Translate

domenica 28 aprile 2013

CHI E' IL PADRE DE NANTES ?

CHI E' IL PADRE DE NANTES ?

Abbé Georges de NantesNato a Tolone, in Francia, il 3 Aprile 1924, figlio di un ufficiale di marina, Georges de Nantes fu ordinato sacerdote il 27 Marzo del 1948. Titolare delle licenze di teologia, filosofia e di scienze sociali ed economiche dell' Università Cattolicà di Parigi, e anche d'una licenza in lettere della Sorbonna, per dieci anni fu professore di teologia e di filosofia.
Poi a sua domanda, divenne parroco di campagna a Villemaur dove fondo la Comunità dei "Petits Frères du Sacré Cœur" con l'accordo del Vescovo di Troyes che consegna all loro l'abito monacale. Egli sviluppo un'azione in profondità, religiosa e politica, attraverso le sue "Lettere ai miei amici " e poi attraverso la "Controriforma Cattolicà " divenuta, dopo il pontificato di Giovanni Paolo Primo, « La Controriforma Rinascenza Cattolicà" poi, da dicembre 2000 : "Risurrezione" e finalmento "Egli è risorto ! "
Questa Rivista mensile C.R.C. è stata pubblicata negli anni 80 in 38.000 copie in 3 lingue, nelle quali l'Abbé de Nantes esprimeva le sue idee anticonformiste e tradizionaliste, preparando le basi dottrinali e pratiche di un ristabilimento della Santa Chiesa e delle istituzioni politiche ed economiche della Francia per il "tempo di pace" annunziato dalla Madonna di Fatima, a Suor Lucia. Oggi, il Direttore della Rivista mensile « Egli è risorto » è il suo successore, Frà Bruno Bonnet-Eymard, in religione Frà Bruno di Gesù.
Migliaia di amici lo sostengono e anzitutto centinaia di giovani ascoltavano cornferenze e partecipavano ogni anno a sezione di formazione.
(Nota Bene : la Biografia detagliata dell'abbé e la lista delle sue numerose opere religiose, studie teologiche, mistiche, serie di conferenze sulla vita dei Santi, etc. si trova nella « Cronologia » pubblicata su questo sito, in 27 pagine.)
Criticando violentemente il Concilio egli a accusato durante più di 40 anni la Gerarchia Cattolica del dopoconcilio di cambiare la Santa Religione e a portato a Roma tre « Liber Accusationis » denunciando errore e manquanze della gerarchia e chiedando canonicamente ogni volta l'apertura di un processo di eresia davanti ai propri Tribunali del Papa.

Il PRIMO « LIBER ACCUSATIONIS » CONTRO PAOLO VI

Il 10 Aprile 1973 l'abbé de Nantes venne a Roma con 10 fratelli della sua Comunità e sessanta delegati della Lega della C.R.C., a consegnare al Papa Paolo Sesto un "Liber Accusationis", accusandolo davanti ai suai propri Tribunali Ecclesiastici di eteroprassi (con la proc1amazione della Libertà re1igiosa, come diritto fondamentale del1'uomo, al quale nessuno puo impedire di propagare la sua re1igione o irre1igione) e di eterodossia (con la pratica del cu1to dell'uomo).
L'accusa era di eresia in atto, articolandosi in tre fasi complementari : l'Umanità messa al posto della Chiesa, la Carta dei diritti dell'uomo messa al posto de1 Vangelo, la costruzione della democrazia universa1e al posto del Regno di Dio. Il coro1lario di tutto questo è che la Re1ïgione è ridotta ad essere l'Animazione Spirituale della Democrazia Universale ed il c1ero ad essere al servizio di quest'utopia mortale per le nazioni.
Paolo VI invio la polizia italiana per impedire di varcare la porta del suo Palazzo, e più tardi quella del Palazzo del Sant'Uffizio, mettendo l'abbé de Nantes ed il suo gruppo di amici nell'impossibilità fisica di consegnare quel libro a qualsiasi funzionario della Curia e facendo cosi, Lui, il Giudice supreme e l'accusato in questa causa, ostruzione alla Giustizia cattolica romana.
Se la polizia italiana gli aveva impedito di consegnare questo « libello » che, giuridicamente, avrebbe dovuto aprire un processo di eresia, se fosse stato ricevuto ufficialmente, questo primo Libro di accusa è stato tuttavia pubblicato succesivamente a migliaia di copie in francese, ma anche in inglese, in tedesco, in italiano, in spagnolo….
E la sua esistenza ha certamente messo un freno all'attività riformatrice e innovatrice di Paolo VI durante i cinque ultimi anni del suo pontificato. Lo ha certamente ostacolato nella sua proscrizione degli integristi e dei tradizionalisti, imponendogli di considerare il buon fondamento della loro opposizione, e, in tutti i casi, la lealtà e il vigore di essa.
La principale lagnanza sviluppata dall'abbé de Nantes contra Paolo VI era quella di aver abbandonato la carica che aveva accettato, di Capo della Chiesa, per l'erezione di un grande movimento umano di rigenerazione universale, interamente utopico, in vista di una "Civiltà dell'amore" non si vede corne potrebbe mai esistere al tempo d'oggi. L'abbé de Nantes chiamava questo grande disegno di Paolo VI : il Movimento di Animazione Spirituale della Democrazia Universale, o M.A.S.D.U.
Il termine è rimasto nella letteratura religiosa francese : " il Masdu ". La religione diventerebbe politica; la Chiesa sarebbe assorbita dal movimento ecumenico generale di tutte le religioni e ideologie, anche atee, filantropiche; e il progetto comune sarebbe l'installazione di una democrazia mondiale fondata sui Diritti dell'Uomo e sull'Armonia universale....
Lagnanze più particolari : Paolo VI, per questo, aveva scelto il campo riformista contra il campo tradizionalista nella Chiesa, e il campo comunista nel mondo contra gli esponenti della destra autoritaria, cattolici e anticomunisti. Finalmente, a motiva di cio, Paolo VI si era rifiutato di ubbidire alle richieste della Vergine a Fatima e di pubblicare il suo "Segreto".
L'abbé de Nantes manifestava il suo ardente desiderio di vedere Paolo VI "convertirsi" e lo implorava per il bene della Chiesa e la salvezza della sua stessa anima. Per quanto riguarda l'essenziale, tuttavia, non fu ascoltato.

IL "LIBER ACCUSATIONIS SECUNDUS"
CONTRO GIOVANNI PAOLO II

Il secondo Libro di accusa dell'Abbé Georges de Nantes contro Giovanni Paolo II, indirizzato sempre allo Papa regnante, considerato solo e supremo giudice della propria causa, prosegue sullo stesso registro. Egli inizia duramente con un'accusa capitale, fondata su un testo scelto tra "cinquecento"…. : Giovanni Paolo II spoglia Gesù Cristo, Figlio di Dio e Re del mondo, dei suai attributi divini, "trascendenza" o "santità " - e dei suoi attributi di Principe e Salvatore deI genere umano - la sua "regalità ", il suo " profetismo ", il suo " sacerdozio "- per rivestirne l'Uomo, ogni uomo, come proprietà inalienabili della sua sola essenza universale ed immutabile : l'uomo, in quanto Uomo, è trascendentee re !
L'abbé de Nantes oppone a questo "umanesimo " blasfemo un documento del magistero ecclesiastico tra cento altri, l'enciclica Quas primas di pio XI, che ricorda l'impero universale e l'autorità sovrana di Cristo Re su ogni realtà temporale o spirituale (11 dicembre 1925). E, fondandosi su una celebre Lettera di Sant'Ilario, dottore della Chiesa, egli ritiene che ogni sincero cattolico debba porsi, di fronte ad un Pastore della Chiesa che proferisce blasfeme, in un atteggiamento di "legittimo sospetto" e, conseguentemente, di "ritiro di obbedienza ".
I. Novatore :"Voi tradite il Cristo". La prima parte, studio storico e filosofico molto approfondIto, stabilisce : quando, da chi e in che, una rottura, una frattura eretica, scismatica e scandalosa si è prodotta nella Chiesa contemporanea.
1. L'abbé de Nantes incrimina innanzitutto il sacerdote, poi arcivescovo e cardinale Karol Wojtyla, successore deI cardinale Sapieha, amico e discepolo di San Pio X, che ha deliberatamente rotto con questa tradizione e lanciato Cracovia e di li tutta la Polonia cattolica, nell' avventura di un nuovo cristianesimo. Il rimprovero si appoggia su un fitto dossier….
2. L'abbé de Nantes incrimina nuovamente il cardinale Wojtyla divenuto S.S. Giovanni Paolo II, facendolo responsabile principale della stessa frattura effettuata nella Chiesa di Roma nello spazio di venticinque anni, tra la tradizione mantenuta ferma fino alla morte di pio XII, poi divenuta fluttuante sotto Giovanni XXIII, messa in concorrenza con la novità eretica, scismatica e scandalosa durante il pontificato di Paolo VI, durante la Riforma conciliare e l'esplosione postconciliare. Ma questa rottura è consumata dopo l'avvento di Giovanni Paolo II : La rottura dottrinale tocca l'essenziale della religione cattolica e coinvolge un'impegno totale del Papa regnante, in maniera umanamente irremissibile.
3. Il capitolo essenziale deI Libro si situa corne terzo argomento di questa prima parte, che giustifica l'accusa rivolta al Papa di essere un "novatore"che "tradisce il Cristo". E' lo studio dell' UMANESIMO, o ATEISMO CRISTIANO deI professore di filosofia Wojtyla. Analisi filosofica difficile ma rigorosa e implacabile. E' la dimostrazione dell'adozione da parte di Karol Wojtyla, della filosofia tedesca moderna, detta della "Morte di Dio", in vista dell' autorealizzazione dell'uomo, che conquista il proprio valore facendosi dio lui stesso attraverso la libertà.
Nel suo dialogo con i marxisti, Karol Wojtyla non pensa tuttavia che una tale filosofia debba necessariamente sboccare nella negazione dell' Essere stesso di Dio, concepito corne realtà "extra-empirica". Al contrario, più l'uomo si scopre libero, più si fa dio attraverso il proprio lavoro, scoprendosi "trascendente" e "re dell' universo", più egli puo e deve supporre un "Altro trascendente" non più dominatore, ma Padre di tutti gli uomini e loro... complice, piuttosto che avversario nella loro dominazione e il loro divenire storico.
L'abbé de Nantes situa molto precisamente in questa sintesi dialettica dell'ateismo e deI cristianesimo, che egli rifiuta assolutamente, l'eresia, lo scisma e l'apostasia di Karol Wojtyla, "modernista" divenuto papa.
II. Corruttore : "Voi distruggete la Chiesa". La seconda parte costituisce una abbondante prova che questa dottrina filosofica, dalla sua ascesa al pontificato, Giovanni Paolo II l'ha voluta a un tempo corne la "teoria" e la "prassi" di tutta la Chiesa.
1. Prima di tutto, questo "Nuovo umanesimo" prende il posto della religione. E' la fede nell'uomo, il cuIto dell'uomo, l'amore dell'uomo, che costituiscono altrettanti spodestamenti del Dio di Maestà, Padre Celeste a cui è dovuta l'adorazione e davanti a cui l'uomo non è nient'altro che polvere, del Dio Figlio e Verbo Incarnato senza cui non c'è né rivelazione né redenzione, e della Beata Vergine Maria, celebrata corne il simbolo della donna e della madre da Karol Wojtyla e non corne l'Immacolata Madre di Dio, Mediatrice celeste di tutte le grazie ; infine della Chiesa e dello Spirito Santo che è in essa, ridotti al ruolo infimo di una corrente tra altre dell'autorealizzazione e della autodeificazione dell'umanità.
2. Inoltre e logicamente, Karol Wojtyla se la prende con la Chiesa divina per cambiarla in organizzazione internazionale moderna, umana nei suoi mezzi e nei suoi fini. Segue uno studio che scava in profondità i diversi comportamenti di Giovanni Paolo II nei confronti dei tradizionalisti, dei modernisti, dei progressisti, mostrando che rispettando, senza efficacità, una certa facciata clericale, egli abbandona la concezione religiosa, gerarchica e sacrale, a profitto di una comunità informale caratterizzata dalla libertà di coscienza e di pratica, dall'ecumenismo più aperto e infine dai compiti di umanizzazione dei popoli della terra più che di conversione e di santificazione cristiani, soprannaturali.
Infine, ultima conseguenza, questa Nuova Chiesa, che fa suo questo Nuovo Umanesimo, lavora alla trasformazione politico-sociale radicale della società attuale in vista di un Nuovo Mondo.
L'abbé de Nantes analizza la " praxis " deI Papa, divenuto fin dal primo giorno il Papa dei Dissidenti, il Papa dei diritti dell'uomo, il difensore degli oppressi. E' per arrivare a denunciare in lui il più potente agente dell'espansione marxista, e più concretamente sovietica, nel monda, il più operoso complice e cooperatore della sovversione anticolonialista e antinazionalista nel terzo mondo. Tuttavia, egli colloca Giovanni Paolo II piuttosto nella classe dei grandi tecnocrati ed ideologi di genere " trilateralista ", per i quali l'avvenire è di un capital socialismo migliorato, umanizzato dalla dottrina dei Diritti dell'uomo e dall'arbitrato delle società mondiali, sia religiose che culturali, politiche ed economiche : C.E.C. ai quali si aggiungerà la Chiesa romana, l'ONU, l'Unesco, la FAO, il BIT, etc.
Tuttavia, nota molto nera, questi grandi progetti si pagano con una perdita, statisticamente stabilita, delle forze vive della Chiesa e una decadenza, altrettanto dimostrata, delle istituzioni cattoliche, dei costumi e della vitalità stessa dei popoli cristiani, in questa nuova via umanistica in cui il papa Giovanni Paolo II ha gettato la Chiesa.

IL TERZO "LIBER ACCUSATIONIS" CONTRO L'AUTORE DEL
CCC (CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA)

Il 13 maggio 1993, è stato consegnato in Vaticano dall'abbé Georges de Nantes e da duocentoquarantasette rappresentanti della Controriforma Cattolica nel XXmo Secolo, un « Libro d'accusa per eresia, nei confronti dell'Autore del sedicente Catechismo della Chiesa Cattolica, catechismo d'orgolio, catechesi di impostori ».
L'abbé de Nantes scrive a Giovanni Paolo II : « Non posso pensare, nè credere che Sua Santità sia l'autore e il garante di questo Libro. La mia denuncia è sporta « contro X » , e cio da al mio cuore il sollievo necessario, in questa agonia nella quale mi trovo per sembrare ergermi ad accusatore dei miei fratelli e dello stesso Padre, persuaso di servire con questo Dio, la Chiesa e la salvezza delle anime. »
La denuncia in eresia, ripetuta e argomentata dodici volte contro l'autore di questo Catechismo, davanti al Tribunale Apostolico del Papa, è la seguente :
1° Un'estensione abusiva dell'infallibilità e dell'indefettibilità della Chiesa, nel suo capo, nei suoi pastori e nel suo popolo,
2° Errore sulla predestinazione universale e assoluta di tutti gli uomini sulla grazia, sulla remissione dei peccati, sulla vita eterna,
3° Errore di un Figlio di Dio unito a ogni uomo, per sempre, attraverso i suoi listeri, che salva tutti infallibilmente,
4° Errore sull'innocenza degli ebrei e la colpevolezza dei cristiani per la Passione e Morte di Gesù crocifisso,
5° Errore su un al di là perduto fuori dallo spazio e dal tempo, su un cristo disincarnato e su un regno evanescente,
6° Errore sullo Spirito Santo, animatore d'un mondo nuovo,
7° Errore di un popolo di Dio, convocato, condotto dallo spirito, Dio solo sa dove ! Dio solo sa come !
8° Errore sul sacerdozio commune come antitesi del sacerdozio gerarchico. La teodemocrazia contro Cristo sommo Sacerdote e Re,
9° L'apostasia di un culto dell'uomo anticristo con il ripudio del Cuore e della Croce di Gesù,
10° Errore della democrazia detta cristiana, laica, personalista e socializzata,
11° La laicità dello stato, la libertà dell'uomo al disprezzo della legge divina segno dell'apostasia finale e del castigo di Dio,
12° Infine, ultima e docedecima eresia : La gnosi del papa…. Ecco :
Gesù ! Maria ! Giuseppe !
Roma, 13 maggio 1993
« Santo Padre,
« Il primo e ultimo errore di questo catechismo è molto semplice. E' geniale nella sua nuova sintesi della Rivelazione divina. E' generoso nella sua intenzione di rallegrere l'umanità e di riportarla cosi al nostro Dio e Padre, pertanto alla sua prima fraternità. Ma è una trasposizione nell'irreale della nostra storia naturale cosi il Creatore l'aveva disegnata e cosi come si svolge irrevocabilmente. E nella realtà storica di questa predestinazione divina, che esso contraddice, che apparentemente surclassa, (ma è un miraggio !), l'errore prende posto, al momento stabilito, nell'ultimo combattimento del Satana dei primi tempi contro l'Immacolata e contro il sua Figlio benedetto; esso è il manifesta dei soppiantatori di Cristo e della sua Sinagoga, cioè l'Uomo e la Donna, idoli ai loro stessi occhi, che Dio annienterà con la sua bocca divina, che è Cristo, e con il sua soffio ardente che è lo Spirito Santo di Giustizia e di Amore. »
« La vostra fantasticheria è cominciata dalla creazione del primo uomo, e si rinnova alla concezione di ognuno di noi. Ci vedete tutti, in questo primo istante, immagini e somiglianze del Volto di Dio. Egli non ha fatto cosi. È il suo Verbo ed è la divina Colomba del suo Santo Spirito che Egli ha predestinato a esserGli simili ed a ricevere da Lui tutte le grazie possibili, tutte le benedizioni perchè tendano direttamente, unicamente, uniti l'uno all'altro con tenerezza, al soggiorno di Gloria e di Beatitudine che aveva preparato loro dall'inizio del mondo e dove regnano adesso. »
« Cio che il vostro Catechismo concede all'uomo, ad ogni uomo, ed ugualmente ogni donna, indistintamente ad ognuno di noi poveri peccatori, il Padre l'aveva voluto dare solo a Gesù ed a Maria. Usurpavate già in questo modo, in favore dei figli del vostro sogno, degli uomini e delle donne della vostra gnosi, le grazie che dovevano apparire solo nel nostro Salvatore e nella sua divina Madre, Nostro Signore e Nostra Signora, il nostro Re e la nostra Regina. »
« Le meraviglie che, di capitolo in capitolo in questo Catechismo, sono sfilate sotto i nostri occhi affascinati, non ci appartengono nè provengono da noi ma da loro e per loro, fin dal principio del mondo, concesse per arricchirci della loro somiglianza ricevuta dai loro meriti e dalla loro generosità. Il Figlio si è trovato nella sua Incarnazione, Redenzione e Risurrezione unito intensamente al Padre suo grazie alla sua obbedienza riparatrice che gli è valsa di salvarci. E la Vergine, nella sua dolorosa Corredenzione, conobbe nello Spirito Santo tutte le gioie e le estasi del Cielo, ma per distribuirle a tutti i suoi figli con la tenerezza materna del suo Cuore Immacolato, riflesso dell' Amore del Sacro Cuore di Gesù. Senza di loro, cosa saremmo noi se non delle misere creature senza forza e senza bellezza ? »
« Pagina dopa pagina, non cessate di celebrare giustamente queste meraviglie di sollecitudine di un Padre per i suoi figli. Questo errore è vicino alla Verità che viene plagiata. È vero che questa sollecitudine ci riempie di beni ma solo grazie alle preghiere della Vergine Maria e ai meriti di Gesù Cristo. Il volo in seno a Dio, promesso a tutti, lo si ottiene solo seguendoli nella loro Ascensione e Assunzione gloriose che ci farà accedere a quella felicità, a quella gloria, se tuttavia avremo creduto a cio che ci è stato predicato, se saremo stati battezzati e se avremo ricevuto il Corpo e il Sangue di Cristo in vista di questa felice risurrezione ! »
« Mentre ci ingannavate sulla nostra prima nascita, dicendoci figli e figlie di Dio, in tutto perfetti e santi ! Lui, il nostro Creatore, nella sua Saggezza ci dava una natura a sua immagine, certamente ! ma fragile e fallibile. E, per mantenerci nell'umiltà che fiorisce nella prova prima di entrare nella gloria, Lui stesso ci fissava una condizione terrestre, cioè di vivere oscuramente nell'obbedienza alla sua legge, con le forze della nostra anima spirituale e non senza qualche aiuto provvidenziale. »
« Il peccato originale non fu, come si legge da voi, una piccola cosa ben presto chiusa e dimenticata. Il soggiorno terrestre è diventato per noi una miseria e una trappola. Moltitudini di esseri umani degenerati - perchè averlo nascosto ?- si ribellarono contro il loro Creatore, seguirono i demoni, si attaccarono ai beni terrestri e distolsero i loro occhi dalla Beatitudine che Dio meditava di dar loro in un soggiomo migliore e definitivo. Ebbene, questo non avete voluto dirlo per non dispiacere agli uomini orgogliosi del nostro tempo. D'allora, vi hanno ascoltato con piacere e sono sprofondati nei loro errori, nelle loro rivolte, nei loro amori disordinati, nelle loro cupidità terrestri e, scusandoli di tutto, vantandoli e idolatrandoli, li avete ancora applauditi per la loro corruzione e la loro apostasia. Si sono idolatrati da soli, considerandosi cio che in realtà non erano ma che voi dicevate loro di essere: popolo di Dio, popolo di sacerdoti, di profeti e di re ! »
« Adesso cosa inventeranno ? Avete terminato il vostro elogio dell'uomo. L'hanno fin troppo ben capito. Pretendono costruire una natura più perfetta, senza l'aiuto di Gesù Cristo ma spinti da uno Spirito di dispersione che voi chiamate divino Del loro soggiomo terrestre dove Dio li mantiene, vogliono farne il loro Cielo, e inebriararvisi degli stessi belli, delle stesse soddisfazioni che hanno sempre conosciuto. E di questo orgoglio, di questa fierezza, di questa dignità, di questa libertà di cui si gloriano e che voi professate di ammirare in loro corne un'esatta somiglianza con Dio Padre e Figlio, ne gioiscono corne di una sfida continua al loro Creatore. Siamo arrivati al punto che una rissa puo scoppiare tra un mondo e l'altro. Il loro è quello della vostra antroposofia gnostica ; ne farete voi parte ? Il nostro è quello di Gesù e di Maria, per sempre vincitore ? »
« Cosa fare adesso, se non predicare Gesù e Maria, Gesù crocifisso e Maria trafitta. Bisogna insegnare agli uomini che è venuto il momento di adorare l'Uomo vero, immagine e somiglianza del Padre, suo Figlio Gesù Cristo, e l'lmmacolata Concezione, la sua Santa Madre che ce lo dà da amare teneramente, per dolerci della nostra dissomiglianza e della nostra infelicità in questa valle di lacrime, nell'attesa di una grazia di salvezza, emanata da una incomprensibile e inestimabile predestinazione. »
« Ci siamo persi nei nostri miraggi, Santo Padre, ci siamo persi nella nostra gnosi e inorgogliti di aver sognato un disegno di grazia più meraviglioso di quello di Dio stesso ! Abbiamo ricacciato il genere umano sotto il giogo del Mentitore, del Satana delle origini. Oggi, egli crede di trionfare col nostro falso Vangelo. Ah, pentiamoci, predichiamo le giuste vie di salvezza ! Non sara mai troppo tardi per riparare i nostri errori e le nostre stravaganze. Attraverso il Cuore lmmacolato della Vergine Maria, il Sacro Cuore si lascerà toccare e il nostro mondo, umilmente assetato di Vita, di Verità e di Amore, troverà o riprenderà il cammino della Chiesa, il cammino di Roma che è quello del Regno dei cieli in questo mondo e in quell'altro. »
« Sono di Sua Santità, l'umile servitore.
Firmato: Fra. Georges di Gesù »
Questo Libro d'accusa per eresia nei confronti dell'Autore del sedicente Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), catechismo d'orgolio, catechesi di impostori, consegnato in Vaticano il 13 maggio 1993, è dunque il sillabo degli errori che persistono fine ad oggi nella Chiesa dal Concilio.
Ed adesso…..venti anni dopo, allora che siamo già nel 2013, la Chiesa mantiene il suo catechismo eretico sine die, con applause del mondo intero , con tutte le religioni sbagliate e le irreligioni confuse insieme. In fra tempo, nel mese di luglio 2009 venne pubblicato da Fra Bruno di Gesù, il libro l'Autodafé, analisi critica delle documenti del Concilio Vaticano II fatta dall'abbate de Nantes durante sua reclusione di 1996 nell'abatia di Hauterive in Svizzera, ed in 2011, è uscito il libro Preparare Vaticano III, contro veleno.
Nota Bene : Il testo complet , in lingua italiana, dei 3 Libri d'Accusa dell' abbé Georges de Nantes sara fra poco disponibile su questo sito internet.



*********************************



Chronologia di una vita e di una opera

Questa cronologia non pretende includere tutti lavori ed avvenimenti della vita dell'abbate de Nantes, ma ne da una visione schematica. Numerosi legami vi permetterono di sapere di più su diversi argomenti. Qualche volte troverete in note (1Cosi saranno indicati le referenze di studi CRC sull'argomento in questione.) delle referenze di studi CRC su questi argomenti.
  

Vita dell'abbate de Nantes

La Chiesa e il mondo

    
1924
 
 Mme de NantesM. de Nantes3 aprile : Nascita a Tolone (Francia) 
1925  Apparizioni di Pontevedra..
1926  Condanna dell'Action française. .
1929  Apparizioni di Tuy.
1930 M. et Mme de NantesSecondo i cambiamenti successivi di residenza di suo padre, egli studia sei anni alla scuola dai Padri Maristi di Tolone e due anni nel liceo dai Padri Jesuiti di Brest. 
1936  L'appel du silence (Film di Léon Poirier).
1937 Georges de Nantes au PuyOttobre : studioso per 4 anni dalle Frati dei Scuole Cristiane, nel collegio Notre-Dame de France, Le Puy.Marzo :  Condamna del comunismo et del nazismo.
1939  Le pape Pie XII12 Marzo : Pio XII, eletto Papa.
1mo aprile : Fine della guerra di Spagna.
3 settembre : : Seconda guerra mondiale.
1940  Maréchal Pétain10 luglio : Il Maresciallo Pétain, capo dello Stato francese. Revoluzione nazionale in Francia.
1941 Ottobre :  Alla Facoltà cattolica di Lione, egli ottene il certificato di psicologia. 
1942 Giugno :  Iscritto voluntario nei « Cantiere della gioventu » della Revoluzione nazionale.31 ottobre :  Consacrazione del mondo al Cuore Immaculato di Maria.
1943 Séminaire d'Issy-les-MoulineauxOttobre : Prima giornata di classa di filosofia nel seminario di Issy-les-Moulineaux.
Coeur Immaculé de Marie
1944 Estate 1944 e 1945 :  Pratica durante le vacanze all'opera del Prado in Lione (Francia). 
1945 Ottobre :  Entrata in teologia.Procès du Maréchal Philippe Pétain11 febbraio : Accordo di Yalta, inizio dell'espansione comunista.
23 luglio – 15 agosto : : Processo del Maresciallo Philippe Pétain.
1946  20 novembre : Inizio della guerra d'Indocina.
1947 Ultimo anno di studio nel seminario dei Padri Carmelitani e all'Istituto Cattolico di Parigi. 
1948 Ordination de l'abbé de Nantes27 marzo (Sabbato santo) : Ordinazione sacerdotale da Mgr Caillot, vescovo di Grenoble. Prima messa alla chiesa di Chônas, il giorno di Pasqua.
Ottobre :  Professore di filosofia a casa dei « frati Missionarii della campagna ».
Soeur Lucie de Fatima25 marzo :  Suor Lucia nel Carmel di Coïmbra.
1949 Autunno :  Redattore della cronaca di politica religiosa del « Journal d'Action française », sotto il pseudonimo di "Amicus".
Prosiego degli studi universitari (4 titoli di « licence ») poi di una doppia tesi di dottorato in teologia, « sulla persona e le sue relazioni » (non portata a termine) e "La struttura metafisica della persona nell opera di San Tomazo d'Aquino" (respinta per « modernismo » in 1952).
 
1950 Giugno :  : A causa dello suo insegnamento anti-modernista e anti-progressista egli è licenziato dagli Frati Missionari della Campagna.
Ottobre :  Cappellano delle Suore ciechi di San Paolo a Parigi.
Agosto :  : Humani Generis.
1mo novembre :  Proclamazione del dogma dell'Assunzione.
1951 Giugno : Primo viaggio a Roma, per la beatificazione di Pio X. Denuncia all'Sant'Uffizio a proposito del libro di Congar, "Vera e falsa riforma della Chiesa".23 luglio :  Morte del Maresciallo Pétain.
1952 Aprile :  Espulsione dalla diocesi di Parigi dal Cardinale Feltin in seguito ad una conferenza pronunciata a Nantes : “Il MRP fa scorta al communismo”.
Estate :  Chiamato dal suo vescovo ad insegnare nell Gran Seminario di Grenoble, ma una cabala impedisce di prendere il posto, ed egli si ritrova senza impiego a Parigi.
L'abbé de Nantes professeurSettembre :  Professore d'insegnamento religioso, poi professore di filosofia e capo casa, nel collegio dei Padri dell'Oratorio di Pontoise. Incontra i futuri frati Bruno e Gérard.
7 luglio :  : Sacro vergento anno.
Incompleta consacrazione della Russia.



16 novembre :  Morte di Charles Maurras.
1953   
1954  7 maggio :  Caduta di Dien Bien Phu, perdita définitiva dell'Indocina francese.
1mo novembre : Inizio della guerra d'Algeria.
1955 L'abbé de Nantes professeurGiugno : Dismissioni dal collegio di Pontoise per entrare nel noviziato dei padri Carmelitani, ma all'ultimo momento, entrata negata a causa di uno spirito troppo reazionario.
Settembre : Professore di filosofia per tre anni nel collegio di Normandie.
 
1956 1mo ottobre : Prima Lettera a miei Amici. Uscita sensa interruzione di queste Lettere alla cadenza di venti lettere ogni anno.Gennaio :Invasione sovietica in Ungheria.1 La Dignita regale del Signor Gesù, Lettera a miei Amici n° 2, 1956
1957 Gennaio – novembre : L'Islam si fa misurare, una recenzione dei studi di Hanna Zacharias sul Corano, articolo uscito nella rivista L'ordre français.
Marzo : Incontro con il Padre P. Théry, o.p. (Pseudonimo : Hanna Zacharias), il quale l'incorragia alla fondazione in Francia di una propria Communità religiosa.
Redazione della Regola.
Novembre 1957 – Agosto 1958 : Pellegrinaggio a Lisieux, Lourdes et Ars.
Solitudine nella Grande Chartreuse e dalle Piccole Suore del Padre di Foucauld a Montpellier.1Lettere a miei Amici n° 25, 33, 38, 39, 40, 41
26 dicembre : Suor Lucia parla con il Padre Fuentès.
  

Principali avvenimenti

Principali studi

La Chiesa e il mondo

     
1958
 9 gennaio : Incontro con Mons. Le Couëdic, il quale riserva per l'abbate di Nantes un posto nella sua diocesi.
Église de Villemaur15 settembre : : Sistemazione come Parroco di Villemaur, Pâlis e Planty.
Con Frà Bruno e Frà Gerard, egli mette su la comunità dei Piccoli Frati del Sacro Cuore di Villemaur.1Lettera a miei Amici n° 42, 15 settembre 1958
1957-1961 : Lettere de spiritualità : Il Padre di Foucauld, la Santa Famiglia a Nazareth, lo Spirito Santo e la Chiesa.Marzo : Khrouchtchev, presidente del consiglio dell'URSS.
28 settembre : Fundazione in Francia della Quinta Repubblica.
Le pape Jean XXIII28 ottobre : Giovanni XXIII, eletto Papa.
1959 Ministero parrochiale fecondo.
Frère Bruno en AlgérieI tre primi frati (Frà Bruno, Frà Gérard e Frà Christian) fanno il loro servizio militare in Algeria.
Ottobre : Inizio della serie Il mistero della Chiesa e l'Antecristo (1 à 25). Denuncia dell'eresia progressista.Agosto : Giovanni XXIII decida di non divulgare il terzo segreto di Fatima.
1960  Gennaio : 1960, anno 1 dall'expanzione del comunismo mondiale. . 1Lettera a miei Amici n° 63, gennaio 1960 17 maggio : Lettera di Mons. Venancio agli vescovi del mondo.
1961 6 agosto : Ricezione ufficiale dell'abito monastico (la coule) da Mons. Le Couëdic.Luglio : Inizio della serie « Il Vangelo e la Politica » sulla la difesa dell'Algeria francese.22 aprile : Putsch dei generali in Algeri.
Dicembre : Invasione di Goa da parte dell'India.
1962 14-31 marzo : Internamento nel gran seminario di Troyes, sull ordine del governo francese, a causa di sua opposizione pubblica all'abandonno dell' Algeria da parte dalla Francia.
11 ottobre : Opposizione declarata al Concilio Vaticano II.
21 novembre Rifiuto di concedere gli ordini a Frà Bruno e Frà Gérard.
Concile Vatican II1962-1965 Cronica del Concilio. Appena usciti, i testi conciliari sono analizzati e gli errori smascherati.18 marzo : Accordi di Evian.
26 marzo : Sparatoria della strada d'Isly, in Algeri.

11 ottobre : Discorso di apertura del Concilio Vaticano II.
22-28 ottobre : Crisi dei missili in Cuba.
1963
 Aprile : Ultimatum di Mons. Le Couëdic : Costretto a tacere o dimettersi.
4-21 giugno : Secondo viaggio a Roma per chiedere giustizia. Incontro con il Cardinale Philippe.1Lettere a miei Amici n° 143, 144, 145, 146
15 settembre : Suspense "Ab officio". Sistemazione a Saint-Parres-Lès-Vaudes della comunità che é costretta ad uscire da Villemaur. 1Lettere a miei Amici n° 151 e 152
Gennaio – Febbraio : Lettere su Teilhard de Chardin eKarl Rahner.
Settembre : Che cosa sarrebe l'integrismo ? 1Lettera a miei Amici n° 151
Maison St-Joseph
11 aprile : Pacem in Terris.
Pape Paul VI21 giugno : Elezione di Paolo VI.
1964 Maggio : Terzo viaggio a Roma.Settembre : Primo ritiro di comunità registrata.1S 2 : La vita interiore, autunno 1964, 9 cassette - 13h30. . Dopo di che saranno registrate ogni anno.Constituzione Lumen Gentium.
6 agosto : Ecclesiam Suam.
Dicembre : Viaggio di Paolo VI in Bombay.
1965 Mgr Le Couëdic, évêque de Troyes10-19 dicembre : Minacciato di sanzione da Mons. Le Couëdic. Lettera di risposta.Febbraio - luglio : : La Chiesa e il MASDU. Spiegazione e critica dell'eresia di Paolo VI , cambiando la Chiesa in uno Movimento di Animazione Spirituale della Democrazia Universale.
Paul VI à l'ONU
Dichiarazioni conciliari :
- Nostra Ætate
- Sulla liberta religiose
- Sull'ecumenismo
4 ottobre : Paul VI presente all'ONU. 1Lettere a miei Amici n° 215 et 218, 1965
Costituzione Gaudium et Spes.
7 dicembre : : Chiusura del concilio. Proclamazione del culto dell'Uomo in aula da Paolo VI.
1966 Aprile : Appello a Roma. Mons. Le Couëdic non accetta di trasmettere la sua supplica al Cardinale Ottaviani.
Luglio : Introduzione della causa nell'Sant-Uffizio.
25 agosto : L'abbate de Nantes è colpito di Suspense "a divinis" per aver' publicato sua supplica.
Febbraio - luglio : : Commentario del Credo, Capitoli I à VI (Lettere sottomesse alla censura del vescovo di Troyes).
Settembre – Febbraio : 1967 : A proposito dell' Arianismo e del Masdu. .
S 6 : Anno liturgico : pubblicazione di sermoni registrati (idem in 1980 e in 1985).
MaoAutunno : Revoluzione culturale in Cina.
1967 Premier numéro de la Contre-Réforme catholique au XXe siècleOttobre : Primo numero della Controriforma Cattolica nel XX° secolo, rivista mensile che succede alle Lettere a miei Amici..Notre-Dame de FatimaGiugno :Il vero messagio di Nostra-Signora di Fatima.


Ottobre – marzo 1968 : Lettera aperta a Paolo VI.
Febbraio : Dismissioni di Mons. Le Couëdic. 1Troyes. Partenza in pensione di Mons Le Couëdic, Lettera a miei Amici n° 243, p.1-2
26 marzo : Populorum progressio.
Maggio : Viaggio di Paolo VI a Fatima. 1Il strano pellegrinaggio del papa a Fatima, contro-messagio e contra-testimonianza di Paolo VI. Lettera a miei Amici n° 246, p. 1-8
5-10 giugno : Guerra dei sei giorni. 1La guerra dei sei giorni. Lettera a miei Amici n° 249, p. 1-8
1968 25 aprile – 5 luglio : : Instruzione del processo nell'Sant-Uffizio. Incorragiato da Mons. Marcel Lefebvre, nostro Padre rifiuta di firmare una formula di ritrattazione generale.Febbraio :Prima Pagina mistica. .
Aprile – ottobre : Lettera aperta al Cardinale Lefebvre, a proposito del nuovo catechismo.
Maggio : Manifestazioni di maggio 68 in Francia.
30 giugno : Il Credo di Paolo VI. 1Roma locuta est... non più delle parole ma degli atti !, CRC n° 10 p. 1-2 ; n° 10 (Supplemento) p. 13-32
25 luglio : Humanæ Vitæ. 1La fine delle illusioni, CRC n° 10 (Suppl.), p. 1-2 ; Un' papa straziato, una Chiesa rotta, CRC n° 11 p. 1-2
1969 Febbraio : A Parigi, sala della Mutualité, lancio della crociata nazionale contro i nuovi catechismi.
23 maggio : Nella città di Troyes, incontro con il Cardinale Lefebvre. Nuovo rifiuto di firmare.
7 luglio : Ultimatum del Cardinale Seper.
16 luglio : La mia professione di fede cattolica (risposta all' l'ultimatum del Card. Seper).
21 luglio : Visita di alcuni preti integristi alla Casa San Giuseppe, sollicitando il nostro Padre alla dissidenza scismatica. Sono congedati.
9 agosto : Notificazione della congregazione per la dottrina della fede : l'abbate de Nantes è « squalificato ».
L'abbé de Nantes en 1971Maggio : 1969 – agosto : 1970 Lettera sull Catechismo olandese.
Ottobre 1969 - giugno 1970 : Controversia sulla nuova messa, giudicata "valida sebbene cattiva" dopo una dimostrazione sensa appello, spesso ripetuta negli anni 1970.
Mgr Albino Luciani
15 dicembre : Albino Luciani, patriarca di Venezia.
1970
 David BoyceFebbraio : Primo numero della « Catholic Counter-Reformation ». Traduztione in inglese a cura dell' Dottore David Boyce.
Marzo : Fondazione della Lega di Controriforma Cattolica.
Ottobre : Primo Congresso della Lega. Negli anni seguenti, il Congresso avra luogo ogni anno, e sue conferenze saranno registrate.
Febbraio : La Chiesa !, la Sola Chiesa ! (Definizione della strada di cima CRC)


Dicembre : La pace della Chiesa, volantino con una definizione delle condizioni di una tregua fra i cattolici.

Settembre : Intervento dell' armata giordaniana contro l'OLP.
1971 Gennaio : Creazione dei primi circoli di regione della Lega, in Francia.
Ottobre : Fondazione delle Piccole Suore del Sacro-Cuore installate nella casa Santa-Maria.
Giro di conferenze attraverso la Francia e fino all'estero.
Agosto : La religione cattolica di san Pio X e l'utopia politica di S. S. Paolo VI : Sinossi contradittoria della Lettera a proposito dell' Solco e dei discorsi del Papa.
14 ottobre à Parigi, sala della Mutualité : Verso Vaticano III, concilio di Controriforma. .
Salle de la Mutualité - Paris - Vatican III
1972 L'abbé de Nantes - Salle de la mutualitéDicembre 1971 – ottobre 1972 : Inizio delle conferenze mensile, sala della Mutualité a Parigi : Préparare Vaticano III, studio critico degli undici costituzioni e decreti conciliari con suggerimento di uno schema riparatore per ciascuno, in vista di un'prossimo concilio.
Agosto : Nostra-Signora, pieta !
Per caso o per necessità, (G. Salet) a proposito dell'originaria della vita, dell'ADN e della biologia moleculare. 1Creazione e Provvidenza (I à III), CRC n° 56 p. 13-14 ; CRC n° 57 p. 13-14 ; CRC n° 58 p. 13-14
1973 Liber accusationis I - Rome 197310 aprile : Prima pratica romana per portare a Roma il Liber Accusationis in Paulum Sextum.
18 ottobre : Consacrazione della Lega al Sacro-Cuore di Gesù (3500 catholici nella granda sala della Mutualité).
Novembre : Distribuzione del Liber al clero Romano, senza risultato.
Dicembre 1972 – Ottobre 1973 : « Kérygmatique » : Teologia fundata sull'annuncio della predica apostolica e procurando una risposta ai quesiti i più moderni, mediante una più grande comprensione del mistero (Cardonnel, Teilhard, Duquesne, Léon-Dufour, Taizé).
Moltiplicazione delle registrazioni audio : Ritiro della Settimana Santa, sessione di Pentecoste e della festa di Ogni santi, festa del Sacro-Cuore e dell'Assunzione, ricollezioni mariale…
Gennaio : Ritiro dell'esercito americano dall' Viêt-Nam.
10 giugno : Guerra del Kippour.
26 giugno : Colpo di Stato del Generale Pinochet nel Chili.1CRC n° 86, p. 7-8
1974 Aprile : Prima messa in guardia, velata, contro gli orientamenti scismatici di Mons. Lefebvre.
Settembre : Apertura della permanenza Charles de Foucauld, nella città di Parigi.
Ottobre : Processo Isorni contro de Nantes, sulla responsabilità dei Guidei nel processo di Gesù.
Novembre – dicembre : Primo viaggio in Canada.
Gennaio – Agosto : Apologetica cattolica :Dimonstrazione rinnovata della credibilità del Cristianesimo, in risposta alle obiezioni della scienza e della filosofia.
28 settembre : Formula di unione della Lega in tre punti.
19 ottobre a Parigi : Per una nuova cristianità, sotto il segno di Fatima.
Novembre Prima cronaca d'attualità durante la riunione mensile di Parigi. E dopo, questa cronaca sara rifatta ogni mese.
Aprile : Dichiarazione dei vescovi francese sull'aborto. 1Évêques avorteurs (I à IV), CRC n° 69 p. 1-2 ; CRC n° 70 p. 1-2 ; CRC n° 71 p. 1-2 ; CRC n° 72 p. 1-2 et 13
26 aprile : Rivozutione dei garofani nel Portogallo. 1Ô Portogallo !, CRC n° 80 p. 1-2
Maggio : Valéry Giscard d'Estaing, présidente della Repubblica francese. 1Authenticité française, CRC n° 112, p. 10-15
Giugno : Scandalo di Watergate, dismissioni di Nixon.
Concilio dei giovanni in Taizé. 1Le chemin de Taizé ; L'anti-Taizé, CRC n° 87 (suppl.) p. 1-4
Ottobre : Memorie del Cardinale Mindzenty.
Novembre Legge Veil sull'aborto in Francia.
1975 Febbraio : Viaggio a Écône. Negli articoli editoriali della CRC l'abbate de Nantes sollecita Mons. Lefebvre di prendere la direzione dello dibatito dottrinale con Roma.
Marzo : Mons. Lefebvre si distacca pubblicamente da l'abbate de Nantes.
Settembre : Primo Campo-ritirata CRC, che avra luogo ogni anno, nel mese di agosto studiando diversi argomenti di storia e di dottrina.
Febbraio – Novembre : Le grande crisi della Chiesa : Per una comprensione storica di nostra linea de condottà : ne integrista, ne progressista, traditionalista. (Arianismo, Nestorianismo, Pelagianismo, Dialectica, Protestantismo, Quietismo, Modernismo, MASDU.)
22 novembre a Parigi : Per uno nazionalismo cattolico.
Expansione comunista accelerata : Viet-Nam del Sud, Laos, Cambodgia, Angola, Mozambique, Éthiopia, Madagascar.
1mo agosto : Accordi di Helsinki sulla sicurezza e la cooperazione europea. 1Per la salvezza temporale dei nazioni, CRC n° 95, p. 1-2
20 novembre : Morte di Franco. Juan Carlos, Re di Spagna. 1Franco, Juan Carlos - per fissare le responsabilita, CRC n° 135, p. 9-12
1976 Estate : Inizio dei "campi-bici". Ogni anno dopo, raggrupperannero su tutte le strade di Francia alcune centinaia di ragazzi e ragazze sotto la direzione dei Frati.
Estate : Éditoriali dove si denuncia la strada presa da Mons. Lefebvre, conducendo allo scisma.
Gennaio – novembre : I grandi debati di questo tempo : Definizione di uno traditionalismo critico e prospettivo.
Corso di filosifia, dato nella casa San Giuseppe.
13 novembre a Parigi : Autenticità francese. Il ruolo riservato alla vera Francia nella geopolitica mondiale.
Dio è Dio, nel nome di Dio !(Maurice Clavel)1CRC n° 105, maggio1976, p. 1-2 ; CRC n° 106, giugno 1976, p. 1-2
Il Mal francese. (Alain Peyrefitte) 1Il male (anti) francese, CRC n° 113, p. 13-14
Novembre : Jimmy Carter, presidente degli Stati Uniti. 1La « quadrilatérale »... e noi ?, CRC n° 123 (suppl.), p. 13-14
1977 Gennaio – Marzo : Controversia pubblica con padre Congar, sulla liberta religiosa e l'infallibilità del Concilio. 1Lettera aperta al frate Yves Congar, CRC n° 113, p. 1-4 ; padre Congar rittratta, CRC n° 114, p. 1-2 ; padre Congar nella città di Annecy, CRC n° 115, p. 1-4
L'abbé de Nantes lors d'une controverse avec le P. Congar
Novembre 1976 – Agosto 1977 : I sacrementi : Teologia e pastorale dei sette sacramenti.
Gennaio 1977 – agosto 1978 : La Controrivoluzione Cattolica : Studi politici, storici et militare in reazione al libro di Peyrefitte, e per definire le condizioni di un vero restauro nazionale.
19 Novembre a Parigi : Goulag o Cristianità, risposta agli « Nuovi filosofi ».
27 febbraio : Occupazione illegale a Parigi della parrocchia di Saint-Nicolas-du-Chardonnet dalla fraternita San Pio X.
Giugno : Brejnev, Présidente del Praesidium supremo dell'URSS.
Le Cardinal Luciani et Soeur Lucie de Fatima11 luglio : Colloquio di Suor Lucia con il cardinale Luciani.
1978 13 giugno : Incontro con i Cardinali Marty ed Etchegaray, che accettanno di patroncinare una pratica di riconciliazione.
15 settembre : Voti a vita.
Ottobre : Partecipazione di frà Bruno di Gesù al congresso scientifico sulla Santa Sindone di cui egli è divenuto il grande specialista in Francia.
25 novembre a Parigi : La Lega dà la sua approvazione ad una prima supplica al Santo Padre per la pace nella Chiesa.
Novembre 1977 – settembre 1978 : Una mistica per nostro tempo. Ricerca di una strada aperta, seducente, diretta all'unione con Dio e alla vita mistica, attraverso il camino della bellezza.
Agosto : Orazione funebre di Paolo VI.
Settembre – ottobre : Éditoriali su Giovanni Paolo Primo :
Un'altro san Pio X il quale non conosca se stesso.
Il santo che Dio ci ha dato

Novembre : Gli 150 punti della Falange : nostro "piccolo libro rosso", un' riassunto sintetico della dottrina CRC, cattolica, reale, comunitaria.
6 agosto : Morte de Paolo VI.
26 agosto : Elezione di Giovanni-Paolo Imo.
Settembre : Prima guerra del Libano.
29 settembre : Omicidio di Giovanni-Paolo Imo.
Jean-Paul II16 ottobre : Elezione di Giovanni Paolo II.
1979 I Lavori di ingrandimento della Casa San Giuseppe sono portati a termine.
Maggio : Secondo viaggio in Canada.
Notre-Dame de GuadalupeDicembre : Frà Bruno in viaggio in Messico per studiare l'imagina di Nostra-Signora di Guadalupe.
Gennaio : – Settembre : Serie di articoli sulle compromissioni politiche di Giovanni Paolo II, sull L'illusione polacca e sulle diritti dell'uomo.
Febbraio : Inizio delle Memorie et raconti, publicati ogni mese fino a 1992.
Le Saint-Suaire de TurinAgosto : Primo numero speciale dedicato alla Santa Sindone di Torino.
24 dicembre a Parigi : I quatro modi di aver ragione con il Papa. La CRC sceglie l'esigenza della verità, ma nella persuasione che la Chiesa deve assicurare se stessa la sua salvezza.
Febbraio : : Pericolo nella casa (Jean-Marie Paupert). 1Paupert di ritorno, CRC n° 140, p. 9-14 ; CRC n° 141, p. 9-14 /span>
4 marzo : Redemptor hominis.
1980 Marie NoëlNovembre 1979 – Luglio 1980 : I grandi scontri del secolo : I grandi sistemi anticristiani moderni (Humanismo pagano, Judaïsmo, massoneria, Islam) in confronto al piano divino della salvezza per la Chiesa.
13 giugno : Chartres, studio dell'opera di Marie Noël.
Settembre : Numero speziale su Nostra-Signora di Guadalupe.
22 novembre a Parigi : Contro la guerra. Annuncio di una terza guerra mondiale imminente, sue cause e suo remedio per la Francia.
Aprile : Lettera sull'Eucaristia. 1La lettera sull'Eucaristia. Per il ritorno all'ordine ?, CRC n° 152, p. 1-2 ; Ma se il disordine continua ?, CRC n° 153, p. 1-4
Maggio : Viaggio di Giovanni Paolo II in Francia. 1Il viaggio del papa, per salvare o per perdere ?, CRC n° 154, p. 1-4 ; CRC n° 155, p. 1-4 ; CRC n° 156, p. 1-4 ; CRC n° 157, p. 1-12

Novembre : Reagan, presidente degli Stati Uniti.
Le pape Jean-Paul II30 novembre : Dives in misericordia.
1981 13 maggio : : « L'abbate di Nantes commette degli errori teologici gravi. » (Mons. Lanzoni, della Segretaria di stato, in una lettera privata.)
5-21 ottobre : Terzo viaggio in Canada.
Dicembre : Viaggi di Frà Bruno :
- À Bologna (Congresso di sindonologia)
Mgr Re- À Roma : Incontro con Mons. Re. : L'abbate de Nantes commette nessun'errore dottrinale. Sua colpa : una "situazione ecclesiale erronea". 1Un disaccordo totale, CRC n° 173, p. 1-2
Gennaio : Morbida apostasia per l'anno 2000.
Notre-Dame de FatimaMaggio : Ritiro mariale in Bretagna, Tutto su Fatima : Questa sessione fara mettere tutto cio che capiterà nella lotta CRC sotto lo stendardo di Nostra-Signora di Fatima. Uno studio esauriente ne uscira in quatro volumi.
21 novembre a Parigi : Scadenza… 1983  : Pericolo di un'invasione sovietica dell'Europa.
 
1982
 Maggio : Prima partecipazione della CRC all corteo di Giovànna d'Arco a Parigi.
Giugno : L'impostura suprema. Decizione di una seconda pratica romana di accusa contro Giovanni Paolo II, in seguita a suo pellegrinaggio a Fatima.
16 giugno : Fondazione della casa Santa-Teresa in Canada. L'abbate decide di recarsi ogni anno nel mese di settembre. 1Cronica di una piccola fondazione, Rinascità cattolica nel Canada n° 1, p. 1-3
Novembre 1981 – Settembre 1982 Metafisica totale. Contro la falsa filosofia del papa, l'abbate di Nantes esporre la sua metafisica relazionale.
Gennaio – Settembre : Serie di articoli editoriali con titoli sempre più accusatori contro il Papa.
20 novembre a Parigi : La Russia prima e dopo 1983 : Storia della santa Russia, l'anima sua e la sua vocazione, sua espiazione e sua prossima conversione.
Febbraio : Consacrazione scismatica del padre Guérard des Lauriers.1CRC n° 174, p. 14
13 maggio : Viaggio di Giovanni Paolo II a Fatima.
Giugno : Invasione del sud Libano dagli Israeliani, dispersione dell'OLP.1La revoluzione col pretesto di resistenza, CRC n° 182, p. 5-7
15 settembre : Giovanni Paolo II riceve in udienza Yasser Arafat. 1Wojtyla, Arafat, stesso combattimento, CRC n° 182, p. 8-13
Non spaventarsi ! (A. Frossard - Giovanni Paolo II)
1983 Liber II - Rome 198313 maggio : Consegna del Liber accusationis secundus. Mons. Hamer refiuta di prendere il libro in nome del Papa et pretende che l'abbate de Nantes avrebbe riconosciuto i suoi errori.
16 maggio : Falso Comunicato stampa nell'Osservatore Romano.
Giugno – luglio : Lettere di protesta al Papa, a Mons. Hamer e al Cardinale Ratzinger, tutte rimaste sensa risposta.
Febbraio – Aprile : Karol Wojtyla, sua vita, sue vedute.
Novembre 1982 – giugno 1983 :La Chiesa ammalata del concilio. Retrospettiva 20 anni dopo.
Agosto : Campo-ritiro su Maurras, da A fine a Z. Prima tappa di una revisione critica dell'opera del maestro dell'Azione Francese, completata in 1986.
Agosto : Tutta nostra religione. Risposta al catechismo "Pietre vive".
19 novembre a Parigi : La Francia prima e dopo 1789… et dopo 1983 : Storia Volontaria, per evidenziare il piano di Dio sulle nazioni. Studio completato a partire da 1988.

Charles Maurras 23 ottobre : Attentato a Beyrouth contro le forze francese. 1Il primo sangue, CRC n° 194, p. 1-2
1984
 13 luglio : Fondazione della casa San Giorgio in Canada
Ognisanti : Sessione di fondazione della Comunione Falangista, terzo ordine della communità.
Medjugorje
Novembre 1983 - Giugno 1984 : Politica totale : Incontrando la religione cattolica, la sapienza greca e dell'ordine romano. Nazione, legitimità, monarchia di diritto divino.
Maggio – Novembre : Apparztioni a Medjugorje ? Studio critico di queste apparizioni e del movimento pentecotista che ne fa la pubblicità nella Chiesa. Un'opera completa pubblicato in 1991.
Dicembre : Manifesto della Comunione Falangista.
Marzo : L'abbate Laurentin diffonde le apparizioni di Medjugorje.
25 marzo : Atto d'offerta del mondo all'Cuore Immaculato di Maria.
13 maggio : Esplosione dell'arsenale nucleare russo a Severomorsk.
Maggio : In nome de Dio (D. Yallop). 1Omicidio in Vaticano, CRC n° 202, p. 1-6 ; La giustizia si fara, CRC n° 203, p. 1-12
Settembre : Giovanni Paolo II in Canada. 1Che cosa aspettava il Canada di Giovanni Paolo II, RCC n° 6, p .1-6 ; Giovanni Paolo II e la crisi canadese, RCC n° 7, p. 1-5
Novembre : Il Cardinale Ratzinger lancia un grido di allarme contro la riforma della Chiesa. 1Roma torna, CRC n° 205, p. 1-13
1985 Gennaio : Offerta d'incontro al Cardinale Ratzinger, rimasta senza seguito, a causa dell'intervento dissuasivo del Papa.
Febbraio : Prime "azioni falangiste". Con "competenza e cortesia", i giovanni CRC portanno la controversia sul terreno.
Febbraio : Primo pellegrinaggio CRC annuale a Fatima.
Novembre Supplica per la pace nella Chiesa, portata a Roma durante il sinodo e distributa ai vescovi.
Novembre 1984 – Giugno 1985 : Apologetica totale : Necessità della fede ed della "orthodromia cattolica". La Chiesa forza assiale della storia universale.
Marzo : Prima Lettera della communione falangista, bolletino pubblicato con il mensile CRC, 6 volte per annum.
16 novembre a Parigi : Viva l'esercito ! Ultima forza d'ordine e di reazione nella Francia abbandonata alla democrazia.
11 marzo : Mikhaïl Gorbatchev, segretario generale del partito. Glasnost et perestroïka.


Dicembre : Sinodo romano dei vescovi per il ventesimo anniversario del Concilio.
1986 Marzo : Inizio delle campagne calunniosi "anti-sella" contro la Controriforma. 1La setta complotta la nostra perdita... e non riuscira !, CRC n° 222, p. 1-2 ; CRC n° 223, p. 1-4, 37-38 ; CRC n° 225, p. 1,6 ; CRC n° 226, p. 1-6
Marzo - aprile : Processo delle edizioni Tardy contro l'Abbate de Nantes, a causa della riedizione del loro catechismo preconciliare.
Ottobre - Dicembre : Le tre ciottoli : Lettere aperte ed invito a dibattere, mandate a NN SS Decourtray, Vilnet, e Lustiger.
15 novembre a Parigi : Dopo venti anni di vane ricorsi al giudizio degli uomini, appello al giudizio di Dio : Sotto forma di ordalia, l'abbate de Nantes si oppore al Cardinale Lustiger.
Dicembre 1985 - aprile 1986 : Cronica del sinodo.
Novembre 1985 – Giugno 1986 :Morale totale  : Fede, speranza e carità nelle relazioni dell'alleanza divina.
Sessione di Pentecoste : Morale falangista : Predica adattata alla vita pratica, coniugale et familiare. Prima di sei serie sullo stesso tema.
Settembre 1986 – Giugno 1987 : Il teologo e il discipolo : Controversia sul thomismo.
Febbraio : Mons. Lefebvre critica il Papa e il sinodo. Scambio con il Cardinale Ratzinger. 1Tre documenti straordinairii, CRC n° 220, p. 1-2
18 maggio : Dominum et vivificantem. 1A chi appartennerebbe il mondo in 2000 ?, CRC n° 228, p. 18-20
Réunion interreligieuse d'Assise
27 ottobre : Riunione interreligiosa di Assisi.1Finito Fatima… ecco Assisi !, CRC n° 226, p. 10-14 ; CRC n° 229, p. 33-34 ; L'eretico, CRC n° 230, p. 1-12
1987 8 dicembre : 1986 Casa San Giuseppe, apertura dell'anno della fede, supplica nell'attesa del giudizio di Dio.
Le choix de Dieu, de Mgr Lustiger8 dicembre alla casa San Giuseppe : Il segno di Cristo: Risposta del Signore, l'apostasia del cardinale manifestata in suo libro : La scelta di Dio.
Novembre 1986 – Giugno : 1987 Teologia Totale : Opera di fede sopranaturale e di ragione naturale, ma illuminata dalla metafisica delle relazione.
Histoire sainte du CanadaFebbraio : Santa Storia del Canada, da frà Pietro della Trasfigurazione. Applicazione della dottrina CRC alla storia del Canada.
25 marzo : : Redemptoris Mater. 1CRC n° 231, marzo 1987, p. 1, 2, 30
Luglio : Mons. Zanic condamna le apparizioni di Medjugorje.
Agosto : : Vaticano, il t esoro di Sat Pietro (Malachie Martin).
5 dicembre : La scelta di Dio(Jean-Marie Lustiger).
30 dicembre : Sollicitudo rei socialis.
1988 Aprile – giugno : Vento di critica nella falange a proposito della posizione dell' abbate de Nantes contro Le Pen e Mons. Lefebvre. 1Lettere alla falange n° 18 et n° 19, 1986 ; CRC n° 243, p. 27-28 ; CRC n° 244, p. 31-32
13 giugno : Scioglimento della Falange.
Sigle de la Communion phalangiste
1mo ottobre : Congresso fondatore della nuova Falange.
Novembre 1987 – giugno 1988 : San Pio X, lume della Chiesa per nostro ventesimo secolo.
Gennaio : : Il credo giudeo di Aaron Lustiger.
Luglio : Il Corano, traduzione e commentario sistematico, dr frà Bruno di Gesù. (Volume n° 1 di 3).
Settembre : Apologia pro vita ejus.
26-27 novembre a Parigi : Apertura dell'anno del Santo Volto. La Santa Sindone di Torino riabilitata dalla scienzia.
24 aprile : Elezioni présidenziale : François Mitterrand reeletto a causa del voto Le Pen che divide l'elettorato di Chirac. 1Il 8 maggio, festa di santa Giovanna d'Arco, che Dio salva la Francia !, CRC n° 242, p. 1-8
30 giugno : Consacrazione scismatica di quatro vescovi de Mons. Lefebvre.
15 agosto : Mulieris dignitatem.
13 ottobre : Londra, Verdetto degli esperti del Carbonio 14 : la Santa Sindone sarrebe un falso.
1989 Gennaio – giugno : Partecipazione della CRC agli incontri di Montmartre sullo Concilio.

Settembre : Dissensioni e defezioni nella comunità.
Frère Bruno enquête sur la datation du Saint SuaireOttobre : Dopo inchiesta, frà Bruno rivela la frauda scientifica sulla datazione della Santa Sindone.
Ottobre 1988 - giugno 1996 : Storia volontaria di santa et dolce Francia.
Charles Boulanger7 maggio a Parigi : Santa Giovanna, vergine e martire, (L 67) scoperta degli studi di Charles Boulanger (1956).
Maggio 1989 – Aprile 1990 : L'affare Dreyfus, revisionata e correta.
1mo marzo : Giuramento di fedeltà impostato da Roma a tutto il clero cattolico, includendo la fedeltà a delle "dottrine in movimento".
Aprile : : L'ammiraglio Bianco (Koltchak) di V. Maximov. 1L'apocalisse della disperazione, CRC n° 256, p. 1-11
Autunno : Campagna médiatica del Rev. Fox sulla consacrazione della Russia. Falsificazione della testimonianza di suor Lucia.
Rencontre Jean-Paul II et Gorbatchev1mo dicembre : Incontro fra Giovanni Paolo II e Gorbatchev.1CRC n° 260, p. 1-12 ; CRC n° 268, p. 1-4
1990 Estate : Costruzione della nuova casa Santa-Teresa in Canada.
Maison Sainte-Thérèse
Gennaio 1990 – Febbraio 1991 : Vera e falsa mistica :
- Il discernimento nella mistica.
- Il sentiero basso della perfezione.
Aprile : La verita sull' martirio del piccolo Re Luigi XVII.
Luglio – Agosto : Come servire bene il magistero di Pietro. Spiegazione teologica della posisione CRC.
Settembre : Ritiro di comunità : La testimonianza di Giovanni nell' processo di Gesù Figlio di Dio.
Louis XVII Nominazione di Mons. Daucourt vescovo di Troyes.

7 dicembre : Redemptoris missio.
1991 Estate : Costruzione della nuova casa San-Giorgio in Canada.
Maison Saint-Georges
Luglio : Il manoscritto 7Q5, dono reale di Gesù a sua Chiesa (recensione di un articolo di 30 giorni).
Settembre : Ritiro di comunità : Il Re David, figura di Gesù-Cristo.
24 novembre a Parigi : Vera o falsa scienza, pro o contro Gesù- Cristo. Contro Guitton ed i fratelli Bogdanov.
17 gennaio : Guerra del Golfo. 1Cronica della terza guerra mondiale, CRC n° 270, p. 1-2 ; CRC n° 272, p. 1-2 ; CRC n° 273, p. 1-2
25 marzo : Morte di Mons. Lefebvre.
13 maggio :  Giovanni Paolo II a Fatima. Suor Lucia tene fronte al Papa.
Agosto : Caduta di Gorbatchev, Boris Eltsine al potere. 1Gorbatchev, questo gigante, CRC n° 276, p. 1-8 ; CRC n° 277, p. 9-18 ; CRC n° 278, p. 23-26
1992 Gennaio : Questo adorabile segreto, nostra unica speranza. Consacrazione dell'anno al Cuore Immaculato di Maria.
Prima menzione della preesistenza dell'anima della Vergine Maria.
Nuove calunnie diffuse contro l'abbate de Nantes.
Frère François au Congrès internationale sur la pastorale de Fatima11-12 ottobre : Frà Francesco di Maria degli Angeli partecipa al Congresso internazionale sulla pastorale di Fatima e denuncia la falsificazione del messagio di suor Lucia. 1CRC n° 288, p. 20-22 ; CRC n° 290, p. 11-12
Gennaio – Febbraio : Vangelo e archeologia. Questi studi scientifici e le seguente saranno oggetto di tre estratti.
Febbraio – Aprile : Esame juridico del Concilio Vaticano II.
Agosto : Campo-ritirata sulla religione dei Greci, con delle rappresentazioni teatrali come ormai avranno luogo ogni anno.
Sainte-Thérèse de l'Enfant-JésusSettembre : Ritiro di comunità : Santa Teresa nova.
13 aprile : Assoluzione di Paolo Touvier in Corte d'appello.
20 settembre : Trattato di Maastricht, sull'Europa. 1Maastricht, Sedan diplomatico, CRC n° 283, p. 1-36
Ottobre : Il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Procès de Paul Touvier27 novembre : Voltafacia del processo Touvier in cassazione.
1993 13 maggio : Terza ed ultima pratica romana, per denunciare l'autore dell'sedicente nuovo Catechismo della Chiesa cattolica.
Mgr Sandri21 maggio : Incontro tra Frà Bruno e Mons. Sandri, della segreteria si Stato.
Settembre : Ritiro di comunità : La Circumincessante carità, sintesi di 40 anni d'insegnamento mistico (ripresa in 1997 e 1998).
Ottobre - dicembre : Studio delle profezie di san Giovanni Bosco la scadenza è per 1996-1999.
13 maggio a Roma : Forum europeo della cultura.
Giovanni Paolo II annuncia il processo di beatificazione di Paolo VI. 1Roma perdera la fede e sara la sede dell'Antecristo, CRC n° 293, p. 1-29
6 agosto : Veritatis splendor.
1994 Histoire de la Grande GuerreGennaio 1993 – Novembre 1994 : Storia vera del Guerrone di 1914-1918.
Febbraio : – luglio : L'affare Touvier : l'abbate di Nantes accusa la giustizia della repubblica.
Agosto : Campo della Falange : Il dodicesimo secolo, primavera della cristianità. Uno vasto ripasso storico e letterario dal medioevo fino ai nostri tempi.
Ottobre : Entrate nella Speranza ! (Colloqio fra Giovanni PaoloII e Vittorio Messori) 1Il papa persista e firma : Entrate nella speranza!, CRC n° 307, p. 1-28
1995 Maggio : Decizione di un grande pellegrinaggio CRC a Fatima in ottobre 1996.
Novembre – Dicembre : Lancio di una Crociata eucharistica e mariale in vista di Fatima.
Dicembre : « Il movimento Freppel ». Scelta di uno nuovo maestro per la nostra scuola di reflessione e di sapienza politiche.
Gennaio : Pubblicazione delle « Logia », una predica registrata col passare degli giorni offrando tesori di spiritualita : il Cuore-a-Cuore Eucaristico, la purezza positiva, il rosario, ecc.
Novembre : Da Nazareth a Loreto, la casa di Maria.
Jean Duns ScotNovembre 1995 – marzo 1996 : Teologia e metafisica del Beato Giovanni Duns Scot.
30 marzo : Evangelium vitæ.
Aprile : Pétain, la victoria perduta, 1918-1940(Guy Pedroncini).
Maggio : Jacques Chirac, présidente.
Estate : I fratelli e le sorelle di Gesù (François Refoulé). 1Maria sempre vergine, CRC n° 316, p. 1-12
1996
 10 gennaio : Pubblicazione del rapporto Guyard sulle sette. La CRC è classificata dentro questo rapporto come "setta pericolosa" !!! 1Lo scudo del diritto e la spada della verità, CRC n° 323, p. 1-36
27 luglio : Dichiarazione ufficiosa di Mons. Daucourt sull'abbate de Nantes. Campagne diffamatorie.
Agosto : Ordine di lasciare la diocesi. Ritiro nella Grande Certosa, poi soggiorno in Canada. Scambio di lettere ed incontri fra Mons. Daucourt e frà Bruno.
22 settembre : Ultime Lettere alla Falange, poi, reclusione completa all'abbazia di Hauterive in Swizzera.
13 ottobre : Pallegrinaggio Giovanni-Paolo Imo della CRC a Fatima.1CRC n° 326, p. 1-16
27 dicembre : Mons. Daucourt vuole imponere un nuovo statuto e una nuova direzione alla comunità sensa tener conto della nostra opposizione dottrinale.
Gennaio – settembre : Le tappe della crociata mariale verso Fatima : Nostra-Signora di Loreto, Nostra-Signora della Vttoria, Nostra-Signora di Pontmain, Nostra-Signora di Lourdes, Nostra-Signora della Salette.
Agosto : Campo San Thomaso More, sullo Cinquecento : Umanèsimo, lutheranesimo et Controriforma.


Pèlerinage Jean-Paul Ier à Fatima - 1996
18-19 maggio : Prima manifestazione eucaristica di Nostro-Signore a Moure, in Portogallo.
Miracle eucharistique de Moure
1997 3 gennaio : Frà Bruno e frà Gerardo vanno a riprendere l'abbate de Nantes.
10-25 marzo : Ammonimento di Mons. Daucourt e risposta dell'abbate de Nantes.
9-13 maggio : Precetto canonico di Mons. Daucourt e domanda di rinvio.
1mo luglio : Decreto del vescovo stipulante l'abbate de Nantes sospeso e interdetto.
4 luglio : Ricorso gerarchico contro questo decreto. Il 7 luglio Mons. Daucourt rifiuta questo ricorso. 1CRC n° 335, p. 1-36
23 luglio : Nuovo ricorso gerarchico, trasmesso a Roma a traverse la nunziatura apostolica di Parigi, insieme alle tre liber, per esame dalla congregazione per la dottrina della fede. 1CRC n° 337, p. 1-17
8 dicembre : Consacrazione della Falange all'Immacolata-Concezione. L'abbate de Nantes "da la mano alla Santa Vergine".
Dicembre 1996 – dicembre 1997 : Il Padre di Foucauld, alla fonte della mistica di nostro Padre.
Aprile : Numero speciale per il centenario della fotografia della Santa Sindone, progetto di pellegrinaggio CRC a Torino.
Agosto : Campo sul seicento francese.
Saint Maximilien KolbeNovembre : San Maximiliano-Maria Kolbe, martiro dell' Immacolata..
Febbraio : In Francia Governo socialista di Jospin.
Settimana Santa : Su Arte, trasmissione Corpus Christi, contro la storicità del Vangelo.
La verità sulla " condamna" dell'Action Française (Philippe Prévost). 1CRC n° 330, p. 13-24 ; CRC n° 331, p. 5-14
18 maggio : Secunda manifestazione eucaristica di Moure, in Portogallo.
Settembre : Giornate mondiale della gioventù a Parigi.
1998 24 marzo : Rifiuto del ricorso da parte di Roma, conferma della suspense, ma non dell'interdetto.
9 maggio : Pellegrinaggio Giovanni-Paolo Imo a Torino, venerazione della Santa Sindone e visita a San Giovanni Bosco, precursore della vittoria di Maria-Aussiliatrice. 1CRC n° 346, p. 1-6
24 maggio : Ricorso dell'abbate de Nantes al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, contro l'illegalità delle procedure.
Luglio : Professione di fede e giuramento di fedeltà secondo il Motu proprio.
Luglio - ottobre : Un Motu proprio salvatore.
Agosto : Campo sull' Novecento.
Settembre 1998 – gennaio 1999 : Polemica esegesitica contro padre Boismard e padre Nodet.
4 maggio : Assassino del Capo dell'esercito pontificale a Roma.1Lo boomerang, Egli è risorto ! n° 4, p. 1-10
18 maggio : Terza manifestazione eucaristica di Moure, in Portogallo.
- Motu proprio Ad tuendam fidem.
Estate : Mons. Stenger è nominato vescovo di Troyes al posto di Mons. Daucourt.
14 settembre : Fides et ratio.
Dicembre : Rafforzamento della legge di Stato francese sulla gioventù e l'educazione.1Le « Jules » sono di ritorno, CRC n° 361, p. 4-6
1999 9-14 giugno : Pellegrinaggio della comunità in Portogallo : Porto – Tuy – Moure – Coïmbra – Fatima. 1Pellegrinaggio in Portogallo, terra di Santa Maria, CRC n° 357, p. 1-30
7 luglio : Il prefetto del Morbihan ordina ai carabinieri la dispersione dei campi CRC.
Nuove campagne diffamatorie. 1Vista l'urgenzia, CRC n° 358, p. 21-30
Mgr Freppel
Gennaio – maggio : I tre segreti della beata Maria del Divino Cuore.
La consacrazione mancata di Leone XIII in 1899.
Febbraio : Un sogno de santa Luisa di Marillac sulla preesistenza della Vergine Marie.
Aprile : L'abbate Freppel, sapienza e alacrità (volume I).
Agosto : Campo ritiro sulle anni 1789-1848 (ristretto a causa delle persecuzioni).
Novembre – febbraio : Il Generale Mihailovitch, eroe serbo, martire cristiano.
Marzo : Intervento militare dell'OTAN nell' Kosovo.
13 giugno : Occupazione di sorpresa dell'aerodromo di Pristina dall'essercito russo in Kosovo.1Il miracolo del 13 giugno, CRC n° 360, p. 1-4
Chrétiens du TimorAgosto – settembre : Massacro dei cristiani di Timor.1Il miracolo del 13 giugno, CRC n° 360, p. 4-9
2000 16-17 maggio : Pellegrinaggio dell'abbate de Nantes in Portogallo con frà Bruno.
22 luglio : Lettera dell'ultima conferenza sullo terzo segreto di Fatima. La propria malattia gli impedisce progressivamente di scrivere e di predicare.
Estate : Ripresa dei campi CRC, nonostante le Legge della Repubblica.
L'abbé de Nantes7 ottobre : Decisione segreta e fuori tempi della Segnatura Apostolica per refiutare di esaminare il ricorso dell'abbate de Nantes.
Dicembre 1999 – Febbraio 2000 : La data di nascità di Cristo et cronologia della Passione.
Giugno – Agosto : Commento letterale e esegetico del terzo segreto di Fatima.
Da questo giorno, l'attualità mondiale sara analizzata sempre alla luce del segreto.
Agosto : Campo-ritiro sulle anni 1848-1900.
Pape Jean-Paul Ier19 novembre a Parigi :Il Papa Luciani, il santo e il martire, Giovanni-Paolo Imo, il Papa del Segreto..
Gennaio : Cerimonie del giubileo.
25 aprile : Pentimento per le mancanze della Chiesa del passato. 1Roma che deve pentirsi !, CRC n° 365, p. 1-08
27 marzo : Giovanni-Paolo II prega all Muro dei Lamenti.1La Russia convertita evangelizzara il mondo, CRC n° 366, p. 1-6
7 maggio : Cerimonie d'intronizzazione di Vladimir Poutine. 1La Russia sullo camino della conversione, CRC n° 368, p. 4-11
13 maggio : Giovanni Paolo II a Fatima : Beatificazione dei veggenti.
26 giugno : Pubblicazione uffiziale del terzo segreto di Fatima.
13 agosto : Naufragio del Koursk.1L'impero di Gesu-Cristo, regno di Maria, CRC n° 371, p. 1-9
Settembre : Beatificazione de Pio IX e di Giovanni XXIII.1Requisitoria contro la mensogna, Risurrezione n° 8, p. 1-5
Dichiarazione Dominus Jesus.1Nostro ecumenismo cattolico romano, Risurrezione n° 2, p. 1-17  
2001 Gennaio : La rivista mensile prende il titolo di Risurrezione.
Giugno : Divulgazione dalla stampa dalla decisione "segreta" della Segnatura Apostolica.
Frà Bruno risponda confermando la posizione canonica di nostro Padre. 1Scomunicato ? La cartella e vuota !, Risurrezione n° 7, p. 1-8
Ottobre : Perquisizione "anti-setta" alla casa San-Giuseppe, internamento e interrogatorio, inchiesta fiscale.
La CRC sara scagionata di tutti i capi d'accusa nel 2004.
Febbraio – Aprile : Il segreto di Mons. Lefebvre, sua usurpazione dei poteri di giuridizione del Papa da 1980.
Confutazione del sedevacantismo di Sodalitium.
Maggio – luglio : Teologia della Risurrezione.
Agosto 2001 – giugno 2002 : Seguendo le orme dei Vendéens e dei legittimisti.
Agosto : Campo-ritiro sulle anni 1900-1914.
Agosto – Novembre : Vladimir Soloviev, profetà della conversione della Russia.
Inverno : Intervento militare russo in Tchetchenia.
Maggio : Giovanni Paolo II nella granda moschea di Damas.
Attentat du 11 settembre : à New York11 settembre : Attentati terroristi su New York e Washington. 1Apocalisse, Risurrezione n° 10, p. 1-8 ; A chi aprofitta il crimine ?, Risurrezione n° 18, p. 19-26
Dicembre : Intervento militare dell'ONU in Afghanistan. 1La guerra viene del sud, (Don Bosco) Risurrezione n° 11, p. 1-4
2002 Maggio : Sistemazione des sito internet CRC.
Agosto : La rivista mensile prende il titolo di : Egli è risorto !
13 settembre : Morte di frà Hugues del Cristo-Re, funerali religiosi vietati dalla Chiesa clero. 1Egli è risorto ! n° 2, p. 1-14 ; n° 3, p. 22-27 ; n° 4, p. 11-14 ; n° 5, p. 21-25
Mgr Freppel tome 2Luglio : : Mons. Freppel, uno vescovo di combattimento (tome II).
Agosto : Campo-ritiro sulla guerra di 1914-1918.
Gennaio : Fusione economica dell'Europa.
24 gennaio : Seconda riunione interreligiosa di Assisi. 1L'apostasia di Assisi, Risurrezione n° 14, p. 1-14
Ottobre : Revisione dell'affare Calvi. 1Il boomerang, Egli è risorto ! n° 4, p. 1-10
Ottobre : : Rosarium Virginis Mariæ, per l'anno giubilare di Giovanni Paolo II. 1Giovanni Paolo II autoproclamato, Egli è risorto ! n° 3, p. 1-5
2003 Les Appels du Message de FatimaAgosto : Inizio di uno commentario litterale del libro de suor Lucia : Gli richiami dell messagio di Fatima.
Agosto : Campo-ritiro sull' periodo fra le due grande guerre.
Guerre en Irak - BagdadGennaio : Seconda guerra in Irak, lanciata in rottura con il diritto internazionale. 1La guerra e la pace, Egli è risorto ! n° 3, p. 28-33
17 aprile : Ecclesia de Eucharistia vivit.
Ottobre : Beatificazione di madre Teresa.
Dicembre : Apertura del processo diocesano per la beatificazione di Giovanni Paolo Imo. 1Intersegno, Egli è risorto ! n° 15, p. 1-4
2004 8 giugno : Cerimonia di inumazione del Cuore di Luigi XVII nella cattedrale di San Denis. Particepazione attiva della CRC alla cereminia. 1…Per sepellire o per incoronare il piccolo Re ?, Egli è risorto ! n° 23, p. 30-36
Agosto – settembre : Nostro Padre partecipa all campo-ritiro e decide di recarsi un'ultima volta in Canada con frà Bruno.
Marzo : : Figlio della Chiesa, testimonianea di Frà Bruno sull'opera e il combattimento di nostro Padre.
Agosto : Campo-ritiro sull'Maresciallo Pétain e la Revoluzione nazionale.
Film La Passion de Mel GibsonMarzo : : La Passione, film di Mel Gibson. 1La Passione, segno di contraddizione, Egli è risorto ! n° 21, p. 1-4 ; p. 25-30
2005 7 aprile : La corte d'appello di Reims conferma il giudizio dato in prima istanza scagionando la comunità di tutte le accuse in riguardo alla lotta anti-setta.
1mo maggio : Per il giubileo, pellegrinaggio a Nostra-Signora du Puy.
Benoît XVI
Agosto : Campo-ritiro sulle anni di dopo guerra (la Liberazione, la guerra d'Indocina).
13 febbraio : Morte di Suor Lucia di Fatima.1Suor Lucia passa la mano all'Immacolata, Egli è risorto ! n° 32, p. 1-8
2 aprile : Morte di Giovanni-Paolo II.
19 aprile : Elezione di Benedetto XVI.
Luglio : Pubblicazione del Compendium (Riassunto del CEC, ripassato e corretto). 1Il catéchismo cattolico di Benedetto XVI, Egli è risorto ! n° 37, p. 1-26
Agosto : : Giorniate mondiale dl la gioventù à Colonia.
13 novembre Beatificazione del Padre Charles de Foucauld.
2006 Le Père Krémer17 febbraio : Morte del Padre Giuseppe Krémer, amico fedele di nostro Padre. 1Egli è risorto ! n° 49-50, agosto :-ottobre : 2006
28 luglio : Morte in Montreal dell'abbate Henri Saey, fedele amico di nostro Padre.
Maggio : Inizio dello studio delle scoperte del Professore Anati su Har Karkom, il vero Monte Sinaï.
Agosto : Campo-ritiro sulla Guerra d'Algeria.
25 gennaio : Pubblicazione dell'enciclica Deus caritas est.
19 febbraio : Translazione del corpo di Suor Lucia in Fatima.
Novembre : Viaggio del Papa in Turchia. 1Egli è risorto ! n° 53, gennaio 2007, p. 1-6
2007 11 novembre : Morte della Reverenda Madre Marie-Noël.1Egli è risorto ! n° 64, p. 33-34
12 novembre : Lettera di Mons. Stenger a frà Bruno e risposta di frà Bruno. 1Egli è risorto ! n° 64, p. 1-16
13 maggio : Pubblicazione del libro di frà Francesco Fatima, Saluto del mondo.
Agosto : Campo-ritiro sull' Concilio Vaticano II.
Giugno : Pubblicazione del libro di Benedetto XVI Gesu di Nazareth. 1Egli è risorto ! n° 59, p. 1-12 ; Egli è risorto ! n° 60, p. 3-16
7 luglio : : Motu proprio Summorum Pontificum, che riabilita l'antica liturgia romana.1Egli è risorto ! n° 60, p. 1-2
Dicembre : Pubblicazione dell'enciclica Spe Salvi.
2008 Maggio : Pellegrinaggio della comunità a Lourdes, per il 150° anniversario delle apparizioni. 1Egli è risorto ! n° 69, p. 1-36
Procession eucharistique à Lourdes
Dicembre : Lavori di ingrandimento della capella della casa San Giuseppe.
Agosto : Campo-ritiro sulla Chiesa negli anni dopo il Concilio (1966-1978).
Settembre : Pubblicazione del libro Amicus, un prete di Francia (articoli di politica religiosa scritti dall'abbate de Nantes tra 1949 e 1952).
Amicus
Luglio : Giornate mondiale della gioventù a Sydney.
Agosto : Conflitto georgiano.
Settembre : Viaggio del papa Benedetto XVI in Francia.
19 ottobre : Beatificazione a Lisieux degli sposi Martin, genitori di santa Teresa.
Ottobre : Crollo della borsa. Peggioramento della crisi finanziaria internazionale.
5 dicembre : Morte di Alexis II, patriarca di Mosca.
2009 AutodaféLuglio : Publicazione dell' libro l'Autodafé, analisi critica delle documenti del Concilio Vaticano II fatta dall'abbate de Nantes durante sua reclusione di 1996.
Agosto : Campo-ritiro sulla Chiesa e le primi anni del pontificato di Giovanni Paolo II (1978-1988).
29 giugno : Lettera enciclica Caritas in veritate.
Ottobre : Apertura di "conversazioni" in Roma fra le autorità del Vaticano e la fraternità San-Pio X.
2010 15 febbraio : Morte di nostro Padre, l'abbate Georges de Nantes.  
   

Nessun commento:

Posta un commento