martedì 5 giugno 2012

DOMANDE SUL MILLENARISMO E PARUSIA

Ho sentito parlare spesso della cosidetta Parusia intermedia, ma non riesco a capire qual'è la versione ufficiale della Chiesa a tal proposito, dato che alcuni sacerdoti la approvano e altri no.
Io ho sempre sentito di due parusie:
la prima quando Gesù, si è incarnato, è morto ed è risorto
la seconda, quando arriverà alla fine dei tempi e del mondo come Giudice, per il Giudizio universale.

La parusia intermedia andrebbe ad inserirsi tra queste due e si baserebbe sull'interpretazione di Ap 20 in cui si parla del Regno millennario di Cristo sulla terra
.
Praticamente, prima del gudizio finale e dopo innumerevoli prove e patimenti, Cristo instaurerà il Suo regno di pace sulla terra che duererà mille anni (numero simbolico) e che precede l'ultimo tentativo di Satana di strappare l'umanità a Dio.

Chi sostiene questo dice che già i padri della Chiesa ci credevano e che fu solo con Sant'Agostino che l'interpretazione cambiò.

Sapete dirmi cosa ne pensate?
 
La 'Parusia' indica la 'Seconda Venuta'... mentre la prima venuta di Cristo è definita come la 'Incarnazione'.

I ogni caso non è vero che i Padri credevano in una 'venuta intermedia', o almeno non tutti. S. Girloamo, uno dei primi Padri era fortemente contrario al milleniarismo, ad esempio. Questo vale anche per Origere d'Alessandria.

Sebbene il milleniarismo esisteva come credenza nel primo Cristianesimo, la maggior parte dei Padri Greci e Latini non lo sostenne e sparì completamente nel medio-evo, daro che la maggior parte della Chiesa prese la parte dell'amilleaniarismo.

Il 'milleniarismo' trovo un revival solo con in protestanti ( rifiutato però da Calvino che lo riteneva 'pura finzione')

L'idea del milleniarismo esisteva anche nel giudaismo, e si trova soprattutto in alcuni libri apocrifi (come quello di Enoch).

Esistono diversi tipi di milleniarismo:


La Chiesa cattolica, ortodossa, gran parte degli Anglicani e parte dei protestanti, credono al punto 4, l'Amilleniarismo.


Quindi la Chiesa rifiuta l'idea dell milleniarismo, bensì afferma che la Venuta di Cristo sarà anche la fine del mondo ed il giudizio universale.

Viviamo GIÀ nel regno "millenario" di Cristo ed appunto attendiamo la Sua venuta con il Giudizio.
__________________
Laudo fructum boni operis, sed in fide agnosco radicem - S. Augustinus Hipponensis
 

Nessun commento:

Posta un commento