla classe dirigente. Al popolo non sarà permesso di sapere come sono state generate le sue convinzioni. Quando la tecnica sarà perfezionata, ogni governo che si è preso carico dell'educazione di una generazione potrà controllare saldamente i suoi soggetti senza il bisogno degli eserciti e dei poliziotti» 13.
Abraham Flexner | Lord Bertrand Russell |
Anche se la musica può avere molti aspetti positivi, essa è stata a lungo utilizzata nei riti misterici occulti per infiammare le passioni e indurre in uno stato di trance di possessione demoniaca. Queste qualità sono state riconosciute dai ricercatori illuminati della Scuola di Francoforte come potenti mezzi ai fini di indottrinamento. In sostanza, la musica può essere utilizzata per ridurre l'ascoltatore in uno stato di immaturità emozionale, che lo rende sensibile al messaggio che contiene. Aldous Huxley, pubblicò nel 1952 un libro intitolato I diavoli di Loudun, dove descrisse questo fenomeno: «Se esposto abbastanza a lungo al tam tam e al canto, ognuno dei nostri filosofi finirebbe per saltellare e urlare con i selvaggi. Assemblate una folla di uomini e donne, offritegli un gruppo musicale amplificato, una squillante illuminazione, e in poco tempo li potrete ridurre ad uno stato di subumanità quasi irragionevole. Mai prima d'ora così pochi sono stati in grado di rendere folli, maniaci o criminali così tanti» 14. La teoria sociale del rock fu elaborata dal musicologo Theodor Adorno (1903-1969), che fu a capo del Radio Research Project: «In un dominio immaginario, ma psicologicamente carico di emozioni, l'ascoltatore che ricorda una canzone di successo si trasforma nel soggetto ideale della canzone, in una persona alla quale la canzone sta parlando realmente. Allo stesso tempo, come uno dei tanti che si identificano con quel soggetto fittizio, che è l'io musicale, egli sentirà il suo isolamento alleviato perché sentirà sé stesso come integrato nella comunità dei fans. Nel fischiettare una canzone egli si inchina ad un rituale di socializzazione, anche se, al di là di questa eccitazione soggettiva disarticolata del momento, il suo isolamento continua immutato [...]. Il confronto con la dipendenza è inevitabile. La condotta dipendente ha in genere una componente sociale: si tratta di una possibile reazione all'atomizzazione che, come notato dai sociologi, è parallela alla compressione della rete sociale. La dipendenza dalla musica da parte di un numero di ascoltatori divertiti dovrebbe essere un fenomeno simile» 15. Nel 1939, Radio Project pubblicò alcune delle sue scoperte nel Journal of Applied Psychology. La conclusione era che gli americani, negli ultimi vent'anni, erano diventati «inclini alla radio», e che il loro ascolto era diventato così frammentato che la ripetizione di format era diventata la chiave della popolarità. La playlist stabiliva le hits, e la ripetizione poteva fare di qualsiasi forma musicale, o di qualsiasi altro performer, una star. Finché fosse stata mantenuta una forma o un contesto familiare, avrebbe potuto diventare accettabile quasi ogni contenuto. «Non solo abbiamo il lancio di canzoni, di star e di soap opera, ciclicamente ricorrenti e di tipi rigidamente invariabili», disse Adorno pochi anni dopo, «ma il contenuto specifico del divertimento stesso è da essi derivato e cambia solo in apparenza. I dettagli sono intercambiabili» 16. I ricercatori del Radio Research Project conclusero che la radio aveva già condizionato le menti dei suoi ascoltatori, avendole già rese frammentate e non pensanti; e che la ripetizione di format era stata la chiave della popolarità 17. In una relazione preparata dall'Istituto di Ricerca Sociale dell'Università del Michigan, Paul Hirsch descrive il prodotto del Radio Research Project di Adorno. Secondo Hirsch, la creazione delle Hit Parade radiofoniche nel dopoguerra «trasformò il medium di massa in un'agenzia di programmazione subculturale. I network radiofonici furono trasformati notte e giorno in macchine per il riciclaggio, che ripetevano le prime quaranta hit». Hirsch documentava come tutta la cultura popolare, tra cui i film, la musica, i libri e moda, è ora gestita con lo stesso programma di preselezione 18.
l Operazione Mockingbird
Il direttore del Radio Research Project fu Paul Lazarsfeld (1901-1976), con un dottorato di ricerca in Psicologia Industriale, che sposò Herta Herzog (1910-2010), il primo direttore di ricerca di Voice of America della CIA, e diventò infine Presidente del Consiglio d'amministrazione della RAND Corporation, e capo della Columbia Broadcasting System (CBS). Il fondatore e Amministratore Delegato della CBS fu l'operativo in carriera dell'intelligence William Paley (1901-1990), che fu membro del Council on Foreign Relations 19. Per ordine del suo amico Allen Dulles (1893-1969), Paley assunse agenti della CIA per lavorare sotto copertura alla CBS, come parte dell'operazione Mockingbird. Questa operazione venne creata nel 1948 come parte dell'Ufficio di Coordinamento delle Politiche (UCP), dal suo Direttore Frank Wisner (1909-1965), come uno sforzo per reclutare le agenzie di notizie americane e i giornalisti al fine di farli diventare delle spie e disseminare propaganda. A Wisner fu detto dalla CIA di creare un'organizzazione che si sarebbe concentrata su «propaganda, guerra economica, azioni dirette preventive, tra cui sabotaggio, anti-sabotaggio, misure di evacuazione e demolizione, sovversione contro Stati ostili, compresa l'assistenza ai gruppi di resistenza clandestina e il supporto degli elementi indigeni anticomunisti in Paesi minacciati del mondo libero» 20.Il Direttore della CIA Dulles aveva quasi tutto il personale CIA laureato ad Ivy League, e in particolare a Yale, con personaggi come George Herbert Walker Bush dalla Società Segreta Skull and Bones 21. Prescott Bush (1895-1972) venne introdotto a Paley da Averell Harriman (1891-1986), che nel 1929 aveva rappresentato la CBS in una fusione con i Paramount Studios. Nel 1932, Bush ebbe un ruolo attivo nell'organizzazione del finanziamento a Paley per l'acquisto della società e per entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione, una posizione che mantenne per diversi anni. Così, attraverso il denaro dei Rockefeller, fu finanziato Henry Luce (1898-1967), membro della Skull and Bones, per controllare un certo numero di riviste nazionali, tra cui Life, Time, Fortune, e più tardi, House and Home e Sports Illustrated. I Rockefeller finanziarono anche direttamente e indirettamente la rivista Look dei Fratelli Coles, e una catena di giornali. Essi sponsorizzarono Sam Newhouse, che controllava le riviste Random House e Newhouse, The New Yorker, Parade e una lista Code Nast comprendente nove riviste statunitensi, tra cui Glamour e Vogue. Eugene Meyer (1875-1959), uno dei fondatori del Council on Foreign Relations e il primo presidente della Banca Mondiale, acquistò il Washington Post, il Newsweek, la rivista Weekly e altre pubblicazioni. Le Banche Lehman Brothers, Goldman-Sachs, Kuhn & Loebs, e Warburg controllavano l'industria del cinema, Hollywood, la radio e la televisione 22.
Paul Lazarsfeld | Henry Luce | William Paley |
Allen Dulles | Prescott Bush | Sam Newhouse |
Sopra: fotografia della Società Segreta Skull and Bones, cui in gioventù ha appartenuto George Walker Bush (cerchiato in rosso), 43º presidente degli Stati Uniti.
|
La CIA si era infiltrata nelle imprese, nei media e nelle Università della nazione, con decine di migliaia di operatori di guardia per agire come spie e stimolare l'isteria anticomunista della guerra fredda. In definitiva, le attività della CIA nei media alla fine avrebbero incluso le reti televisive ABC, NBC, CBS, le riviste Time, Newsweek, le agenzie Associated Press, United Press International (UPI), Reuters, Hearst Newspapers, Scripps-Howard, Copley News Service, ecc..., e quattrocento giornalisti che avevano svolto incarichi segretamente in base a documenti archiviati presso la sede della CIA, dalla raccolta di informazioni alla funzione di intermediari 23. Questi giornalisti a volte scrivevano articoli che erano stati commissionati da Wisner stesso, e la CIA forniva loro anche informazioni classificate per aiutarli nel loro lavoro 24. Paley disse che la televisione aveva creato le capacità di «esternare Goebbels» 25. Per Adorno e i suoi «compagni di viaggio», «la televisione è un mezzo inimmaginabile di controllo psicologico» 26. Adorno dichiarò: «La televisione mira alla sintesi di radio e cinema, ed è tenuta su solo perché le parti interessate non hanno ancora raggiunto un accordo, ma le sue conseguenze saranno abbastanza enormi e prometteranno di intensificare l'impoverimento di materia estetica in modo drastico» 27. Adorno affermava che tutta la programmazione televisiva contiene, in primo luogo, un messaggio palese, riferito alla trama, ai personaggi, alle scene, ecc... É con questo contenuto palese che le formule di successo sono impiegate per garantire audience. Ma, all'interno di questo contenuto palese, secondo Adorno, c'è un «messaggio nascosto» che è meno evidente, e che rappresenta un particolare tema morale ai fini dell'indottrinamento.
l Il progetto MK-Ultra
Essenzialmente, l'MK-Ultra prevede l'utilizzo di tecniche di programmazione mentale basate sul trauma per indurre deliberatamente nell'individuo uno stato di Disturbo di Personalità Multipla (MPD), noto anche come Disturbo di Identità Dissociativa (DID). Tra i vari sotto-progetti sotto l'egida dell'MK-Ultra ci fu il Progetto Monarch, iniziato ufficialmente dall'Esercito degli Stati Uniti nei primi anni '60. Il Progetto Monarch era la parola d'ordine per i progetti di controllo mentale che coinvolgevano i militari statunitensi, la CIA, la NASA e altre agenzie governative. I metodi utilizzati dal Progetto Monarch includevano farmaci, ipnosi, elettroshock e torture. John W. DeCamp, nel suo libro The Franklin Cover-Up, cita Anton Chaitkin spiegando che è «la produzione di un'orda di bambini la cui anima è stata frantumata, che diventeranno spie, prostitute, assassini o si suicideranno» 28. Il recupero delle vittime del Progetto Monarch conferma che il trauma in corso veniva condotto attraverso «abusi rituali», o «abusi rituali satanici», con il tipico coinvolgimento del satanismo o del culto di Lucifero. Fondamentalmente, il Disturbo di Personalità Multipla implica l'ipnosi, che è riconosciuta come una branca della magia, o un fenomeno associato alla possessione demoniaca. La programmazione del controllo mentale cerca di creare alters nella vittima, ossia personalità alternative. Queste possono essere utilizzate per compiti specifici, compreso le attività illegali come la consegna di droga e altre attività del mercato nero, o eliminazione di persone. Queste personalità alternative sono segregate e compartimentalizzate nella mente della vittima attraverso l'uso ripetuto di scosse elettriche, droghe e ipnosi. Questo processo crea meccanismi di negazione che isolano i ricordi specifici in alcune zone della mente. Ad un alter può accedere chiunque conosca i «codici» o trigger. Questi trigger, che inducono uno stato di trance, o possessione, possono includere suonerie telefoniche, filastrocche, dialoghi di certi film o segnali della mano. L'aspetto più noto del programma di controllo mentale del Tavistock sono stati i soprusi commessi da Donald Ewen Cameron (1901-1967). Questi era stato assunto dal Tavistock per valutare la salute mentale del gerarca nazista Rudolf Hess (1894-1987), e poi testimoniare in qualità di esperto in crimini di guerra al processo di Norimberga 29.
Anton Chaitkin | John W. DeCamp | D. Ewen Cameron |
Nel 1943, la Fondazione Rockefeller creò l'Allen Memorial Institute nella McGill University di Montreal. Cameron venne messo a capo dell'Istituto di Psichiatria. Egli condusse esperimenti di interrogatori coercitivi e lavaggio del cervello sotto l'egida dei militari canadesi, della Fondazione Rockefeller e della CIA. L'uso «terminale» del Dr. Cameron di scosse elettriche come tortura brucia-cervello, di psicochirurgia e del lavaggio del cervello con droghe e ipnosi, avrebbe reso il programma canadese l'aspetto più famoso degli esperimenti MK-Ultra condotti dalla CIA. Il Dr. Cameron aveva fondato la filiale canadese della Federazione Mondiale per la Salute Mentale, diretta dal suo amico, capo dell'Istituto Tavistock, il Generale di Brigata John Rawlings Rees (1890-1969). Nel 1948, il Dr. Rees fu scelto da Montagu Norman (1871-1950) per agire in qualità di presidente della Federazione Mondiale per la Salute Mentale e gestire i servizi di psicologia mondiale 30. La Federazione Mondiale per la Salute Mentale venne creata su raccomandazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità delle Nazioni Unite (OMS) e dell'UNESCO. La Collaborazione dell'UNESCO con Rees fu guidata dal suo fondatore segretario generale Sir Julian Huxley (1887-1975), fratello di Aldous, e dal Dr. Otto Klineberg (1899-1992), capo delle scienze sociali dell'UNESCO, psicologo affiliato al Tavistock, specializzato nelle supposte caratteristiche razziali del «negro americano» 31. La Federazione Mondiale e il Tavistock funzionarono per la fornitura di LSD agli Stati Uniti, come parte dell'Aquarian Cospiracy, attraverso i loro agenti, Aldous Huxley e Allen Dulles. L'acido lisergico dietilamide, o LSD, fu sviluppato nel 1943 da Albert Hoffman (1906-2008), un chimico della Sandoz AB, una casa farmaceutica svizzera di proprietà della famiglia Warburg, che operò anche nella IG Farben.
John Rawlings Rees | Montagu Norman | Otto Klineberg |
Allen Dulles, il Direttore della CIA quando tale agenzia diede inizio all'MK-Ultra, fu il capo della stazione OSS a Berna, in Svizzera, per tutte le prime ricerche della Sandoz. Uno dei suoi assistenti OSS fu James Warburg (1896-1969), che lavorò sia con Aldous Huxley che con Robert Maynard Hutchins (1899-1977), presidente dell'Università di Chicago 32. Nel 1960, Huxley fu nominato visiting professor al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Egli creò un circolo ad Harvard parallelo al suo team sull'LSD sulla West Coast. Il gruppo di Harvard includeva Huxley, Osmund, Alan Watts (1915-1973), Timothy Leary (1920-1996) e Richard Alpert. Dalla discussione al seminario di Harvard, Leary mise insieme il libro The Psychedelic Experience (1963), basato sull'antico Libro Tibetano dei Morti. Watts fondò al tempo stesso la Pacifica Foundation, che sponsorizzò le stazioni radio WKBW a San Francisco e la WBM-FM a New York City, che furono le prime a spingere i Rolling Stones, i Beatles e gli Animals, e in seguito sarebbero state pioniere dell'acid rock e, infine, del punk rock. Come ammise il leader dei Jefferson Airpplane Paul Kantner, «la nuova musica rock ha lo scopo di allargare il gap generazionale, alienando i genitori dai figli, e preparare i giovani alla rivoluzione» 33. Il Dr. Gregory Bateson (1904-1980), antropologo dell'OSS, ed ex marito dell'antropologa anticonformista Margaret Mead (1901-1978), divenne il direttore di una clinica sperimentale sulle droghe allucinogene al Veterans Administration Hospital di Palo Alto. Attraverso la sperimentazione di droghe su pazienti già ricoverati in ospedale per problemi psicologici, Bateson istituì nelle colonie un nucleo di «iniziati» al culto di Iside, che Huxley aveva fondato nel Sud della California e di San Francisco. Tra le sue reclute di Palo Alto, ci fu Ken Kesey (1935-2001). Nel 1967, grazie agli sforzi di Kesey nella diffusione della droga, essi crearono la Summer of Love nel quartiere Haight-Ashbury di San Francisco 34. Il catalizzatore per l'espansione di questa filosofia mistica del «libero amore» fu il movimento pacifista. Lord Bertrand Russel aveva iniziato a porre le basi del movimento contro la guerra, o Ban the Bomb, negli anni '50, come mezzo per giungere ad un unico Governo Mondiale.
Robert M. Hutchins | Alan Watts | Paul Kantner |
Le Banche di New York misero a disposizione finanziamenti per stabilire l'Institute for Policy Studies (IPS), il ramo statunitense della Peace Foundation di Russell, tra i cui fondatori fiduciari c'era James Warburg. Il direttore e fondatore dell'Institute for Policy Studies è stato Marcus Raskin, un individuo del National Training Labs, una filiale statunitense del Tavistock Institute. Dopo la sua creazione da parte della League for Industrial Democracy, lo Students for a Democratic Society (SDS), l'ombrello del movimento studentesco contro la guerra, fu finanziato e gestito attraverso l'Institute for Policy Studies 35. La criminalità organizzata fu l'infrastruttura necessaria per la fornitura delle droghe che sommersero il movimento pacifista, i grandi concerti rock e i campus universitari degli Stati Uniti alla fine degli anni '60. Il ruolo della mafia nella «Cospirazione dell'Acquario» fu coordinato da John Hutchins Maynar. All'età di soli ventotto anni, Hutchins fu nominato preside della Yale Law School, dove divenne uno dei sostenitori primari dell'Istituto per le Relazioni Umane, organo di propaganda di Yale per il Nuovo Ordine Mondiale, fondato dai membri della società ultra segreta Skull and Bones. Due anni dopo, fu nominato presidente dell'Università di Chicago, dove fu uno dei principali sostenitori della «cultura generale», promuovendo lo studio della «civiltà occidentale». Con l'aiuto del suo socio di lunga data Mortimer Jerome Adler (1902-2001), introdusse il programma Great Book all'Università. Hutchins istituì il Centro per lo Studio delle Istituzioni Democratiche (CSDI) a Santa Barbara, in California, che fu finanziato principalmente attraverso la criminalità organizzata. Hutchins assunse anche Aldous Huxley, Elisabeth Mann Borgese (1918-2002), la figlia di Thomas Mann, e un certo numero di studiosi del Rhodes, che erano stati inizialmente portati nell'Università di Chicago nel corso degli anni '30 e '40. Le due fonti principali dei fondi per il Centro per lo Studio delle Istituzioni Democratiche furono la Fund of Fund, un fronte esente da tasse dello IOS di Bernie Cornfeld (1927-1995), e la Parvin Foundation, un fronte parallelo della Parvin-Dohnnan Co. del Nevada. IOS e Parvin-Dohnnan detenevano quote di controllo in Desert Inn, Aladdin, e Dune, tutti casinò di Las Vegas che furono associati con il sindacato della criminalità mafiosa di Meyer Lansky (1902-1983). In effetti, lo IOS agì come un canale per la distribuzione di LSD, hashish e marijuana nel corso di tutti gli anni '60 36.
Mortimer Jerome Adler | Bernie Cornfeld | Meyer Lansky |
Note
1 Traduzione dall'articolo originale inglese The Age of Aquarius («L'Era dell'Acquario»), a cura di http://nwo-truthresearch.blogspot.com. Scritto reperibile alla pagina web
2 Sul punto Omega si veda anche il pensiero di Padre Pierre Teilhard De Chardin s.j. (probabilmente massone), uno dei padri del movimento New Age.
3 Cfr. A. Bailey, Rays and Initiations («Raggi e iniziazioni»), Lucis Publishing Company, 1971, pag. 754.
4 Cfr. T. Melanson, «Lucis (Lucifer) Trust, Alice Bailey, World Goodwill and the False Light of the World». Vedi pagina web
5 Cfr. «Dope Inc. Part IV; "The Aquarian Conspiracy"», in Executive Intelligence Review. Vedi pagina web
6 Cfr. «Aldous Huxley’s lecture to The California Medical School in San Francisco in 1961»; Vedi pagina web
7 Il termine «sabbatista» designa i discepoli del falso messia ebreo Sabbatai Zevi (1626-1676), nato nell'impero ottomano e convertitosi (falsamente) all'islam nel 1666. Adepti della Kabbalah e dello Zohar, i suoi seguaci affermano l'esistenza di una legge nascosta e segreta insita nella religione ebraica: il frankismo.
8 Cfr. A. Chaitkin, «British Psychiatry: From Eugenics to Assassination», in Executive Intelligence Review, 7 ottobre 1994.
9 Cfr. S. Drob, «This is Gold: Freud, Psychotherapy and the Lurianic Kabbalah». Vedi pagina web
10 Cfr. E. M. Jones, «Rabbi Dresner's Dilemma: Torah v. Ethnos», in Culture Wars, maggio 2003. Vedi pagina web
11 Cfr. L. Wolfe, «Brainwashing: How The British Use The Media for Mass Psychological Warfare», in The American Almanac, del 5 maggio 1997. Vedi pagina web
12 Cfr. D. A. Rivera. Final Warning: A History of the New World Order.
13 Cfr. J. Steinberg, «From Cybernetics to Littleton: Techniques in Mind Control», Schiller Institute, aprile 2000. Vedi pagina web
14 Cfr. W. Penre, «Still Believe the New World Order is Just a Conspiracy Theory»?. Vedi pagina web
15 Cfr. «Dope Inc. Part IV; "The Aquarian Conspiracy"», in Executive Intelligence Review.
16 Cfr. M. Minnicino, «The Frankfurt School and Political Correctness», in Fidelio, Inverno 1992.
17 Cfr. L. Wolfe, art. cit.
18 Cfr. «Dope Inc. Part IV; "The Aquarian Conspiracy"», in Executive Intelligence Review.
19 Cfr, B. Desborough, «Religious Mind-Control Cults». Vedi pagina web
20 Cfr. M. Louise, «Operation Mockingbird: CIA Media Manipulation». Vedi pagina web
21 Ibid.
22 Cfr. M. Fagan, «The Council on Foreign Relations». Vedi pagina web
23 Cfr. M. Louise, art. cit.
24 Cfr. J. Trento, «Secret History of the CIA. Operation Mockinbird». Vedi pagina web
25 Cfr. L. Wolfe, Turn Off Your TV. Vedi pagina web
26 Ibid.
27 Ibid.
28 Cfr. «Dope Inc. Part IV; "The Aquarian Conspiracy"», in Executive Intelligence Review.
29 Ibid.
30 Cfr. A. Chaitkin, «British Psychiatry: From Eugenics to Assassination». Vedi pagina web
31 Ibid.
32 Ibid.
33 Cfr. W. Penre, «Still Believe the New World Order is Just a Conspiracy Theory»?
34 Cfr. «Dope Inc. Part IV; "The Aquarian Conspiracy"», in Executive Intelligence Review.
35 Ibid.
36 Ibid.
Nessun commento:
Posta un commento