Translate

domenica 13 maggio 2012

ERRORI PROTESTANTI 6




Errori Protestanti - 06 Gesù e i suoi “Fratelli”

gesù e i suoi fratelli
Molti protestanti e testimoni di geova pensano che la Santissima Maria non fosse vergine e che avesse altri figli. Queste tesi nascono da pregiudizi anticattolici e oserei dire anticristiani e antibibblici.
Matteo 12,46-50 Mentre egli parlava ancora alla folla, sua madre e i suoi fratelli, stando fuori in disparte, cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco di fuori tua madre e i tuoi fratelli che vogliono parlarti». Ed egli, rispondendo a chi lo informava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: «Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli; perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre»
Secondo il costume ebraico si chiamano “fratelli” tutti i parenti. Né in ebraico né in aramaico esiste una parola che esprima concretamente i gradi di parentela.
Un esempio lo possiamo trovare in Genesi 12,5 Abram prese la moglie Sarai e Lot, figlio di suo fratello, e tutti i beni che avevano acquistati in Carran e tutte le persone che lì si erano procurate e si incamminarono verso il paese di Canaan. In Genesi 13,8 Abram disse a Lot: “Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli”.
Luca 2,22-23 Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore - come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore.
In questo caso “primogenito” non è un termine cronologico ma liturgico. Il primo figlio non in relazione con il secondo. Secondo la legge non si poteva aspettare un secondo figlio per presentare il primo. Vedi Levitico 12.
In Giovanni 25,26-27 Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quell’ora il discepolo lo accolse con sé.
Erano ebrei. Secondo la legge se Gesù avesse avuto altri fratelli carnali, avrebbero dovuto farsi carico della madre.
«Donna, ecco il tuo figlio!» Nella persona del discepolo prediletto confidava anche tutto il cristianesimo alla Beata Vergine Maria.
A partire da questo momento, Cristo proclama la maternità spirituale di Maria su gli uomini, lo stesso che nella persona di Giovanni proclamava l’affiliazione spirituale di questi con rispetto a Maria.
Domani la Verginità di Maria….
Errori Protestanti - 06 Gesù e i suoi “Fratelli”

Nessun commento:

Posta un commento