Monsignore Athanasius Schneider “Come Vescovo non Posso Tacere”

Vedi anche “La
Comunione nella Mano non ha Nulla a che Vedere con la Chiesa Primitiva, è di
Origine Calvinista”
Video Cattolico - Monsignore Athanasius Schneider “Come vescovo non posso tacere”
Monsignore Athanasius Schneider - “La Comunione nella Mano non ha Nulla a che Vedere con la Chiesa Primitiva, è di Origine Calvinista”.
Monsignore Athanasius Schneider, esperto di Patristica
e vescovo ausiliare in Kazakhstan, ha spiegato a Radio Maria, come si celebrava
la comunione.
Athanasius Schneider ha 50 anni, è nato in
ucraina e dal 2006 ha servito come vescovo ausiliare in due diocesi in
Kazakhstan, una repubblica ex sovietica con una popolazione cristiana
del 26%, per lo più ortodossi, ma con una fiorente comunità cattolica.
Recentemente, il vescovo Schneider, esperto di
Patristica e della chiesa primitiva, ha spiegato a Radio Maria
in Sud Tirolo, le differenze tra la forma di comunione nella Chiesa
primitiva e la pratica corrente della comunione nella mano.
Come detto, quest’usanza è “completamente
nuova” dopo il Concilio Vaticano II e non fonda le sue radici nei primi
tempi del cristianesimo, come spesso sostenuto.
Nella Chiesa primitiva, bisognava purificare le mani prima e
dopo il rito, e la mano era coperta da un corpo di lino, da dove si
prendeva direttamente nella lingua: “Era di più una comunione nella
bocca che nella mano ", ha detto Schneider. Infatti, dopo aver preso l'Ostia
Sacra, i fedeli dovevano raccogliere dalla mano, con la lingua, ogni minima
particella consacrata. Un diacono supervisionava l'operazione.
Mai si toccava con le dita, “Il gesto della
comunione nella mano, come lo conosciamo oggi, era completamente sconosciuto"
tra i primi cristiani.

Athanasius Schneider ha 50 anni, è nato in
ucraina e dal 2006 ha servito come vescovo ausiliare in due diocesi in
Kazakhstan, una repubblica ex sovietica con una popolazione cristiana
del 26%, per lo più ortodossi, ma con una fiorente comunità cattolica.
Recentemente, il vescovo Schneider, esperto di
Patristica e della chiesa primitiva, ha spiegato a Radio Maria
in Sud Tirolo, le differenze tra la forma di comunione nella Chiesa
primitiva e la pratica corrente della comunione nella mano.
Come detto, quest’usanza è “completamente
nuova” dopo il Concilio Vaticano II e non fonda le sue radici nei primi
tempi del cristianesimo, come spesso sostenuto.
Nella Chiesa primitiva, bisognava purificare le mani prima e
dopo il rito, e la mano era coperta da un corpo di lino, da dove si
prendeva direttamente nella lingua: “Era di più una comunione nella
bocca che nella mano ", ha detto Schneider. Infatti, dopo aver preso l'Ostia
Sacra, i fedeli dovevano raccogliere dalla mano, con la lingua, ogni minima
particella consacrata. Un diacono supervisionava l'operazione.
Mai si toccava con le dita, “Il gesto della
comunione nella mano, come lo conosciamo oggi, era completamente sconosciuto"
tra i primi cristiani.
Origine Calvinista
In aggiunta, quel rituale dalla gestione diretta del sacerdote
in bocca, è stato abbandonato, un cambiamento che ha avuto un percorso
“istintivo e pacifico” in tutta la Chiesa. Dal secolo V, in
Oriente, e in Occidente poco dopo. Il Papa Gregorio Magno nel VII secolo già la
celebrava in questa maniera, e sinodi francesi e spagnoli dei secoli VIII e IX,
sanzionavano le persone che toccavano l'Ostia Sacra.
Secondo il vescovo Schneider, la pratica che ormai conosciamo,
della comunione nella mano, è nata nel XVII secolo tra i
calvinisti, che non credevano nella presenza reale di Cristo
nell'Eucaristia. "Neanche Lutero", che si credeva nell’eucarestia, ma non nella
transustanziazione, “lo avrebbe fatto ", ha detto il vescovo kazako: "In
effetti, fino a tempi relativamente recenti, i luterani ricevevano la
comunione in ginocchio e in bocca, e ancora oggi qualcuno continua a
farlo nei paesi scandinavi ".

In aggiunta, quel rituale dalla gestione diretta del sacerdote
in bocca, è stato abbandonato, un cambiamento che ha avuto un percorso
“istintivo e pacifico” in tutta la Chiesa. Dal secolo V, in
Oriente, e in Occidente poco dopo. Il Papa Gregorio Magno nel VII secolo già la
celebrava in questa maniera, e sinodi francesi e spagnoli dei secoli VIII e IX,
sanzionavano le persone che toccavano l'Ostia Sacra.
Secondo il vescovo Schneider, la pratica che ormai conosciamo,
della comunione nella mano, è nata nel XVII secolo tra i
calvinisti, che non credevano nella presenza reale di Cristo
nell'Eucaristia. "Neanche Lutero", che si credeva nell’eucarestia, ma non nella
transustanziazione, “lo avrebbe fatto ", ha detto il vescovo kazako: "In
effetti, fino a tempi relativamente recenti, i luterani ricevevano la
comunione in ginocchio e in bocca, e ancora oggi qualcuno continua a
farlo nei paesi scandinavi ".
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