Ieri, nell'articolo dal titolo " SUI FATTI DI MEDJUGORJE: MA ALLORA NOI CATTOLICI OBBEDIENTI SIAMO PAZZI?", mi sono permesso di "sollevare dei dubbi" circa Medjugorje; come è possibile leggere e come ho fatto anche in passato ( clicca qui) non ho messo in discussione nulla, ma mi sono limitato semplicemente a riportare la realtà dei fatti, così come - dal 1981 ad oggi - è stata documentata dalla Chiesa cattolica, almeno da quella che ha sede in Vaticano e presso la Diocesi di Mostar-Duvno. Certo, ho aggiunto delle piccole considerazioni personali, pertanto tali sono e dunque per private opinioni vanno intese (sono irrilevanti). E' arrivata puntuale l'orda di contestatori e, a Dio piacendo, giorno per giorno cercherò di rispondere a tutti. La prima contestazione - pervenuta da più "fronti" - è stata la seguente: "non è vero che i pellegrinaggi a Medjugorje sono vietati" od anche "non è vero che i pellegrinaggi privati a Medjugorje sono vietati". ...
... La mia risposta è data da una domanda: se non fossero stati vietati e considerando che a Medjugorje si respira aria di pace e di solidarietà, secondo voi io non ci sarei volentieri andato presupponendo l'autenticità delle apparizioni e la veridicità dei messaggi?
Sarei forse pazzo?
E se lo fossi, forse sono pazzi anche tutti gli altri cattolici, inclusi tutti i Vescovi e Cardinali (escluso qualche sporadico episodio), che in questi anni non sono andati a Medjugorje presupponendo l'autenticità delle apparizioni e la veridicità dei messaggi?
Nessuno di noi è pazzo, ma siamo tutti semplicemente obbedienti e rispettosi delle decisioni prese prima dai Vescovi di Mostar-Duvno e successivamente confermate a più riprese dalla Santa Sede.
***
CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE
Sua Eccellenza,
con la Sua del 14 febbraio 1996 ci ha chiesto quale fosse l'attuale posizione della Chiesa relativamente alle presunte "apparizioni di Medjugorje" e se fosse consentito ai fedeli cristiani recarsi in pellegrinaggio in quel luogo.
A riguardo mi fa piacere informarla che i vescovi della ex Jugoslavia nella propria Dichiarazione di Zara del 10 aprile 1991 hanno stabilito quanto segue relativamente alla veridicità delle apparizioni in oggetto:
"[...] Sulla base delle ricerche finora compiute, non si può affermare che si tratti di apparizioni o fenomeni soprannaturali.
Tuttavia, i numerosi pellegrini che giungono a Medjugorje spinti dalla fede e da altri motivi richiedono l'attenzione e la cura pastorale del vescovo della diocesi, ma anche di altri vescovi, affinché a Medjugorje possa essere incoraggiata una devozione verso la Beata Vergine Maria in armonia con l'insegnamento della Chiesa.
A tale scopo i vescovi forniranno anche particolari direttive liturgico-pastorali. Inoltre la Commissione tramite loro continuerà a seguire ed analizzare tutti gli avvenimenti di Medjugorje."
Da quanto appena detto consegue che i pellegrinaggi ufficiali a Medjugorje, intesa come luogo di autentiche apparizioni della Vergine, non possono essere organizzati né a livello parrocchiale, né diocesano, poiché questo sarebbe in contraddizione con quanto affermato dai vescovi della ex-Jugoslavia nella suddetta dichiarazione.
Sua Eccellenza, vogliate gradire i miei più cari saluti. Tarcisio Bertone CONGREGATIO PRO DOCTRINA FIDEI
***
DISCORSO SU MEDJUGORJE DURANTE LA VI. SESSIONE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA
"[...] Il Vescovo di Mostar ha informato la conferenza sulle lettere ufficiali della Congregazione per la dottrina della fede inviate a due vescovi francesi in merito ai pellegrinaggi a Medjugorje. Nelle lettere si dice tra le altre cose che i pellegrinaggi ufficiali a Medjugorje, intesa come luogo di autentiche apparizioni della Vergine, non possono essere organizzati nè a livello parrocchiale, nè diocesano, poichè questo sarebbe in contraddizione con quanto affermato dai vescovi della ex-Jugoslavia nella propria dichiarazione del 10 aprile 1991 (cfr. Glas Koncila, 30-6-1996). I vescovi hanno preso atto di questa posizione della Chiesa per la gestione delle proprie diocesi. [...]"
Sarajevo, VII (CX), 3, Sarajevo 1996, pag. 171.
***
A SUA ECCELLENZA MONS. GILBERT AUBRY VESCOVO DI SAINT-DENIS DE LA RÈUNION
Eccellenza, con la lettera del 1 gennaio 1998 voi sottoponete a questo Dicastero diverse questioni concernenti la posizione della Santa Sede e del vescovo di Mostar, in riferimento alle cosidette "apparizioni" di Medjugorje, ai pellegrinaggi privati o alla cura pastoraledei fedeli che si recano in quel luogo. Al riguardo, considerando impossibile rispondere a ciascuna delle domande fatte da vostra Eccellenza, tengo anzitutto a precisare che non è norma della Santa Sede assumere, in prima istanza, una posizione propria diretta su supposti fenomeni sopranaturali.
Questo dicastero pe rciò che concerne la credibilità delle "apparizioni" in questione, si attiene semplicemente a ciò che è stato stabilito dai vescovi della ex-Jugoslavia nella dichiarazione di Zara del 10.04.1991:
"Sulla base delle indagini finora condotto, non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o di rivelazioni soprannaturali".
Dopo la divisione della Jugoslavia in diverse nazioni indipendenti, spetterebbe ora ai membri della Conferenza Episcopale della Bosnia-Erzegovina riprendere eventualmente in esame la questione ed emettere, se il caso lo richiede, nuove dichiarazioni.
Quello che Mons. Peric' ha affermato in una lettera al Segretario Generale di "Famille Chrètienne", cioè che "la mia convinzione e posizione non è solo Non constatazione della soprannaturalità ma ugualmente quella di constatazione della NON soprannaturalità delle apparizioni o rivelazioni di Medjugorje" deve essere considerata espressione di una convinzione personale del Vescovo di Mostar, il quale, in quanto ordinario del luogo, ha tuttti i diritti di esprimere ciò che è e rimane un suo parere personale.
Infine, per quanto concerne i pellegrinaggi a Medjugorje che si svolgono in maniera privata, questa Congregazione ritiene che sono permessi a condizione che non siano considerati come una autenticazione degli avvenimenti in corso e che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa.
Mons. Tarcisio Bertone
***
SOLENNITA' DEL CORPO E SANGUE DI CRISTO
[...] Ugualmente tale scandalo del sacrilegio dei sacramenti, specialmente del Santissimo Corpo di Gesu', dovrebbe essere scioccante anche per i fedeli che si confessano invalidamente davanti a tali sacerdoti e assistono alle Messe sacrileghe. Preghiamo il Signore di togliere quanto prima di mezzo di noi questo scandalo e scisma. [...]
E questa posizione dei vescovi, dopo tutte le indagini canoniche, si puo' riassumere in queste frasi:
[...] 4 - I fedeli cattolici non sono solo liberi dall'obbligo di credere nella veracita' delle “apparizioni” ma devono sapere che non sono permessi i pellegrinaggi ecclesiastici, ne' ufficiali ne' privati, ne' personali, ne' comuni, dalle altre parrocchie, se presuppongono l'autenticita' delle “apparizioni” o se con cio' autenticassero tali “apparizioni”. Chi fa ed insegna diversamente, non agisce e non insegna secondo lo spirito della Chiesa. [...]
Medjugorje, 15.VI.2006 di Monsignor Ratko Peric
***
Alla luce di quanto su esposto risulta ben evidente che qualsiasi forma di pellegrinaggio, sia esso pubblico o privato, è vietato se presuppone l'autenticità delle apparizioni, quindi la credibilità dei veggenti etc. etc.
Ad oggi, 26 Luglio 2012, dunque la situazione è questa; lo è da sempre e nessuno potrà smentirla.
O forse vogliamo raccontare a Dio che siamo andati a Medjugorje a fare una semplice scampagnata? Beh, forse io l'ho fatto, in spirito di obbedienza oltre la quale c'è Satana. O forse ho interpretato male, insieme a tutti i Vescovi e Cardinali cattolici, i documenti qui presentati?
Correggeteci se stiamo tutti sbagliando!
Domani è un altro discorso, pertanto ci rimetteremo alle decisioni della Commissione.
Carlo Di Pietro (Ha scritto e pubblicato clicca qui)
Allego alcuni approfondimenti:
MEDJUGORJE, ENTRO IL 2012 LA COMMISSIONE DECIDE. ELENCO CRONOLOGICO DEI DOCUMENTI PIU' RILEVANTI SUL "CASO MEDJUGORJE"
LA VERITÀ DELLA CHIESA CATTOLICA SU MEDJUGORJE. VIDEO E DOCUMENTI
CARDINAL GIUSEPPE VERSALDI: PRECISAZIONI E DIVIETI DELLA CHIESA CATTOLICA CIRCA MEDJUGORJE
VATICANO: IL DISCERNIMENTO NELLE PRIVATE APPARIZIONI E RIVELAZIONI. OBBEDIENZA E CONOSCENZA PER EVITARE SEDUZIONI SATANICHE
MEDJUGORJE: IL LIBRO DI MARIA VALTORTA, GIÀ MESSO ALL'INDICE E POI RI-CONDANNATO DA RATZINGER, VIENE ESALTATO E CONSIGLIATO DALLA GOSPA
L'OMELIA DEL VESCOVO A MEDJUGORJE SUL CUORE MATERNO DI MARIA, SULLE CHIACCHIERE DEI "VEGGENTI" E SUI COSIDDETTI "FRUTTI"
MONS. VACCA: MEDJUGORJE, ECCESSO DI PROTAGONISMO. MARIA NON GRADIREBBE. MARIA, DONNA DEL "SÌ" DISCRETO E DELLA SANTA OBBEDIENZA
FRUTTI DI MEDJUGORJE: PAOLO BROSIO E LA DIATRIBA COL VESCOVO TONUCCI?
MEDJUGORJE: L'OMELIA DEL VESCOVO DURANTE LA CRESIMA. FRATELLI E SORELLE, NON COMPORTIAMOCI COME SE TALI "APPARIZIONI" FOSSERO AUTENTICHE
MEDJUGORJE: L'OMELIA DEL VESCOVO, IL DOLORE PER LA DISOBBEDIENZA DEI FRANCESCANI, LE TANTISSIME CRESIME INVALIDE E LE MESSE SACRILEGHE
LA CHIESA CATTOLICA E LA VERA LOTTA A SATANA. ATTENTI AI LAICI CHE PRATICANO ESORCISMI ED IMPONGONO LE MANI
MEDJUGORJE E DINTORNI: MESSE E CRESIME FALSE E SACRILEGHE. ELENCO DI ALCUNI FRANCESCANI SOSPESI A DIVINIS E CACCIATI DALL'ORDINE
MEDJUGORJE: LA CURIA EPISCOPALE DI MOSTAR, LE MENZOGNE DEL "MISTERO DI MEDJUGORJE" E LE OFFESE DEL VATICANISTA TORNIELLI ALLA MEMORIA DI ŽANIĆ
FRUTTI DA MEDJUGORJE: SCHUELLER, ALLIEVO DEL MEDJUGORJANO SCHÖNBORN, E LE PRETESE ERETICHE DELLA "PFARRER-INITIATIVE" AUSTRIACA
PADRE LIVIO FANZAGA, RADIO MARIA, MEDJUGORJE, LA GOSPA, LE FALSITÀ SULLE VOCAZIONI, LA DISUBBIDIENZA E LA PAURA DELLA FINE DEL MONDO
LA DERIVA DEL CARDINALE SCHONBORN E I PROBLEMI DELLA CHIESA MODERNISTA. I FRUTTI DI MEDJUGORJE
"AH, AH, AH, ... LO ABBIAMO CUCCATO". MEDJUGORJE E LA "PROFONDA MARIOLOGIA" DI GOSPA, PADRE LIVIO E MARIJA
SUPER COMPILATION DELLE CATECHESI DI PADRE LIVIO FANZAGA SU MEDJUGORJE E LA GOSPA ... IN ATTESA DI SCOMUNICA!
MEDJUGORJE: IL CARDINALE DI ZAGABRIA FRANCO KUHARIC ED I PELLEGRINAGGI VIETATI DAL 9 GENNAIO 1987. MA IN ITALIA SI FA FINTA DI NON SAPERE ...
MEDJUGORJE: FANTASIE E MENZOGNE DI TOMISLAV VLAŠIĆ E DI SLAVKO BARBARIĆ SUL COMPLEANNO DELLA GOSPA, 5 AGOSTO (???)
CROLLA IL MITO DI MEDJUGORJE, MA IN ITALIA NESSUNO SA NIENTE. JOZO ZOVKO E LA BANDIERA DEGLI USTASHA DURANTE LA MESSA
MEDJUGORJE, I CARISMATICI, LA GOSPA ED I NAZIFASCISTI USTASHA (5 VIDEO SCIOCCANTI)
MEDJUGORJE: I "VEGGENTI" OGGI E LE DURE MISURE DI BENEDETTO XVI. IN ITALIA TUTTO PASSÒ NEL SILENZIO!
MONS. BERTOLDO: MARIA NON È UN'APPARIZIONE CONTINUA. LEI NON CERCA IL CONSENSO E LA VISIBILITÀ, MA L'AMORE PER IL FIGLIO. DUBBI SUI VEGGENTI
MONS. PIERRO: STATO TUTELI PARTI DEBOLI. SBAGLIATO CAMBIARE L'ART. 18. PERPLESSITÀ SU MEDJUGORJE, LA GOSPA PRENDE IL POSTO DI CRISTO
LE VOCAZIONI SPIRITUALI DEI "VEGGENTI" DELLA GOSPA DI MEDJUGORJE
MONS. SPROVIERI: MEDJUGORJE? LA CHIESA HA CONOSCIUTO VEGGENTI PIÙ RISERVATI. SONO MOTIVO DI PERPLESSITÀ
CARDINALE PIOVANELLI: ERANO MEGLIO I POLITICI DELLA PRIMA REPUBBLICA. PARTITI RISSOSI ED AUTOREFERENZIALI. MEDJUGORJE, VEGGENTI PROTAGONISTI
MONS. APPIGNANESI: LE CONVERSIONI NON SONO SINONIMO DI VALIDITÀ PER MEDJUGORJE. ABUSO DEL NOME DI GIOVANNI PAOLO II
MEDJUGORJE: QUANDO I "VEGGENTI" E LA GOSPA DISUBBIDIRONO A GIOVANNI PAOLO II. PAPA E VESCOVO NON AVEVANO VALORE E LA GOSPA LI AVREBBE "GIUDICATI"!
MONS. COZZI: IMPOSIZIONE DELLE MANI, ATTO RISERVATO AL SACERDOTE, EVITARE ABUSI. MEDJUGORJE PREVALGONO SPETTACOLO E COMMERCIO
MEDJUGORJE: LA VERA STORIA DI PADRE JOZO ZOVKO, FRATE DISOBBEDIENTE
MEDJUGORJE: LE VERITÀ DELLA CHIESA CATTOLICA SULLE TRAVAGLIATE VICENDE E SULLA DISOBBEDIENZA DI FRA JOZO ZOVKO
MEDJUGORJE: LA VERA FONTE DEI “MESSAGGI” DI MARIJA. UNA BARZELLETTA DI MARIJA CONTRO CRISTO
ATMOSFERA CARISMATICA A MEDJUGORJE E ORIGINI DEL RINNOVAMENTO
MONS. PLOTTI: IMPORRE LE MANI? GESTO MINISTERIALE. IL VESCOVO INTERVENGA SUI "VEGGENTI" DI MEDJUGORJE DOVE TUTTO E' ANORMALE
MONS. MARCHETTO: FINANZA SIA PIU' RISPETTOSA DELLA DIGNITA' UMANA E DEL BENE COMUNE. I VESCOVI NON VADANO A MEDJUGORJE
MEDJUGORJE: "GUERRA SANTA TRA CATTOLICI", ANCHE IL "GIORNALE.IT" MENTE E MODIFICA LE VERITA'. MA VI PAGANO PER DIFFAMARE?
MEDJUGORJE: 5 AGOSTO FALSO COMPLEANNO DELLA MADONNA. LA GOSPA PIANGE PIU' DELL'ADDOLORATA SOTTO LA CROCE. MESSAGGIO INQUIETANTE
MEDJUGORJE E L'IMPOSIZIONE DELLE MANI DEI "VEGGENTI" E DEI LAICI, GIOCO PERICOLOSO E AMBIGUO
MEDJUGORJE E LA GOSPA: PADRE LIVIO FANZAGA, IL VESCOVO CHE PUZZA DI ZOLFO E LA CHIESA DI SATANA CHE LUI RICONOSCE MOLTO BENE!
CARDINALE MARTINS: TROPPO PROTAGONISMO NELLE APPARIZIONI DI MEDJUGORJE. NON ACCOSTABILI A LOURDES O FATIMA. RECITARE IL ROSARIO
MEDJUGORJE: IL GIORNALISTA MARCO INVERNIZZI E' UN BUGIARDO? DIMOSTRI CHE SIAMO INATTENDIBILI E LA SMETTA DI DIFENDERE L'INDIFENDIBILE. DOMANI I SICARI?
QUEI PRIMI 10 GIORNI CHE HANNO FATTO MEDJUGORJE FRA VERITA' E MENZOGNE. "CES DIX JOURS QUI ONT FAIT MEDJ'"
MEDJUGORJE: LE MENZOGNE DEGLI SCISMATICI (PRO GOSPA) E LE VERITA' DEL VATICANO (PRO VERGINE MARIA) SUL VESCOVO ŽANIĆ ED I COMUNISTI
CARDINALE PIOVANELLI: COL ROSARIO VEDIAMO CRISTO CON GLI OCCHI DI MARIA. ARMA CONTRO SATANA. PADRE LIVIO FANZAGA RISPETTI IL PAPA
MEDJUGORJE: QUANDO IL DIRETTORE SPIRITUALE DEI "VEGGENTI", MOLESTATORE DI SUORE, FU FOTOGRAFATO MENTRE SCRIVEVA I MESSAGGI DELLA GOSPA
MEDJUGORJE: QUELLA GOSPA COSI' CONTRARIA AI DOGMI E COSI' DIVERSA DALLA SANTA VERGINE DI FATIMA
IL COSTATO CHE SERVE PER CONVERTIRE SAN TOMMASO. MEDJUGORJE, LA GOSPA, LA LOTTA AL PAPA, LA CANONIZZAZIONE ERETICA ED IL VIDEO DI PADRE LIVIO FANZAGA
MEDJUOGORJE: "VEGGENTE" IMPONE LE MANI E BENEDICE DUE RELIGIOSI. NEANCHE VANNA MARCHI HA MAI OSATO TANTO!
LA GOSPA E I "VEGGENTI", DIO LIBERI MEDJUGORJE DALLE VOSTRE OFFESE ALLA VERGINE MARIA
MEDJUGORJE, LA GOSPA, PADRE LIVIO FANZAGA E LA SETTA SCISMATICA. LETTERA APERTA AI MIEI LETTORI ED A PADRE LIVIO FANZAGA, CON SINCERO AMORE
MEDJUGORJE: TUTTA LA VERITA' SUI GIOCHI AMBIGUI INTORNO AL GRANDE SEGNO ... RADIO MARIA!
PADRE LIVIO FANZAGA E LE CATECHESI ERETICHE DI RADIO MARIA. LA MADONNA E' FURBA, CANONIZZA ED E' SUPERIORE AL PAPA
MEDJUGORJE, I VEGGENTI IN TRASFERTA. SIAMO ALL'ABUSO DELLA CREDULITA' POPOLARE
MEDJUGORJE: I RACCONTI DI PADRE LIVIO FANZAGA (RADIO MARIA) SU TOMISLAV VLASIC E LE VERTIÀ DELLA CHIESA CATTOLICA
LE TANTE CONTRADDIZIONI SU MEDJUGORJE E LA VERITA' DI MONSIGNOR ANDREA GEMMA, VESCOVO ESORCISTA
QUANDO LA "MADONNA" DI MEDJUGORJE FONDO' "COSA GOSPA" ED INVIO' IL PIZZINO PER MANO DEL PICCIOTTO IVAN
PADRE LIVIO FANZAGA E RADIO MARIA CONTRO IL PAPA E CONTRO IL PERDONO D'ASSISI? "NON C'È PAPA CHE TENGA CONTRO LA GOSPA*"? BOH!
MEDJUGORJE: SEGRETI, MESSAGGI, VOCAZIONI, PREGHIERE, CONFESSIONI, COMMISSIONI. LE TANTE VERITA' CHE PADRE LIVIO SU RADIO GOSPA* OMETTE O NEGA
I CRITERI PER IL DISCERNIMENTO DELLE "APPARIZIONI". EVENTI DI MEDJUGORJE. I DETTAGLI CHE IN ITALIA NON SI CONOSCONO ...
PAOLO BROSIO E L'ECCESSIVA, ANCHE STANCANTE, PROPAGANDA A MEDJUGORJE, AI "VEGGENTI" ED ALLA GOSPA
ALLE ORIGINI DELLA COMMISSIONE SU MEDJUGORJE: LA MONTATURA DEI MEDIA DI "ISTITUZIONE"
PER NON DIMENTICARE: "FR. RANIERO CANTALAMESSA O.F.M. CAP. NON GUIDERA' IL RITIRO SPIRITUALE A MEDJUGORJE"
MEDJUGORJE E LO STATUS CANONICO DEL REV. FRA TOMISLAV VLASIC, OFM
DICHIARAZIONI DEL VESCOVO DI MOSTAR IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL CARD. SCHÖNBORN A MEDJUGORJE, SEDE DELLE "APPARIZIONI" E DEI "VEGGENTI"
FRA TOMISLAV VLASIC "NEL CONTESTO DEL FENOMENO MEDJUGORJE"
IL FENOMENO DI MEDJUGORJE - I MESSAGGI DI VICKA E IL TENNIS
MONS. APPIGNANESI: CONVERSIONI A MEDJUGORJE? AVVENGONO IN TUTTE LE CHIESE DEL MONDO. IN QUELLE APPARIZIONI NULLA DI VERAMENTE NUOVO
OMBRE SU MEDJUGORJE: "IL PAPA RIDUCE ALLO STATO LAICALE PADRE TOMISLAV VLASIC", PER NON DIMENTICARE!
VICKA (VIDA) IVANKOVIC, IMPONE LE MANI E BENEDICE. ANCHE QUESTO ACCADE A MEDJUGORJE!
MEDJUGORJE, ATTENZIONE AGLI IMBROGLI ED ALLE MACCHINAZIONI. TROPPO DIVISMO. RADIO MARIA: CRONACHE ECCITATE DI PADRE LIVIO PRO MEDJUGORJE
MONS. PLOTTI: IL DEMONIO E' ANCHE TRA I PRETI. BASTA VANAGLORIA E PROTAGONISMO. MEDJUGORJE? LA MADONNA PARLA TROPPO
LA CHIESA CATTOLICA E IL "PROBLEMA MEDJUGORJE"
RICONOSCIMENTO DI MEDJUGORJE E CANONIZZAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II. LE PROSSIME "PALLE AL PIEDE" PER BENEDETTO XVI?
VESCOVO COZZI: MEDJUGORJE? I VEGGENTI PARLANO TROPPO. CONSIGLIO MOLTA PRUDENZA. CHIEDIAMO A MARIA DI VEGLIARE SU QUESTO MONDO
IL VESCOVO DI MEDJUGORJE RIBADISCE: «A MEDJUGORJE LA MADONNA NON E' MAI APPARSA»
A MEDJUGORJE APPARE VERAMENTE LA MADONNA? CONFESSIONI DI UN MARITO CATTOLICO (Parte 2)
A MEDJUGORJE APPARE VERAMENTE LA MADONNA? CONFESSIONI DI UN MARITO CATTOLICO (Parte 1) |
Nessun commento:
Posta un commento